Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Elfo

Membro
  • Posts

    25
  • Joined

  • Last visited

About Elfo

Profile Information

  • Sesso
    Non lo dico
  • Città di residenza
    -

Elfo's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

1

Reputation

  1. Più rileggo questo vecchio mio post e più penso che possa (fra le righe) rispondere anche a te http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/2151-compositori-o-studenti-di-composizione/ Il diploma probabilmente non è la discriminante fra studente e compositore, da questo le dovute considerazioni...burocrazia a parte.
  2. ...e se a uno serve ... cosa fa? Trascrive tutto in finale e trasporta?
  3. Ok, ma se uno studia composizione al di la degli esami e del conservatorio? Non può essere già compositore da subito, solo perchè si è nell'ambito della "vita" extra scolastica...no?
  4. Come da oggetto: cosa si intende con "mitologie romantiche" su Beethoven? ... forse esisteva un'intenzione beethoveniana di stravolgere le convenzioni dell'armonia classica?
  5. Non necessariamente le due cose, alla fine, poi coincidono o coincideranno: è auspicabile ma non è detto. Come si fa a stabilire quando uno è diventato compositore? O viceversa è restato allievo? O ancora diversamente, non è mai stato allievo…e combinazioni varie. Grazie
  6. Se ne parlava anche qui http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/1840-la-decima-sinfonia-di-beethoven/
  7. Non trovate che potrebbe esserci l'ipotesi in cui due soggetti abbiano entrambi dei contenuti, ma vinca quello più presuntuoso? In fin dei conti l'arte non può essere legata a questi meccanismi e chi si trova dinanzi a scegliere forse dovrebbe guardare altro, che non sempre però è fumo...perchè nel caso che ho prospettato entrambi hanno sostanza. Boh...spero sia chiaro.
  8. ...e beh, prendi un suono e lo tieni per un ora
  9. Se vi piace Messiaen... Messiaen: La Nativité du Seigneur
  10. Se l'obiettivo fosse propio suscitare noia, l'esperimento sarebbe interessante
  11. ... forse ho scritto diversamente. Rileggere. Ma guarda che io parlo di didattica diversa e non di "autodidattica", anche qui rileggere, grazie. Allora sei per l'autodidattica...cioè, le cose interessanti te le devi fare da solo e le cose inutili le impari a scuola...va beh. Vedi tu, sei in disaccordo con te stesso mi sa ... rileggiti tutto di fila
  12. Non si parlava delle proprie preferenze...studiare riferito a Beethoven si riferisce all'interpretazione? Se così fosse, ho già detto la mia sull'interprete...rileggere, grazie. ... probabilmente la storia ...?... ... non ho capito Infatti, un sacco di musica già fatta Hai presente la seconda scuola di vienna? Webern? Un secolo fa...ci sfido che la insegnano da anni....
  13. In realtà Thallo, gente come Xenakis, Cage, Boulez...si sono fatti qualche annetto di accademia è basta. Diciamo 3 ad esagerare? ... si ritengono sostanzialmente autodidatta e secondo me, proprio grazie a questa condizione, che hanno fatto quello che hanno fatto. Eppoi, partendo dal presupposto che nessuno oggi può sapere o conoscere tutto approfonditamente, chi dice che alla persona X è utile l’approfondimento Y. Se a me non interessa il doppio coro, perchè fare 3 anni sull'argomento? Mai mi esprimerò con quella estetica, mai saprò tutto, per cui negli anni di studio sarebbe carino approfondire quello che ci è più congeniale...7 anni di romanza sono troppi, soprattutto perché il ‘900 è un vivaio di tecniche (e ne fai proprio una questione di tecnica)…7 anni per 2 tecniche (Romanza e praticamente fuga) e 3 anni per tutto il resto…ma stiamo scherzando?! Non siamo più ai primi del ‘900!!! Basta con sta storia. eppoi tutti i musicisti citati conoscevano benissimo il loro precedente secolo, non siamo nel ‘700…il tempo di studio è sempre lo stesso ma le cose da studiare sono esponenzialmente superiori. Un compositore è tenuto a sapere alla perfezione cosa è successo nel precedente secolo e, man mano che si va all’indietro (e ci si allontana dalla contemporaneità) le nozioni dovrebbero diradarsi … soprattutto perché un compositore deve scrivere e non deve suonare. Diversa è la storia degli interpreti.
  14. ...magari va ricercata pure nella didattica...no? Parlo per composizione
×
×
  • Crea nuovo...