Frank Postato Dicembre 21, 2012 Report Share Postato Dicembre 21, 2012 Visto che avevo segnalato qualche tempo fa il brano e potrebbe interessare a qualcuno la partitura ... eccola Xenakis-rebonds.pdf 2 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Xenakis Postato Dicembre 21, 2012 Report Share Postato Dicembre 21, 2012 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Destroyed Postato Dicembre 22, 2012 Report Share Postato Dicembre 22, 2012 Non so voi, ma fatico a seguire ... pezzo fantastico! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thesimon Postato Dicembre 24, 2012 Report Share Postato Dicembre 24, 2012 Non so voi, ma fatico a seguire ... pezzo fantastico! Si molto bello, ecco questo è un brano che mi piace ! Lo dico per chi si cimentasse a seguire e non fosse molto pratico... Il video nel file di Frank esegue la parte 'b'. 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Stellina Postato Dicembre 25, 2012 Report Share Postato Dicembre 25, 2012 Chiedo, è stocastico pure questo? Se così fosse, com'è la storia? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Dino Postato Dicembre 26, 2012 Report Share Postato Dicembre 26, 2012 Questo Stellina è stato composto dopo, 1987 e il 1989. In pratica è un aggressivo ostinato ritmico. Il suo sviluppo si basa su interpolazion di violenti accenti e viene progresivamente interrotto da veloci figurazioni (quelle eseguite dai wood blocks), fino al progressivo disfacimento in forti rulli. Alla fine l’ostinato iniziale sovrappone un’ulteriore linea dei wood blocks...pratiacmente è un esperazione sonora di un contrappunto ritmico Ergo, non centra una mazza con la modalità di costruzione di Herma... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Pablo Postato Dicembre 26, 2012 Report Share Postato Dicembre 26, 2012 Interessante la traduzione del titolo: "Rimbalzo" http://it.glosbe.com/fr/it/rebond Frasi simili nel dizionario francese italiano. Fondu, effacement par rebonds Dissolvenza avanti e indietro rebond zéro bogue (ZBB) stato senza bug Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Tiger Postato Dicembre 26, 2012 Report Share Postato Dicembre 26, 2012 Chiedo, è stocastico pure questo? Se così fosse, com'è la storia? http://higherlogicdownload.s3.amazonaws.com/PAS/ed5fde94-e779-49f5-9331-47aa0cb1e9a1/UploadedFiles/f0d5b71ae8c94c6780618f39ce3e304b.pdf http://old.hfm-detmold.de/schlagzeughaus/rebonds%20A%20and%20B%20a%20short%20analyses.pdf Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
ttw Postato Dicembre 27, 2012 Report Share Postato Dicembre 27, 2012 Questo Stellina è stato composto dopo, 1987 e il 1989. In pratica è un aggressivo ostinato ritmico. Il suo sviluppo si basa su interpolazion di violenti accenti e viene progresivamente interrotto da veloci figurazioni (quelle eseguite dai wood blocks), fino al progressivo disfacimento in forti rulli. Alla fine l’ostinato iniziale sovrappone un’ulteriore linea dei wood blocks...pratiacmente è un esperazione sonora di un contrappunto ritmico Ergo, non centra una mazza con la modalità di costruzione di Herma... Guarda caso, questo che funziona, è costruito su un principio musicale vecchio come il cucco: l'ostinato (usato per composizione tipo passacaglia, ciaccona ...). Come si può vedere non è un problema di sintassi ma di musicalità, qui non ci sono principi esterni da "rispettare"...vi pare che Puccini o Sciabin dovevano giustificarsi quando scrivevano la loro musica? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
scelsi Postato Dicembre 27, 2012 Report Share Postato Dicembre 27, 2012 Guarda caso, questo che funziona, è costruito su un principio musicale vecchio come il cucco: l'ostinato (usato per composizione tipo passacaglia, ciaccona ...). Come si può vedere non è un problema di sintassi ma di musicalità, qui non ci sono principi esterni da "rispettare"...vi pare che Puccini o Sciabin dovevano giustificarsi quando scrivevano la loro musica? ti pare che la tonalità sia un sistema che non ha da "giustificarsi". eddai... è IL sistema per antonomasia che deve "giustificarsi". ogni sistema di composizione, tonale, modale, seriale, stocastico, chi più ne ha più ne metta ha dei punti deboli e da qualche parte fa acqua, motivo per il quale prima o poi viene dismesso! da qualche altra però ha anche delle virtù! come dimostrano i brani scritti in ciascuno di questi sistemi! che poi ci siano anche musiche meno riuscite di altre... beh è l'ovvietà più palese del mondo! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
