Frank Posted October 21, 2016 Report Share Posted October 21, 2016 Su porposta di Antares si propone un nuovo laboratorio di composizione dedicato all'armonizzazione della melodia (organico libero). Come al solito questo spazio sarà dedicato ai commenti e il seguente per raccogliere gli elaborati. http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/6229-laboratorio-di-composizione-armonizzazione-melodia-2016-elaborati/ Buon divertimento 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oracolo Posted October 21, 2016 Report Share Posted October 21, 2016 Alcuni punti mi sembrano ostici, melodia probabilmente da affidare a un violino (anche flauto non male). 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dilettante Posted October 21, 2016 Report Share Posted October 21, 2016 Secondo voi sostenuto come si traduce? 100 al quarto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AbateFaria Posted October 21, 2016 Report Share Posted October 21, 2016 Come pensate di gestire il fa# che va a fa della prima battuta? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antares86 Posted October 21, 2016 Report Share Posted October 21, 2016 Il tempo non l'ho deciso...ma penso meno di 100... La melodia l'ho proposta proprio perché mi sta dando alcuni problemini!!!! Sulla strumentazione...avevo optato per uno dei due pure io, anche se personalmente non essendo violinista non so se riuscirebbe a tenere l'ultimo legato su una sola arcata. Per il fa# personalmente pensavo a una dominante secondaria, ma non ho deciso ancora. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marzapane Posted October 21, 2016 Report Share Posted October 21, 2016 anche se personalmente non essendo violinista non so se riuscirebbe a tenere l'ultimo legato su una sola arcata. Ma quelle sono legature di frase, non arcate. Nel caso tu volessi affidarla ad un violino avresti due possiiblità: - presevare la legatura di frase, sarà il violinista a garantire l'effetto del legato - scrivere le arcate e rimuovere la legatura di frase (se non sei violinista, non azzarderei più di tanto....anche perchè dipendono da tanti fattori e spesso, salvo contesti spinti dal punto di vista timbrico, praticamente ti verrebbero subito cambiate dal violinista) Nel caso di flauto, fate attenzione al parametro dinamica 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AbateFaria Posted October 21, 2016 Report Share Posted October 21, 2016 Per il fa# personalmente pensavo a una dominante secondaria, ma non ho deciso ancora. Certo, il fa# potrebbe essere un quarto alzato, ma poi va a fa bequadro. Se fosse di passaggio (il fa bequadro), allora dovresti puntare al mib in battere di battuta 2. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antares86 Posted October 21, 2016 Report Share Posted October 21, 2016 La mia attuale, che poi potrei cambiare è V/V V5-6 I 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marzapane Posted October 21, 2016 Report Share Posted October 21, 2016 La mia attuale, che poi potrei cambiare è V/V V5-6 I Cadenza evitata, mi sembra buona, però farei V24/V V56 | I Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antares86 Posted October 21, 2016 Report Share Posted October 21, 2016 Mmmh perché non mi piace Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antares86 Posted October 21, 2016 Report Share Posted October 21, 2016 Scritto male...dicevo perché no...mi piace! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antares86 Posted October 21, 2016 Report Share Posted October 21, 2016 Piuttosto non so bene come armonizzare l'inizio di battuta 7 reb sibequadro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antares86 Posted October 21, 2016 Report Share Posted October 21, 2016 Dimenticabo una cosa, Dilettante personalmente quel sostenuto lo penso fra un adagio e un andante... 70-80 direi, poi magari altri avranno altre idee. Piuttosto, a parte il sottoscritto ci prova ad armonizzato? Tanto io devo comunque farlo per compito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dante Posted October 22, 2016 Report Share Posted October 22, 2016 Piuttosto non so bene come armonizzare l'inizio di battuta 7 reb sibequadro ... non sono doppia appoggiatura? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antares86 Posted October 22, 2016 Report Share Posted October 22, 2016 Mmmmh non ci avevo pensato in effetti...non sono abituato alle doppie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AbateFaria Posted October 24, 2016 Report Share Posted October 24, 2016 Piuttosto, a parte il sottoscritto ci prova ad armonizzato? Tanto io devo comunque farlo per compito Io non ce la faccio, ma se posti un'occhiata la do volentieri. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antares86 Posted October 24, 2016 Report Share Posted October 24, 2016 Io la posto sicuro, appena sono pronto...credo fra qualche giorno. L'ho finita, ma devo riguardare un attimo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antares86 Posted October 27, 2016 Report Share Posted October 27, 2016 Domani sera o al massimo sabato pubblico la mia versione 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antares86 Posted October 28, 2016 Report Share Posted October 28, 2016 Forse domenica, non avevo previsto che lavoro anche domani...dobbiamo gessare il clavicembalo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antares86 Posted October 30, 2016 Report Share Posted October 30, 2016 io ho appena pubblicato, ho optato per voce e pianoforte, anche se la melodia sarebbe stata meglio al violino o al flauto...per farlo diventare una cosa quanto più possibile simile a Lied, a parte la mancanza del testo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dilettante Posted October 30, 2016 Report Share Posted October 30, 2016 Antares, in alcuni punti mi sembra un po' duretto ma mi piace. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antares86 Posted October 30, 2016 Report Share Posted October 30, 2016 ah possibile... è uno dei primi canti che faccio... sto ancora prendendo per bene le misure!!! anzi è il mio secondo canto...che tratterò praticamente tutti in forma di lied. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AbateFaria Posted October 31, 2016 Report Share Posted October 31, 2016 ah possibile... Ti capita, come a battuta 10, di avere la nona bemolle scoperta in battere. Per appoggiare servirebbe qualche riferimento in più, prova ad aggiungere alla mano destra un sol e un mib, vedrai che cambierà ...e dovrai cambiare qualcosa in generale per gestire questo nuovo elemento nella texture pianistica. In effetti la stessa situazione a battuta 14 del canto funziona benissimo con il fa del pf. Bella l'intro e coda pianistica, peccato che sei sempre sotto il canto con gli arpeggi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antares86 Posted October 31, 2016 Report Share Posted October 31, 2016 Mmmh infatti quell'appoggiatura non piaceva molto...bel consiglio... Sono sotto il canto a causa del mio insegnante che mi ha detto di stare quasi sempre sotto o al massimo allo stesso livello a meno di cercare qualche effetto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antares86 Posted October 31, 2016 Report Share Posted October 31, 2016 sto per caricare una nuova versione con il consiglio del buon abate... mi sento un po' Edmond Dantes ahahahahah e ho hatto altre modifiche fra battuta 8 e 12 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.