Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Invenzione A 2 Voci N. 1 ( Questa è Di J.s.bach )


Piccinesco
 Share

Recommended Posts

Ho fatto almeno 10 registrazioni, però, anche se alcune di queste sono risultate più precise sotto il profile metronomico,

ho sbagliato l' esecuzione del mordente inferiore a battuta 13, un pò troppo veloce l' esecuzione di questo mordente in questa registrazione.

In caso vedo di fare un piccolo video cosi si può vedere anche la diteggiatura che ho usato, in alcuni punti sbagliata comunque.

 

 

 

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=neLPFexpAqw

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho fatto almeno 10 registrazioni, però, anche se alcune di queste sono risultate più precise sotto il profile metronomico, ho sbagliato l' esecuzione del mordente inferiore a battuta 13, un pò troppo veloce l' esecuzione di questo mordente in questa registrazione. In caso vedo di fare un piccolo video cosi si può vedere anche la diteggiatura che ho usato, in alcuni punti sbagliata comunque. http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=neLPFexpAqw

 

Che edizione usi? Ci sono due errori:

- a battuta 8 la sx deve suonare, note da 9 a 12, la re do re (tu suoni la sol la fa#);

- a battuta 21, sempre nella sx, le note sono mi do re mi fa re mi fa etc... (tu suoni mi do re mi fa sol la_ etc).

Il mordente superiore si esegue dalla nota superiore (ad es. il primo, a battuta 1, va eseguito dal do, non dal si) e, secondo la tavola degli abbellimenti, quello che noi chiamiamo mordente superiore è in realtà un trillo, quindi si devono eseguire più note (ad es. nel primo caso do si do si do si_ con fermata sul si, la nota reale), mentre il mordente inferiore è, effettivamente, un mordente e si esegue, dalla nota reale, e suonando tre note (ad es. a battuta 5 do si do_ con fermata sul do).

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Devi scusarmi, e non solo tu, anche gli altri, ho commesso probabilmente un errore più grande di quelli inerenti all' eseucuzione perchè

l' ho suonata a memoria, la partitura sono mesi e mesi che non la vedo, devo controllare nuovamente, avevo dei dubbi e me li hai confermati.

La registrerò nuovamente e corretta.

Link to comment
Condividi su altri siti

Eccolo nuovamente, ho sbagliato alla fine eseguendo un mezzo mordente superiore, non era indicato nello spartito, mi è venuto spontaneo ( non mi fate fuori per questo ), comunque ho rettificto le battute che avevo suonato in modo errato utilizzando note sbagliate.

Ci sono sempr eun pò di indecisioni in alcuni punti, cerco di suonare il più sciolto possibile, ed in effetti va meglio, però non è che sono poi cosi

rilassato eh.

Grazie della precisazione Carlos.

 

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Hai migliorato davvero moltissimo :) :) :)

Merito anche di Carlos, un Grande.

A proposito, la tavola degli abbellimenti, se già non la conosci, la puoi trovare qui:

http://xoomer.virgilio.it/alessandro_corti/abbellimenti.htm

Imparala bene, come i dieci comandamenti, e mettila in pratica, meglio dei dieci comandamenti(troppo difficili).

 

Ciao

 

Kurt Bösendorfer

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie della precisazione Carlos.

 

Grazie a te della considerazione, invece ;) molto meglio, effettivamente; e con un paio di tacche di metronomo in meno vedrai che sarà ancora meglio. Ricorda che il materiale è acefalo e quindi tutte le conclusioni dovrebbero essere "sfumate". Ad es: il re alla dx della seconda battuta è la conclusione del frammento precedente, non l'inizio del secondo frammento, che invece inizia dal sol; successivamente, quel frammento si concluderà sul mi all'inizio della battuta 3, quando inizia un "divertimento" col frammento rivoltato. Se leggi l'invenzione sotto quest'ottica, vedrai che un tempo appena più comodo ti consente di fraseggiare respirando materialmente in corrispondenza dell'inizio dei frammenti e chiarificando molto il gioco dell'imitazione tra le due voci.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, devo interpretare quel re come se fosse la pausa all' inizio della prima battuta, per cui quasi come parte estranea della 2a battuta.

Il divertimento che inizia alla 3a battuta è praticamente il frammento del tema principale rivoltato, una volta mi sembra che feci una sorta

di "analisi" di questa invenzione, evidenziando proprio l' uso di frammenti melodici ripresi in diversi modi, mettendo in evidenza la capacità

di costruire un pezzo con pochissimo materiale di partenza, cosa che ancora mi manca, la sintesi.

