Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Figure Da...... Musicisti


pasquale
 Share

Recommended Posts

Nell'ambiente musicale fare fuguracce è praticamente normale.

Tanto piu questo si verifica nell'ambiente organistico ( di cui faccio parte) perche accompagnando momenti solenni di liturgie, suonando strumenti non sempre efficientissimi ed avendo contatti con luoghi sacri e seri la figurella ci scappa spesso ( di solito più c'è serieta e più è facile ridere...)

 

Raccontate le vostre peggiori figure o la volta che siete passati o avete visto passare qualcuno per idiota!

 

 

Ve ne racconto due mie.

 

Sinagoga - Tempio maggiore di Roma. Si va col mio maestro a fare il sopralluogo per il restauro dell'organo ivi presente e a decidere con i responsabili per delineare le modalità dei lavori.

Si da indicazione di come una ditta edile della zona ci dovrà motare un ponteggio per potere accedere allo strumento e scendere e salire le canne. Ad un certo punto gli chiediamo se dalla ditta che monterà le impalcature puo farsi lasciare anche qualche "cristo" ( nel gergo edile si chimano cosi quei puntelli metallici a T che appunto sembrano una croce".-

 

Risposta del responsabile: " NO, NO..... QUI CRISTI NON NE POSSONO ENTRARE"

 

:lol:

 

Noi due ci guardiamo, cercando di non ridergli in faccia come due imbecilli! Ci abbiamo messo un po a fargli capire che ci servivano solo dei puntelli e non che volevamo portare nel tempio dei crocifissi!!!

 

 

><><

 

Una delle tante sui matrimoni ( potrei farci un libro) Ho attaccato la marcia nuziale..... ALLA MADRINA!!!

 

Si perche la signorina si è presentata alla porta della chiesa vestita di bianco!! :) Ed in controluce dalla consolle ho pensato fosse la sposa e sono partito con lo strumento a tutta birra!

Ho dovuto improvvisare per 5 minuti allungando il brodo sul tema con variazioni e modulazioni finche per fortuna la sposa vera è apparsa e li con una cadenza ho ricominciato.

Era bella la faccia dei presenti che fissavano il portone della chiesa non capendo dove fosse finita la sposa!

Link to comment
Condividi su altri siti

Quella della sposa è fenomenale!

 

Io ho combinato questo durante un saggio parecchi anni fa: dovevo suonare mi pare la danza del fuoco di De Falla. Fin qua tutto bene. Finisco il pezzo e mi dimentico l'orologio sopra il pianoforte. Poco dopo il mio maestro doveva accompagnare una cantate lirica e nel bel mezzo di "Brindiamo" di Verdi, parte la sveglia dell'orologio: la cantante ha fulminato con lo sguardo il mio maestro, non sapendo che l'orologio era mio!

Link to comment
Condividi su altri siti

Vi racconto anche la mia...

 

Premetto che ho sempre avuto timore a suonare a memoria davanti ad un pubblico; lo spartito lo guardo poco o niente ma sapere di averlo avanti da una certa sicurezza.

Siamo al saggio che ogni anno il mio maestro di pianoforte organizzava in posti diversi, quella volta ci trovavamo a Nemi mi sembra. Arriva il mio turno e dovevo suonare l'Impromptu Op. 90 n. 3 di Schubert. Dopo litigate e controlitigate il mio maestro mi convince a suonare a memoria. Nel bel mezzo dell'opera, c'era un silenzio totale, solo musica, fin quando questo silenzio venne interrotto dallo squillo di un cellulare che più che sembrare uno squillo di telefonino sembrava un vecchio telefono analogico con la campanella al posto della suoneria. Vado completamente nel pallone avendo perso la concentrazione e mi torna in mente un flash come un lampo a cel sereno, roba di centesimi di secondo, di mio padre, che con la solita faciloneria mi dice: "Se ti dimentichi tutto, che problemi ci sono ? Fai tà, tà e finisci così (Il tà ta era intonato come settima di dominante-tonica)". Morale della favola ho concluso veramente con settima di dominante e tonica. Tra il pubblico, vedevo 2 tipi di facce... Gli esperti che mi guardavano attoniti come a dire: "Ma che cavolo ha fatto ? Ma è scemo ?" e gli altri che applaudivano contenti come se la mia fosse stata una grande performance ! Non nascondo la mia figura di.... unita alla rabbia per chi non ha spento il cellulare...

 

 

Altra figuraccia...

 

In questo caso ci troviamo alla comunione del figlio di un mio amico. Ho parecchia attrezzatura audio e mi avevano chiesto di portare diffusori e sintetizzatore midi per fare un po di karaoke. Pranzo all'aperto, genitori, nonni, amici e parenti del mio amico, 2000 watt sparate a palla perché il giardino è parecchio grande, sintetizzatore acceso e 150000 tracce midi karaoke (Scaricate da internet di cui l'80% non ho la più pallida idea di cosa siano). Morale della favola, la moglie del mio amico mi chiede di cantare la canzone Brutta di Canino. Premetto che conoscevo il motivetto molto semplice ma non sapevo neanche una parola. Tranquillo del fatto che le parole comparivano sullo schermo mi accingo a cantare questa canzone. Metto in play, parte la musica e compaiono le parole (Premetto che già alla prima strofa nutrivo seri dubbi sull'attendibilità del testo, ma ormai ero partito e finché non si scendeva troppo di livello avrei potuto continuare, solo dopo ho scoperto che il testo era modificato da Tony Tammaro):

 

"Eri una cozzina,

mai nessuno ti diceva:

come sei carina.

Oggi hai trentottanni e non è cambiato niente,

anzi hai perso pure qualche dente.

 

Tutte le tue amiche,

hanno l'uomo col ferrari,

son molto più fiche,

ti guardi allo specchio

e non ti senti alla loro altezza...

 

Infatti non te se cagano de pezza !"

 

Qui mi sono rifiutato di andare avanti, dopo aver visto le facce sconvolte delle nonne tongue.gif

Come potrete ben capire non è certo un brano che si addice ad una comunione... laugh.gif

Link to comment
Condividi su altri siti

A proposito di cellulare. Durante una celebrazione un mio amico ad un certo puto dovava fare un'intervento musicale improvvisato. Stava per mettere le mani sulla tastiera quando nel silenzio si sente lo squillo di un cellulare nokia con il classico tema che hanno i telefoni di quella casa.

 

Ebbene lui ci ha improvvisato sopra una bella fuga con il tema nokiatune. Immaginate le facce dei presenti e soprattutto della signora a cui era squillato il cellulare......

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Salve a tutti.

Scusate l'assenza prolungata ma ho avuto un po di problemi e contrattempi (un bel po in verità) che mi hanno impedito di dedicarmi alla vita web

 

Tornero a breve a farmi sentire. Non riesco a trovare piu alcune sessioni e sto ancora cercando di capire come è strutturato il forum, anche perche alcune volte lo ved solo in parte.

A presto

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...