Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Invenzione A Due Voci


Recommended Posts

Mi piace molto, è curata nei particolari e l'ascolto è molto piacevole.

Mi piacerebbe vedere la partitura in particolare per verificare due punti specifici: 20'' e 1' e 23'' ... se volessi descrivere questi due dettagli. Grazie.

 

Grazie ad entrambi per l'attenzione. Appena posso, posto senz'altro la partitura.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sapreste dirmi in quale formato dovrei salvare la partitura, per pubblicarla qui?

 

Penso tu possa allegare qualsiasi tipo di file, l'altro ragazzo ha usato delle immagini jpg, però anche PDF non penso non vadano. Usando l'editor completo sembra tu possa allegare qualsiasi tipo di file ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

In attesa che arrivi la partitura mi interesserebe che spendessi due parole sulle ambizioni che hai riversato su questo brano, a parte quelle di scirvere un brano scorrevole, godibile, etc. dove sicuramente hai fatto centro ;)

 

Veramente, Frank, era un esercizio di studio di alcuni mesi fa su ritardi e appoggiature; siccome da autodidatta avevo una visione più rigida (o timorosa) di ciò che si potesse fare o meno, quando ho studiato il capitolo del Piston con il mio maestro ho voluto constatarne l'applicazione sul genere. In realtà, avevo postato il brano su Youtube più per condividere le foto su Fb, che la musica (tant'è che, sulle prime, ci avevo messo un canto gregoriano). Perciò, che sia scorrevole e godibile, mi sembra un gran bel complimento...! ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Complimenti per la musica e le librerie. E’ così bello seguire la musica che fatichi a concentrarti sul video, che contiene grandi tesori.

Non so se a voi capita, se siete presi molto su una cosa è volete o avete piacere a seguirla … disabilitate il multi-tasking :D

 

Hai ragione sulla difficoltà di seguire il video, è stata una mia trascuratezza: avrei dovuto sincronizzare le immagini con la musica, e il risultato sarebbe stato senz'altro quello di enfatizzare a vicenda i due aspetti (visivo e sonoro). Il ritmo del montaggio è una cosa fondamentale, per questo avverti (giustamente) l'esigenza di seguire il suono separatamente dalle immagini (e viceversa).

Link to comment
Condividi su altri siti

era un esercizio di studio di alcuni mesi fa su ritardi e appoggiature; siccome da autodidatta avevo una visione più rigida (o timorosa) di ciò che si potesse fare o meno, quando ho studiato il capitolo del Piston con il mio maestro ho voluto constatarne l'applicazione sul genere.

 

Cavolo CromaDiBrera, questo dimostra che le regole non sono mai una gabbia. Bravo!

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Cavolo CromaDiBrera, questo dimostra che le regole non sono mai una gabbia. Bravo!

 

Assolutamente no, non lo sono...! Le regole nascono dal gusto, non da chissà quali commissioni: sono strumenti per fare musica, non vincoli che la proibiscono, allo stesso modo in cui conoscere la grammatica e la sintassi aiutano ad esprimersi meglio, non a tacere. Perciò sono molto contento, dopo tanti anni, di essermi messo a studiare.

Chissà perché, si pensa sempre che i libri di armonia spieghino quello che non si può fare, anziché insegnare ad esprimere meglio quello che si vuole...

 

P.S. Grazie per il complimento.

Link to comment
Condividi su altri siti

Lavoro meditativo, questa è la sensazione che mi lascia, ( a prescindere dalle immagini ), mi sembra riuscito dal punto di vista motivico, non so se sto dicendo una cosa esatta, ma mi sembri un pò più sicuro di te in questa composizione, nel senso che con il tempo stai maturando a livello compositivo e

questo traspare in questo lavoro, conferendogli una certa stabilità.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Mi chiarisci armonicamente battuta 32?

 

Settima di quinta specie sul tempo forte e V su quelli deboli; la nota di volta della settima al basso non è corretta, ma l'ho scelta lo stesso perché, secondo me, "cantava" meglio di altre soluzioni. Però, ora che me lo fai notare, forse avrei potuto fare di meglio... :P

 

A battuta 13 (e di conseguenza 14 per il si), non so perchè, mi sembra poco felice aver fiorito con il do ... vito che c'è già sotto.

 

Il movimento della seconda voce sta nella risposta (è il disegno della battuta 4), ma non c'è un do: è un lab (puoi esserti confuso per la chiave di violino al basso...?); sul tempo forte della 13, in pratica, hai un primo rivolto (con la quinta omessa). La voce superiore, invece, ripete la coda della battuta 7 (che a me piaceva per il modo in cui, procedendo per appoggiature, porta alla terza nella modulazione di dominante in un modo che mi è sembrato "cantabile" (ribadisco il termine perché è l'aspetto che più apprezzo e che vorrei riprodurre, quando ascolto il genere: la cantabilità di ogni singola voce, sia pur nel rispetto dei vincoli armonici).

Naturalmente, nel riprodurre un disegno melodico, ho cercato di rispettarne gli intervalli; mi è sembrata una questione di "merito", poter far "tornare il conto" senza mutarli. ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...