A volte sono tentato di suonare ( quelle che riesco a fare ) certi pezzi lentamente, mi piace mettere in risalto i particolari, anche se la velocità del pezzo

potrebbe intendersi più veloce, ecco perchè mi piacciono le interpretazioni "moderate", quelle veloci a volte sono belle perchè molto precise, ma

preferisco le prime, anche se dipende molto dal pezzo, sia strumentale che con la voce, solista o con il coro.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie, si i samples mi hanno un pò stufato proprio per il non rapporto fisico che si viene a instaurare, e mi sono stufato da anni di essere e sentirmi

ignorante in tutto, però ci vuole la testa per riprendere ogni cosa, a quest' età con tutti i casini da far quadrare è un macello.

Il fatto di aver ripreso a suonare è anomalo ( piacevolmente comunque ), perchè lo sai che vado a momenti, magari da domani non tocco più il piano per altri 7/8 anni come ho fatto già una volta, ma forse qualche piccolo progresso derivante dagli esercizi che sto facendo ogni giorno ( tranne 4 contati in cui non ho potuto per l' orario o perchè ero stanco e ho cercato di non essere pignolo al limite )da quasi un anno c'è, è proprio marginale, ma sento che riesco a suonare leggermente più rilassato, gli esercizi sono di appena 5/10 minuti al giorno, però costanti, sono sulla preparazione alla tecnica pianistica.Poi c'è da dire che questa è una delle 4 invenzioni più facili trà quelle a 2 voci, con le altre mi incarterei sicuramente.

Questi giorni ho pensato, proviamo un pò a registrare e ho provveduto, un pò mi rilassa, oggi poco prima di registrare ero stato

all' agenzia delle entrate ( uscite ), per cui l' ambiente giusto per sta bene di testa, come sono tornato subito a registrare, dopo un pò di prove con errori vari e una in cui stavo andando bene, ma interrotta dal gatto che è letteralmente saltato sui tasti del piano proprio a metà pezzo, ho dovuto resistere dal tirargli il piano addosso e ricominciare.

Attendendo le registrazioni di persone preparate ( riguardo certi pezzi per piano che ho scritto ), oggi ne ho fatta un' altra, per il momento a mani separate, nel senso che ho fatto prima la registrazione per la parte della mano sinistra poi l' altra, cosi per non stare

14 ore su un pezzo più semplice di quello che ho pubblicato tempo fa ( semplice appunto ), cosi ho imparato il pezzo a memoria e potrei anche registrarlo completamente, in caso domani o in questi giorni provo, non c'è niente da fare, l' nterpretazione di persona ( per forza )consente di avere delle sfumature che con il sequencer si possono ottenere con parecchi minuti di manipolazione della

velocity, del volume, dell' agogica.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il mordente superiore si esegue dalla nota superiore (ad es. il primo, a battuta 1, va eseguito dal do, non dal si) e, secondo la tavola degli abbellimenti, quello che noi chiamiamo mordente superiore è in realtà un trillo, quindi si devono eseguire più note (ad es. nel primo caso do si do si do si_ con fermata sul si, la nota reale), mentre il mordente inferiore è, effettivamente, un mordente e si esegue, dalla nota reale, e suonando tre note (ad es. a battuta 5 do si do_ con fermata sul do).

 

A proposito del mordente, ho notato al volo che suonando in modo corretto i primi mordenti ( quelli delle prime 2 battute ) mi ritrovo in una posizione più comoda nel proseguire con la linea della mano destra.

Link to comment
Condividi su altri siti

dopo un pò di prove con errori vari e una in cui stavo andando bene, ma interrotta dal gatto che è letteralmente saltato sui tasti del piano proprio a metà pezzo, ho dovuto resistere dal tirargli il piano addosso e ricominciare.

 

Però non prendertela con il gatto, eh...? Pensa a Scarlatti, che scrisse una "fuga del gatto" proprio ispirato dalle passeggiate a quattro zampe sul suo cembalo... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho dato un' occhiata al Poltronieri che ho a casa, riguardo i mordenti ricordavo bene, intendo dire che ricordavo bene come vengono illustrati e spiegati in questo libro, quello di teoria, e sia per quello superiore che per quello inferiore ( sia normale che doppio )viene indicata come nota di inizio quella reale, con movimento ascendente ( di tono o di semitono se indicato, in entrambe i casi )se superiore, e discendente se inferiore, a questo punto è sbagliato quello che è indicato in questo libro, e di conseguenza quello che altri trattati hanno indicato?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

 

Nell'edizione che possiedo (Ricordi - Bruno Mugellini) i primi due mordenti vengono indicati come mordenti inferiori. A giustificazione di ciò, Mugellini nelle note scrive: "Nell'originale il mordente è superiore, ma si tratta certamente di un errore di scrittura".

 

Qualcuno riesce a darmi una spiegazione di questo fatto? Come fa Mugellini ad essere così sicuro che Bach intendesse mordente inferiore quando nell'originale è indicato l'opposto?

