Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Chopin - Etude Op. 10 n. 8


thesimon
 Share

Recommended Posts

  • 1 year later...

Caspita ! Incredibile pulizia. Io credo che farai strada veramente, te lo auguro di cuore. Hai una tecnica invidiabile ed un grandissimo gusto musicale. Tanti complimenti. 

E' una registrazione midi oppure acustica ? Hai effettuato delle correzioni ? Mi stupisce troppo la pulizia. 

Link to comment
Condividi su altri siti

È una registrazione MIDI perché non è facile trovare uno studio con un D che non ti massacri economicamente parlando per una giornata di registrazione, ma non ho effettuato delle correzioni. Correggere il MIDI produce degli artifici irreali e macchinosi che snaturano il brano. Uso registrare sul MIDI come si registra sull'acustico. Vengono effettuati dei take e si sceglie quello migliore da montare insieme agli altri. Si suona e se si sbaglia si riprende da alcuni punti strategici, così come viene fatto durante le registrazioni acustiche dove dalla regia, il musicista che segue l'esecuzione in partitura suona la sirena se c'è stato un errore e bisogna effettuare nuovamente il take. Del resto la pulizia è presente su tutti i dischi proprio per queste possibilità che ci sono oggi. Ho alcune registrazioni degli studi di Chopin di Cortot, voglio dire, non pizza e fichi... Sono piene di errori perché all'epoca non si poteva correggere come accade oggi. Ma non dobbiamo soffermarci troppo su questa storia degli errori. Gli errori si fanno, li fanno tutti, quel che conta è il senso musicale ed il respiro che viene dato al brano dall'interprete. Cortot era un grande maestro anche in questo. Purtroppo oggi gli standard di mercato sono la ricerca delle perfezione esecutiva che può essere raggiunta solo con questi artifici.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Ettore ed effettivamente mi sembra che tu e Paolo abbiate dimostrato anche nel live di che pasta siete fatti e quali livelli di pulizia avete raggiunto. Se non avessi ascoltato alcuni spezzoni del vostro concerto stenterei a credere ad uno studio eseguito a questo livello e con questa pulizia.

Link to comment
Condividi su altri siti

A proposito di latinismi alla Totò, vi lascio con questo estratto da "I due marescialli"... Epico !

 

 

"Linoleum linoleum, mortis tua et tu patri et tu nonni in cariolam mea.. omnibus, linoleum linoleum... ora pro nobis, ora pro nobis, autobus, autobus, S.O.S."

Ma il pezzo più bello è quando dopo aver detto tutte queste cose in "latino" dice: "Giovanotto, giovanotto, non vede ? Sto dicendo le orazioni ! Questa è l'ora dell'Uffizio..."

 

ahahahahaha

Mitico Totò !  :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...