Frank Postato Novembre 28, 2012 Report Share Postato Novembre 28, 2012 Marzapane, il punto è che avendo chiesto lumi Zedef che, se non sbaglio, insegna anche a scriverle le fughe... non sapevo cosa si aspettava come tipo di suggerimento. Se è per lui penso sia interessante dare profondità all'argomento svincolandosi dagli "obblighi", se fosse per una missione didattica ... ok, restando nei vincoli, come hai evidenzato... ho già detto la mia Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zedef Postato Novembre 28, 2012 Autore Report Share Postato Novembre 28, 2012 Su quanto dice Frank, giustamente, preciso che si tratta di un soggetto su cui si è discusso in classe e poiché tutto mi sembra tranne che scontato ho pensato di proporlo come (s)oggetto di discussione. A dire la verità non rifiuterei a priori nemmeno la mutazione dopo la prima nota (Re Re Mib pausa Mib Lab Sol Fa# La Re Fa# Sol), certo il problema di armonizzare fa un po' a pugni in ogni caso proposto. La domanda però è volta a trovare la risposta "scolastica" stando alle regole consolidate. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Valchiria Postato Novembre 28, 2012 Report Share Postato Novembre 28, 2012 La domanda però è volta a trovare la risposta "scolastica" stando alle regole consolidate. ... però il soggetto non è scolastico, per cui perchè ostinarsi a trovare una risposta scolastica? E' lo stesso discorso degli stretti, nella fuga accademica bisogna per forza includerli, ma non tutti i soggetti sono atti a farlo e i compositori seri lo sanno Sta a chi scegliere fare le dovute considerazioni nel senso che probabilmente questo soggetto è da far svilupare a gente che ha già dato nei corsi scolastici o almeno ha sostenuto il vecchio compimento medio ... e sta cercando di fare qualcosa di più. Qualcosa di più vuol dire non il modello accademico Trovo stimolante il discorso ma non può avere vincoli... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Valchiria Postato Novembre 28, 2012 Report Share Postato Novembre 28, 2012 Perchè non trattarlo come un soggetto già tutto in re-? Per le 2 alterazioni in chiave? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Organista94 Postato Novembre 28, 2012 Report Share Postato Novembre 28, 2012 Come ci vedete un bel laboratorio per il 2014? Potremmo usare questo Soggetto come argomento...ovviamente non dopo aver estinto quello sulla quale stiamo già lavorando Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Gerardo Postato Novembre 28, 2012 Report Share Postato Novembre 28, 2012 Secondo me senza solidi studi è difficile da affrontare questo soggetto, soprattutto in relazione alle 18 ore. Ovviamente servirà più tempo ... 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zazza Postato Novembre 28, 2012 Report Share Postato Novembre 28, 2012 Secondo me il discorso più onesto l'ha fatto Frank, qualsiasi scelta sulla risposta sarà confermata almeno dall'esposizione. Fra l'altro le possibilità potrebbero essere diverse e tutte musicali, sta alla bravura del compositore trovare la migliore soluzione equilibrata fra contrappunto, armonia e scelte "formali". Ad esempio, l'autore che cosa ci ha fatto con questo soggetto? 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
RedScharlach Postato Novembre 29, 2012 Report Share Postato Novembre 29, 2012 Soggetto abbastanza perfido, ideato apposta per creare problemi! Spero che non sia stato proposto in sede d'esame... Alcune delle soluzioni che avete trovato mi sembrano convincenti. Non so se l'Accademia ha una risposta sicura e univoca. Fatto sta che il Re del soggetto si trova stretto fra le due tensioni contrapposte del Mib e del Do#. In astratto, il Mib-Re del soggetto si rispecchierebbe in un Sib-La della risposta; il Re-Do#, per mutazione, in un Sol-Fa#. Impossibile salvare capra e cavoli. La mia proposta non è quindi scolastica, è di invenzione. Sciolgo il Re del soggetto, seminimima, in due crome discendenti, La-Sol. Per vedere "come andava a finire", ho proseguito per un paio di battute: il Do-Mib a b. 4 del mio controsoggetto muta in Fa-Sib quando viene riproposto a b. 6. 2 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Valchiria Postato Novembre 30, 2012 Report Share Postato Novembre 30, 2012 Come dicevo RedScharlach, soggetto non scolastico ... risposta non scolastica Anche io come Zazzà vorrei conoscere l'originale ... ammesso che Zedef ce l'abbia Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
micamahler Postato Dicembre 26, 2012 Report Share Postato Dicembre 26, 2012 Re re miiiiiib mib laaaaaaaaaaaaa b sol fa# la(beq) re fa# soooooool oppure Re mi faaaaaa fa siiiiiiiib la sol# la re fa# soooool Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
micamahler Postato Dicembre 27, 2012 Report Share Postato Dicembre 27, 2012 La prima che ho detto è insensata! L'originale sta sul Gedalge a pag.xx ( non dico la pagina che magari Zedef vuole giocarci un po' su ) Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
micamahler Postato Dicembre 27, 2012 Report Share Postato Dicembre 27, 2012 Bene, ho riletto post precedenti e ho visto che la possibilità con il mib iniziale era contemplata. (Grazie per galvanizzarmi, o forum) 2 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Tiger Postato Dicembre 27, 2012 Report Share Postato Dicembre 27, 2012 Hai capito Zedef...non mi ricordo neanche dove l'ho messo il Gedalge Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zedef Postato Dicembre 27, 2012 Autore Report Share Postato Dicembre 27, 2012 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Organista94 Postato Dicembre 27, 2012 Report Share Postato Dicembre 27, 2012 Zedef, adesso è "d'obbligo" che partecipi al prossimo laboratorio sulla fuga http://www.pianoconc...orio-fuga-2013/ Scadenza fine marzo...un bel modo di investire il tempo ricavato dalla pausa natalizia E' bella l'idea di avere maestri che si cimentano anche loro con questi soggetti...io l'anno scorso ho partecipato e ho avuto dei bei benefici, sarebbe bello veramente se anche tu partecipassi. 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Dicembre 28, 2012 Report Share Postato Dicembre 28, 2012 Come ci vedete un bel laboratorio per il 2014? ...vedremo, facciamo arrivare aprile e poi per l'anno prossimo ancora si vedrà Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.