Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte
Frank

Laboratorio di composizione: armonizzazione melodia 2016

Recommended Posts

Su porposta di Antares si propone un nuovo laboratorio di composizione dedicato all'armonizzazione della melodia (organico libero).

 

Come al solito questo spazio sarà dedicato ai commenti e il seguente per raccogliere gli elaborati.

 

http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/6229-laboratorio-di-composizione-armonizzazione-melodia-2016-elaborati/

 

Buon divertimento

Laboratorio 2016.png

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alcuni punti mi sembrano ostici, melodia probabilmente da affidare a un violino (anche flauto non male).

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tempo non l'ho deciso...ma penso meno di 100... La melodia l'ho proposta proprio perché mi sta dando alcuni problemini!!!!

Sulla strumentazione...avevo optato per uno dei due pure io, anche se personalmente non essendo violinista non so se riuscirebbe a tenere l'ultimo legato su una sola arcata.

Per il fa# personalmente pensavo a una dominante secondaria, ma non ho deciso ancora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche se personalmente non essendo violinista non so se riuscirebbe a tenere l'ultimo legato su una sola arcata.

 

Ma quelle sono legature di frase, non arcate. Nel caso tu volessi affidarla ad un violino avresti due possiiblità:

- presevare la legatura di frase, sarà il violinista a garantire l'effetto del legato

- scrivere le arcate e rimuovere la legatura di frase (se non sei violinista, non azzarderei più di tanto....anche perchè dipendono da tanti fattori e spesso, salvo contesti spinti dal punto di vista timbrico, praticamente ti verrebbero subito cambiate dal violinista)

 

Nel caso di flauto, fate attenzione al parametro dinamica

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il fa# personalmente pensavo a una dominante secondaria, ma non ho deciso ancora.

Certo, il fa# potrebbe essere un quarto alzato, ma poi va a fa bequadro. Se fosse di passaggio (il fa bequadro), allora dovresti puntare al mib in battere di battuta 2.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia attuale, che poi potrei cambiare è V/V V5-6 I

Cadenza evitata, mi sembra buona, però farei V24/V V56 | I

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticabo una cosa, Dilettante personalmente quel sostenuto lo penso fra un adagio e un andante... 70-80 direi, poi magari altri avranno altre idee.

 

Piuttosto, a parte il sottoscritto ci prova ad armonizzato? Tanto io devo comunque farlo per compito :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piuttosto non so bene come armonizzare l'inizio di battuta 7 reb sibequadro

... non sono doppia appoggiatura?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piuttosto, a parte il sottoscritto ci prova ad armonizzato? Tanto io devo comunque farlo per compito :D

Io non ce la faccio, ma se posti un'occhiata la do volentieri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io la posto sicuro, appena sono pronto...credo fra qualche giorno. L'ho finita, ma devo riguardare un attimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho appena pubblicato, ho optato per voce e pianoforte, anche se la melodia sarebbe stata meglio al violino o al flauto...per farlo diventare una cosa quanto più possibile simile a Lied, a parte la mancanza del testo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah possibile... è uno dei primi canti che faccio... sto ancora prendendo per bene le misure!!! anzi è il mio secondo canto...che tratterò praticamente tutti in forma di lied.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah possibile...

Ti capita, come a battuta 10, di avere la nona bemolle scoperta in battere. Per appoggiare servirebbe qualche riferimento in più, prova ad aggiungere alla mano destra un sol e un mib, vedrai che cambierà ...e dovrai cambiare qualcosa in generale per gestire questo nuovo elemento nella texture pianistica.

In effetti la stessa situazione a battuta 14 del canto funziona benissimo con il fa del pf.

 

Bella l'intro e coda pianistica, peccato che sei sempre sotto il canto con gli arpeggi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmmh infatti quell'appoggiatura non piaceva molto...bel consiglio...

Sono sotto il canto a causa del mio insegnante che mi ha detto di stare quasi sempre sotto o al massimo allo stesso livello a meno di cercare qualche effetto :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sto per caricare una nuova versione con il consiglio del buon abate... mi sento un po' Edmond Dantes ahahahahah e ho hatto altre modifiche fra battuta 8 e 12

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×