Dilettante Postato Dicembre 9, 2012 Report Share Postato Dicembre 9, 2012 Ebbene si, una domanda sulle triadi. Ho sempre sentito parlare di triade maggiore, minore, diminuita ed eccedente...per cui in un contesto di sovrapposizione di terze. Che voi sappiate, l'accordo "do, fa si" è o non è una triade? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Piccinesco Postato Dicembre 9, 2012 Report Share Postato Dicembre 9, 2012 No, non è una triade. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Eagle Postato Dicembre 9, 2012 Report Share Postato Dicembre 9, 2012 Domanda interessante, bicordo, triade, quadriade, etc. sembrano termini non riferiti ad un preciso sistema sonoro di riferimento anche se poi abitualmente ci si riferisce al sistema tonale. Ovviamente il caso prospetatto da Dilettante è un armonia per quarte o quinte rivoltate...di sicuro è un accordo, di sicuro a 3 suoni, perchè non chiamarla triade? 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
modale Postato Dicembre 9, 2012 Report Share Postato Dicembre 9, 2012 anche do-re-mi potrebe essere una triade! Trattasi di accordo che rientra nel'ambito degli accordi quartali costituiti da quarte giuste solitarie ad almeno tre voci oppure miste con almeno una quarta giusta ed un tirtono. 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Dilettante Postato Dicembre 10, 2012 Autore Report Share Postato Dicembre 10, 2012 Grazie amici per i chiarimenti Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thallo Postato Dicembre 10, 2012 Report Share Postato Dicembre 10, 2012 mettiamola così. Si può dire tutto quello che si vuole in musica, l'importante è mettere dei paletti e specificare. Se tu a casa tua chiami "fico" quello che altri chiamano "fico d'india", se parli con qualcuno che non abita a casa tua è meglio chiamarlo "fico d'india" perché il "fico", per la maggior parte di persone nel mondo, è un'altra cosa. La triade E' (con la E maiuscola) un concetto TONALE ed è inconcepibile senza la sovrapposizione di terze. Infatti, sovrapposizioni armoniche come "fa-sol-re" o, ancora peggio, "fa-sol" nel sistema tonale non vengono considerate autonome ma versioni ridotte di un accordo di settima di dominante. Senza la riduzione a sovrapposizioni di terze l'armonia classica non esiste. La sovrapposizione "si-do-fa" può esistere in armonia tonale, soprattutto come polifonia conseguente ai movimenti delle parti. In armonia tonale questa sovrapposizione avrebbe un senso, pur non essendo una triade. Ma se la consideri un accordo a quarte, il suo senso cambia. Quindi, ripeto. Strutture polifoniche come un tricordo si-do-fa hanno sensi diversi rispetto alla situazione in cui si trovano. Allora, dal mio punto di vista, meglio non dar loro nomi fraintendibili. Si-do-fa non è una triade in senso assoluto, può essere una triade in un'armonia allargata, ma in armonia tonale è un agglomerato o un aggregato armonico o polifonico Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Natan Postato Dicembre 10, 2012 Report Share Postato Dicembre 10, 2012 ma in armonia tonale è un agglomerato o un aggregato armonico o polifonico ... in un armonia tonale serve l'accordo prima e dopo per capire cos'è veramente 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thallo Postato Dicembre 10, 2012 Report Share Postato Dicembre 10, 2012 precisamente Natan Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Dilettante Postato Dicembre 12, 2012 Autore Report Share Postato Dicembre 12, 2012 Ok, ma allora perchè se ho le note do mb sol, posso dire che è una triade minore anche se non conosco l'accordo prima e dopo? Magari ci sono tanti tipi di triade ed esistono quelle per quarte...poi io non sono bravo con le definizioni Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thallo Postato Dicembre 13, 2012 Report Share Postato Dicembre 13, 2012 in realtà, se non hai un accordo prima e un accordo dopo, non puoi dire cos'è quella roba lì. Parliamo di casi limite,ovviamente. Detto questo, do-mib-sol è una triade perché coincide con la definizione di triade: tre suoni sovrapposti a distanza di terze... la distanza tra i suoni è NELLA definizione di triade Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AbateFaria Postato Dicembre 15, 2012 Report Share Postato Dicembre 15, 2012 Do re mi è un accordo di nona maggiore, chi ha proposto l'esempio non ha contemplato una disposizione, per cui leggendoli in senso verticale senza fare calcoli astronomici è una pentiade Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Elfo Postato Dicembre 15, 2012 Report Share Postato Dicembre 15, 2012 ... chi sa in un contesto di scale a mezzi toni, cosa sarebbero quelle 3 altezze ... eppure l'effetto sarebbe sempre lo stesso... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thallo Postato Dicembre 16, 2012 Report Share Postato Dicembre 16, 2012 Do re mi è un accordo di nona maggiore, chi ha proposto l'esempio non ha contemplato una disposizione, per cui leggendoli in senso verticale senza fare calcoli astronomici è una pentiade Con si-do-fa è più complesso... ma potrebbe anche essere una undicesima senza fondamentale, una nona di sensibile... ma stiamo sempre lì, parliamo di armonia non precisamente tonale Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
JamSession Postato Dicembre 17, 2012 Report Share Postato Dicembre 17, 2012 Un accordo F SUS4 ... armonia tonale Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thallo Postato Dicembre 17, 2012 Report Share Postato Dicembre 17, 2012 Un accordo F SUS4 ... armonia tonale oddio, non è armonia tonale classica... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Dicembre 18, 2012 Report Share Postato Dicembre 18, 2012 Un accordo F SUS4 ...se ci fosse una settima Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Dicembre 18, 2012 Report Share Postato Dicembre 18, 2012 oddio, non è armonia tonale classica... Alla fine penso proprio che oggi, piaccia o meno, con tutto quello che si sente in giro, sono proprio i Jazzisti quelli ad avere un approccio più classico...al quale aggiungo sintassi come quella usata da Part, che dopo una sperimentazione estrema, ha virato verso la modalità, una scelta che penso faranno in molti. Il resto per me è solo avanguardia, intendo come approccio, ma la modernità non sta più in quello…ormai è superato ed i Jazzisti sono proprio quelli che hanno portato avanti la tradizione, classificando tutto, inventandosi un sistema più efficace del vecchio continuo…per cui, tolto di mezzo il concetto di classicismo, penso proprio che le logiche del mondo Jazz, siano un bagaglio che un musicista classico deve avere…per cui una sorta di fusione. Questo però potrebbe esulare dalla domanda iniziale, siamo comunque nel campo delle quadriadi Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
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