 

Fatto sta che in tutte le esecuzioni che ho sentito/visto su internet i primi due mordenti vengono eseguiti come trilli (do si do si), come già sottolineato da Carlos, e non come mordente inferiore (come nella mia edizione: si la si).

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

 

Nell'edizione che possiedo (Ricordi - Bruno Mugellini) i primi due mordenti vengono indicati come mordenti inferiori. A giustificazione di ciò, Mugellini nelle note scrive: "Nell'originale il mordente è superiore, ma si tratta certamente di un errore di scrittura".

 

Qualcuno riesce a darmi una spiegazione di questo fatto? Come fa Mugellini ad essere così sicuro che Bach intendesse mordente inferiore quando nell'originale è indicato l'opposto?

 

 

 

 

Spero che in quel caso non intendesse convincere i lettori riguardo una sua personale convinzione, perchè in effetti non si spiegherebbe altrimenti se nell' originale il mordente indicato è l' opposto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Qualcuno riesce a darmi una spiegazione di questo fatto? Come fa Mugellini ad essere così sicuro che Bach intendesse mordente inferiore quando nell'originale è indicato l'opposto?

Il punto è, come fare oggi a comprare ancora le edizioni riviste anni fa quando non si teneva conto di Filologia e Musicologia. Non essendoci questa consapevolezza, era un modo per esprimere la "propria" interpretazione del testo .... ovviamente non conforme all'originale.

Link to comment
Condividi su altri siti

Vabbè, mi arrendo...ho fatto una piccola ricerca tra le varie edizioni. Addirittura ci sono edizioni che hanno sviluppato integralmente gli abbellimenti per non lasciare niente al caso, e spesso i primi due mordenti sono indicati come inferiori!

 

Ad esempio, questa (Breitkopf & Hartel (revisore F. B. Busoni):

http://conquest.imslp.info/files/imglnks/usimg/b/b2/IMSLP42098-PMLP03267-Inventions_Busoni.pdf

 

oppure questa (C.F. Peters con revisore, tra gli altri, Carl Czerny):

http://conquest.imsl...ntions_corr.pdf

 

Chiedo venia a Mugellini, evidentemente la sua scelta è tutt'altro che arbitraria.

Link to comment
Condividi su altri siti

Vabbè, mi arrendo...ho fatto una piccola ricerca tra le varie edizioni. Addirittura ci sono edizioni che hanno sviluppato integralmente gli abbellimenti per non lasciare niente al caso

 

Niente al caso? :unsure:

 

Ottima segnalazione TTW, CPE Bach scrisse il “Trattato sulla vera maniera di suonare gli strumenti a tastiera” (Berlino, 1753) dove illustra le modalità di realizzazione degli abbellimenti e consigli per la soluzione di problemi di interpretazione dei brani strumentali.

 

Per approcciare a JS Bach, è fondamentale scegliere le edizioni "buone", alcune riportano solo quello che scrisse Bach (vedi la Henle), altre usano una doppia grafia evidenziando in piccolo gli abbellimenti aggiunti per esempio dai figli di Bach (Edizioni Peters), altre fanno "carne di porco" (c'è solo l'imbarazzo della scelta).

 

Porto volutamente all'estremo il discorso: alcuni trattati addirittura sostengono che è pressochè inutile suonare gli abbellimenti perchè sul pianoforte moderno cessano la loro funzione; essendoci la dinamica, è quello lo strumento provilegiato per far spiccare il contrasto fra le voci. Tutti sanno che funzione avevano gli abbellimenti, vero?

 

Comunque, a parte CPE Bach, ci sono altri trattati storici che sono molto interessanti ma allo stesso tempo aggiungono carne al fuoco ed il rischio è di diventare matti.

In fin dei conti JS Bach (come altri compositori) ha già lasciato le sue tavole degli abbellimenti e se si è veramente interessati, a parte il primo volume del trattato di CPE Bach (molto interessante anche il secondo volume che tratta il Basso Continuo), per farsi "del male" sulle diverse chiavi di lettura degli abbellimenti di Bach potresti dare un occhiata a i trattati di Türk, Telemann e Mattheson e se infine vuoi proprio massacrarti allora c'è anche quello del musicologo klotz Hans.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Frank, grazie per la risposta. Lungi da me "farmi del male" con trattati vari :D, tanto mi basta per capire due cose:

 

1) possiedo un' edizione da annoverarsi certamente tra le non buone;

2) bisogna sempre analizzare con spirito critico anche (e forse soprattutto) le annotazioni dei revisori in cui si esprimono certezze senza fornire uno straccio di argomentazione a supporto ("Si tratta certamente di un'inesattezza di scrittura". B. Mugellini).

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...