ttw Postato Dicembre 27, 2012 Report Share Postato Dicembre 27, 2012 che poi ci siano anche musiche meno riuscite di altre... beh è l'ovvietà più palese del mondo! Eh no! Dillo a tutti i grandi compositori pre avanguardia. Non mi risulta che dai fiamminghi a Bartok ci sia qualcuno che abbiano proposto brani non riusciti. Chopin ha scritto solo una fuga e grazie a dio si è fermato subito, Verdi ha sofferto un po' effettivamente, di Bach non mi viene in mente niente (magari fra il 50% delle opere che sono andate perdute ...) Mozart? Beethoven? Scriabin? Stravinsky? Messiaen? Wagner? Palestrina? Frescobaldi? Scarlatti? Schumann? Dov'è tutta questa musica fallimentare? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Tiger Postato Dicembre 27, 2012 Report Share Postato Dicembre 27, 2012 ti pare che la tonalità sia un sistema che non ha da "giustificarsi". eddai... è IL sistema per antonomasia che deve "giustificarsi". Ho il sospetto che ttw la sappia lunga Scriabin è solo brevemente tonale, per cui non rientra nella tua critica, Turandot è "peggio" di Berg...Puccini era bravo a smussare con l'orchestraizone, ma è musica veramente "spigolosa". Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
scelsi Postato Dicembre 27, 2012 Report Share Postato Dicembre 27, 2012 Ho il sospetto che ttw la sappia lunga Scriabin è solo brevemente tonale, per cui non rientra nella tua critica, Turandot è "peggio" di Berg...Puccini era bravo a smussare con l'orchestraizone, ma è musica veramente "spigolosa". eheheh in effetti quel periodo lì, la cosidetta "libera atonalità" è forse il sistema nella storia della musica occidentale che mano ha da "giustificarsi" nel senso di cui si diceva prima... @ttw tutti gli autori che hai citato hanno brani più riusciti e altri meno riusciti. senza contare di tutta quella produzione che nei secoli è andata persa di musica semplicemente "da macero". non hai idea della mole di... "carta scritta" per esempio tra la musica pienamente tonale dell'ottocento. mica c'era solo schumann! e cmq il paragone tra bach e il suo secolo e quello scorso è veramente ostico... per non dire impossibile! cioè... se la critica è: xenakis non è come bach... ok hai ragione! eheheh Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
ttw Postato Dicembre 27, 2012 Report Share Postato Dicembre 27, 2012 @ttw . mica c'era solo schumann! Allora non c'era solo Xenakis!...ma che vuol dire? Se uno viene classificato fra i grandi, con quelli si deve paragonare. Altrimenti andrebbe redimensionato. Dato che così non vuole essere, che le prenda su se scrive una porcheria inascoltabile....quale Herma, che è un esperimento indifendibile, cosa che ho notato cercano di fare in diversi. Com'è che questa (Rebonds) funziona, Scelsi? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
ttw Postato Dicembre 27, 2012 Report Share Postato Dicembre 27, 2012 ... se la critica è: xenakis non è come bach... ok hai ragione! eheheh ... magari Bach usava anche le orecchie Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
scelsi Postato Dicembre 27, 2012 Report Share Postato Dicembre 27, 2012 ... magari Bach usava anche le orecchie se pensi che xen non usasse le "orecchie" allora non siamo più daccordo!!! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
scelsi Postato Dicembre 27, 2012 Report Share Postato Dicembre 27, 2012 Allora non c'era solo Xenakis!...ma che vuol dire? Se uno viene classificato fra i grandi, con quelli si deve paragonare. Altrimenti andrebbe redimensionato. Dato che così non vuole essere, che le prenda su se scrive una porcheria inascoltabile....quale Herma, che è un esperimento indifendibile, cosa che ho notato cercano di fare in diversi. Com'è che questa (Rebonds) funziona, Scelsi? guarda... su herma ce ne sarebbe da dire. era un periodo, un sentiemnto collettivo quello che spingeva a scrivere pezzi del genere. e se lo inserisci nel suo contesto puoi anche capire le ragioni che hanno portato alla sua composizione e ad apprezzarne l'esito. il che non significa che sarebbe sensato continuare a scrivere in quel modo, ne più ne meno come non sarebbe sensato continuare a scrivere con la musicalità di bach oggi! quindi il fatto che rebonds funzioni ed herma invece no... beh è un pò troppo semplificatorio, e non mi trova molto daccordo. possiamo fare delle critiche a quel particolare sistema di scrivere se vuoi... e ne sono già state fatte da ben più esimie personalità se è per quello!!! ha un suo "perchè" anche herma! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
