Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

comporre per flicorno soprano


ScalaQuaranta
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Sto pensando alla composizione di un brano da camera per flicorno soprano e pianoforte.

al di là delle indicazioni fornite dai vari trattati di orchestrazione, sapreste indicarmi (se ne esistono), brani scritti per il medesimo organico? Indifferentemente dallo stile e dal genere. Oppure anche brani in cui compaia il flicorno come strumento solista.

grazie

 

scalaquaranta

Link to comment
Condividi su altri siti

D . Ellinghton Sophisticad Lady (arpa e flicorno)
 
A. Vizzutti The Enchanted Trumpet (arpa e flicorno)
 
Anywhere U.S.A. (arpa e flicorno)
 
E. Morricone Gabriel's oboe (arpa e flicorno)
 
A. Vizzutti One Night in Paris (arpa e flicorno)
 
H. Arlen Over the Raimbow (arpa e flicorno)

Link to comment
Condividi su altri siti

puoi cercare anche nell'anbito della musica Natalizia inglese. Gli ensemble prevedono spesso il flicorno soprano. Strumento fantastico che prima o poi mi piacerebbe imparare. Dopo 39 anni di pianoforte ho iniziato 2 mesi fa ad andare a lezione di trombone ... chissà ...

Link to comment
Condividi su altri siti

Probabilemnte utile a proposito di nuova musica possibile per Filicorno Soprano

http://it.wikipedia.org/wiki/Sergej_Nakarjakov

Nakariakov ha personalmente richiesto e fatto costruire dal costruttore parigino Antoine Courtois uno speciale flicorno soprano a 4 pistoni, in grado di scendere un'ottava più in basso del flicorno soprano standard e raggiungere i registri del violoncello.

Nel suo CD Concertos for Trumpet del 1999, Nakariakov suona opere famose per violino, viola, e violoncello, per esempio il famoso Concerto per Violoncello Nr. 1 di Haydn.

Nel suo CD No Limit del 2000, Nakariakov suona le "Variations on a Rococo Theme" di Čajkovskij, originariamente per violoncello ed orchestra.

Si tratta del primo trombettista al mondo ad avere mai eseguito opere originariamente concepite per violoncello.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non so se serve ancora perchè non ho notato interventi dell'autore del topic, magari può servire anche ad altri.

 

Giusto per sfizio mi andrei a vedere anche Threni di Stravinskij e la Nona Sinfonia di Vaughan Williams, presentarono un "a solo" più lungo di qualunque altro scritto per gli ottoni prima della Quinta di Caikovskij.

 

Visto che non conosco la finalità del tuo pezzo, un altro esempio puoi trovarlo in Respighi, i cui filicorni nei Pini di Roma servono semplicemente a suggerire i suoni dell'esercito romano.

 

Un effetto memorabile lo puoi ascoltare anche all'inizio della terza parte della Damnation de Faust dove viene usato come strumento "quasi naturale", attento a prendere le incisioni giuste in quanto spesso la cornetta viene rimpiazzata dalla tromba.

 

Considera che il Filicorno soprano è sempre stato un po' sfortunato ed utilizzato assegnandogli parti caricaturali...ovvio, mi riferisco alla sua storia. Inoltre si fonde poco con il suono di altri strumenti pe cui il rischio è che possa stufare. Che minutaggio avevi in mente?

Link to comment
Condividi su altri siti

Perdonate la mia latitanza!

Cmq ho letto tutti i vs preziosi consigli e vi ringrazio.

@cromatismo:

il brano/i brani che ho in mente non saranno di ampio respiro; l'intenzione è di realizzare una serie di intermezzi per essere 'spesi' p.es. in eventi culturali, tipo presentazione libri, ecc. Quindi entro e non oltre i 3-4 min. ciascuno. L'organico è quello citato, flicorno sopr e pianoforte.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Ciao, scusa se scrivo a distanza di anni, ma mi sono imbattuta in questa tua ricerca e... Amo il flicorno soprano e sto cercando disperatamente brani per costruirmi un repertorio per poter fare qualche concerto in giro... Alla fine hai scritto quei brani che dicevi?? 

Grazie mille!! 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...