Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Sara' Registrato Da Un Acustico O Da Un Digitale ?


thesimon
 Share

Recommended Posts

Senza stare a quotare, ma appunto ne avete già parlato:

- nell'ascolto ho cercato risonanze più complesse e dinamiche tra più corde (ma anche ovviamente con il piano e l'ambiente), ma senza grandi risultati...

- un'altra cosa che ho provato ad usare è stata quella di cercare di riconoscere una cattiva registrazione dell'acustico, cioè la parte digitale dell'acustico, ma senza grandi risultati...

- non conosco il campionamento dei vari pianoforti digitali, ma anche il CD non è a 16 bit? è la scheda audio del mio PC?

 

Via dicendo però il problema è sempre l'esperienza e l'orecchio.

E' anche vero allora che la qualità dell'ascolto è fondamentale e che se siamo in una sala di concerto si potrebbero dire tante cose in più...

 

Una domanda: come si registra un pianoforte digitale? in ambiente o a presa diretta?

 

Cattiva registrazione dell'acustico. Ad alto livello è impossibile. Due shoeps un buon convertitore AD/DA, ed un ottimo pre, non ci sono difetti di registrazione. Quello a cui è possibile appellarsi è la cattura del rumore della meccanica e la pastosità degli armonici. Mentre per i secondi è difficile porre rimedio sui campioni, per i primi ho provveduto ad inserirli manualmente.

 

Quello che ho proposto è il risultato dei campioni di un acustico non il pianoforte digitale che a volte non sfrutta neanche suoni campionati oppure che li sfrutta ma di scarsissima qualità rispetto alle librerie.

 

Esatto esperienza ed orecchio aiutano ma non più di tanto.

 

La tua scheda se è a 16 bit ha un convertitore che ridimensiona la tessitura da 24 bit a 16 quindi avresti un appiattimento delle dinamiche se superiori ai 16 bit s'intende... Confermo, anche i CD sono 44.1KHz a 16 bit.

Link to comment
Condividi su altri siti

Quello che ho proposto è il risultato dei campioni di un acustico non il pianoforte digitale che a volte non sfrutta neanche suoni campionati oppure che li sfrutta ma di scarsissima qualità rispetto alle librerie.

C'è una traccia del preludio di chopin, la seconda se non ricordo male, in cui l'inserimento dei rumori mi era parso sfacciato :)

Confesso la mia ignoranza in materia: avendo un piano digitale lo posso dunque sfruttare facendogli suonare le "copie" di pianoforti veri (il contenuto delle librerie)?

Link to comment
Condividi su altri siti

giusto, avrei dovuto dire "che vivono solo con l'uso dell'elettronica e dell'informatica", ciònondimeno sono convinto che musica elettronica esiste!

 

Temo di essermi espresso male, c'è chi pensa che basta l'elettronica per poter vendere della buona musica ... una cosa invece per niente vera, anche li ci deve essere un lavoro artistico, se non pari, superiore a quello che normalmente avviene quando si trattano voce e strumenti tradizionali ;)

 

Altrimenti viene fuori una porcheria e l'elettronica diventa solo un pretesto ;)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Incredibile, non avrei mai creduto di sbagliare in modo così clamoroso ! Ma allora hanno veramente fatto passi avanti con queste librerie.

 

Io leggo solo ora il topic, effettivamente è compito arduo beccare quello giusto...Ludovica ci è quasi andata vicina, io un disastro.

Link to comment
Condividi su altri siti

Prima della corrente elettrica le sensazioni e le attenzioni verso uno strumento acustico erano molto diverse. Si dice anche che l'orecchio dell'800 fosse estremamente diverso da quello di oggi. Era un orecchio più pronto e più potente, ed infatti gli strumenti dell'epoca erano molto meno potenti di quelli di oggi. Strumenti come il pianoforte, non erano come quelli di oggi (problematiche di tecnologia costruttiva a parte). L'esigenza di oggi che si ha di costruire pianoforti così potenti è solo quella di riempire le sale da concerto (per i gran coda), e per sopperire a questa mancanza di cattura da parte dell'orecchio (per pianoforti verticali e di piccole dimensioni). La corrente elettrica ha veramente cambiato tutto, anche il modo di fare musica se pensiamo ai primi sintetizzatori. Si è in un certo senso sviluppata proprio un'altra branca scientifico/musicale: quella dell'elettroacustica e successivamente è nato un nuovo stile musicale, quello della musica elettronica.

Quoto!

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...