ttw Postato Dicembre 27, 2012 Report Share Postato Dicembre 27, 2012 se pensi che xen non usasse le "orecchie" allora non siamo più daccordo!!! In realtà non lo penso io, lo scrive lui...basta studiare i suoi testi. Nei link postati da qualcuno, c'è scritto tutto per benino. Parlo sempre di Herma, trovami un link che dice il contrario, dove ammette che soggettivamente, grazie all'istinto musicale, ha scelto qualcosa ... e siamo d'accordo Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
scelsi Postato Dicembre 27, 2012 Report Share Postato Dicembre 27, 2012 In realtà non lo penso io, lo scrive lui...basta studiare i suoi testi. Nei link postati da qualcuno, c'è scritto tutto per benino. non è proprio come dici tu... ma vabbè!!! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
ttw Postato Dicembre 27, 2012 Report Share Postato Dicembre 27, 2012 non è proprio come dici tu... ma vabbè!!! Infatti ti ho invitato a farmi leggere dove dice diversamente, io sono dispostissimo a cambiare idea. Basta che Xenakis dica che è andato ad orecchio per Herma, così poi capiamo pure che tipo di musicalità ha...nessuno nel topic di Herma ha scritto che gli piace. Neanche tu Scelsi Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
scelsi Postato Dicembre 27, 2012 Report Share Postato Dicembre 27, 2012 Infatti ti ho invitato a farmi leggere dove dice diversamente, io sono dispostissimo a cambiare idea. Basta che Xenakis dica che è andato ad orecchio per Herma, così poi capiamo pure che tipo di musicalità ha...nessuno nel topic di Herma ha scritto che gli piace. Neanche tu Scelsi non è un brano che ascolto appassionato a differenza di tanti altri suoi ma ne capisco le ragioni storiche che hanno portato alla composizione di questo tipo di musica da parte sua e di tanti altri! e non ritengo ne banale ne scontato ne facile questo risultato. anche alla luce del fatto che è stato superato! ma questo non significa che sia daccordo con gli argomenti che dici tu! in varie interviste xen dichiara che al di là dei parametri costruiti stocasticamente ce ne sono altri lasciati al "sentimento". Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
ttw Postato Dicembre 27, 2012 Report Share Postato Dicembre 27, 2012 e non ritengo ne banale ne scontato ne facile questo risultato. Infatti avrà sicuramente lavorato tanto per ottenere questo risultato, non lo metto in dubbio. Ma non è della mole di lavoro che si sta parlando e in effetti: ne capisco le ragioni storiche che hanno portato alla composizione di questo tipo di musica da parte sua e di tanti altri! Ma del resto ogni brano va valutato in un contesto storico ed estetico, per cui oggi Beethoven non è superato (nonostante "ne capisco le ragioni storiche che hanno portato alla composizione di questo tipo di musica da parte sua e di tanti altri!"...parlo sempre di Beethoven e altri)...come dici tu Herma di Xenakis si. Tutti la "capiscono", forse la "compatiscono" per il lavoro che ci ha messo (parlo sempre di Herma, eh!), ma nessuno lo vuole ascoltare ... che è l'unica cosa che conta in musica...l'utilizzo delle orecchie Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
scelsi Postato Dicembre 27, 2012 Report Share Postato Dicembre 27, 2012 lascio per sfinimento! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
micamahler Postato Dicembre 27, 2012 Report Share Postato Dicembre 27, 2012 Andare ad orecchio mi suona come inventare gli accordi provandoli uno per uno al pianoforte Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
ttw Postato Dicembre 27, 2012 Report Share Postato Dicembre 27, 2012 Andare ad orecchio mi suona come inventare gli accordi provandoli uno per uno al pianoforte ...non sarà un pianoforte, e non pensavo qualcuno l'avesse postato. Si, sono proprio dei tentativi ... provandoli uno ad uno...si, proprio così...si .. si http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/1071-olivier-messiaen-improvisations/ Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
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