Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

«I ragazzini suonavano ma nessuno li ascoltava»


Recommended Posts

Io personalmente me ne sto fregando della lettera e me ne sto fregando se siano politici o meno, quello che intendo è che comportarsi in quel modo ad un concerto è maleducazione e non trovo altro modo di chiamarla, il fatto che siano politici sottolinea il fatto che loro dovrebbero dare l'esempio e non lo danno, ma questo è un altro discorso ancora, io li sto vedendo come cittadini quali sono. Poi non si può decisamente paragonare un concerto classico con un concerto rock, perché in quello rock ci sono nove miliardi di watt di amplificazione che coprirebbe anche l'esplosione di una bomba termonucleare. I politici sono cittadini italiani e i cittadini italiani, in quell'occasione, si sono mostrati maleducati (per non parlare di quelli in prima fila voltati di spalle).

 

Chi inoltre ha permesso al concerto di andare avanti in questo modo non ha avuto il fegato di riprendere la gente in sala, e questo è molto più grave, perché in questo caso se fossi stato il direttore d'orchestra avrei interrotto tutto.

Hai ragione! Cento milioni di volte ragione!...e ancor di più!

 

Claudio che sia uno della minoranza dem o chiunque esso sia, quel genitore ha ragione, solo questo è il punto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono d'accordo sia con Thallo che con gli altri, ma mi sento molto meno "comprensivo" anche se immagino le potenziali motivazioni di quel padre e tutto il resto.

Chiunque vada ad un concerto (in questo caso è evidente che non venisse, anche in modo sottinteso, interpretato come tale dai molti presenti, ma come puro contorno) o presenzi in una di quelle occasioni come quella svoltasi, devo o dovrebbe comunque avere rispetto per chi sta suonando, e se non ce l'ha per costui (o coloro) lo abbia almeno per la musica (e quindi di riflesso per chi suona), altrimenti si diano appuntamento al mercato del pesce e si sfoghino quanto vogliono.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Io suggerisco sempre i ragazzi che sono presi con i saggi di fine anno di attendere l'assoluto silenzio in sala prima di iniziare a suonare il proprio pezzo. Non c'è nulla che invita meglio al silenzio che uno strumentista sul palco che non inizia a suonare.

Capisco che nel caso specifico forse nessuno si sarebbe neanche accorto ma un paio di strilla dal palco le avrei date ... e personalmente parlando, nel caso non avessero fatto effetto un paio di energici inviti al silenzio, non avrei nenanche iniziato a suonare e me ne sarei andato. Non so come la prestazione sia stata pattuita, nel caso retribuita ... avrei chiesto pure il dovuto compenso e tramite avvocato!

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Io suggerisco sempre i ragazzi che sono presi con i saggi di fine anno di attendere l'assoluto silenzio in sala prima di iniziare a suonare il proprio pezzo. Non c'è nulla che invita meglio al silenzio che uno strumentista sul palco che non inizia a suonare.

Capisco che nel caso specifico forse nessuno si sarebbe neanche accorto ma un paio di strilla dal palco le avrei date ... e personalmente parlando, nel caso non avessero fatto effetto un paio di energici inviti al silenzio, non avrei nenanche iniziato a suonare e me ne sarei andato. Non so come la prestazione sia stata pattuita, nel caso retribuita ... avrei chiesto pure il dovuto compenso e tramite avvocato!

 

Quand'ero piccolo ad un saggio siccome non facevano silenzio avevo appoggiato i gomiti sulla tastiera e li ho ripresi tutti, forse la scelta di non suonare è un po' più pacifica! xD

Link to comment
Condividi su altri siti

Parlando di queste cose, quando conobbi Jerome Rose, la sera aveva programmata una data di concerto e lo andammo a sentire. Iniziò con Brahms, dopo poche battute una ragazza fece uno scatto con flash. Jerome smise di suonare visibilmente inc@@@to e disse un secco: "NO PHOTO !". 

Ricominciò a suonare dall'inizio e fece un bellissimo concerto. 

Mi chiedo cosa sarebbe successo se si fosse trovato nella situazione di questi ragazzi... Probabilmente dopo essersi incavolato per bene ed aver ripreso con toni molto accesi un pubblico molto poco educato, avrebbe girato le spalle e se ne sarebbe andato, tra il silenzio  :P  della platea. 

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...