Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Risposta A Questo Soggetto


Zedef
 Share

Recommended Posts

Marzapane, il punto è che avendo chiesto lumi Zedef che, se non sbaglio, insegna anche a scriverle le fughe... non sapevo cosa si aspettava come tipo di suggerimento. Se è per lui penso sia interessante dare profondità all'argomento svincolandosi dagli "obblighi", se fosse per una missione didattica ... ok, restando nei vincoli, come hai evidenzato... ho già detto la mia ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Su quanto dice Frank, giustamente, preciso che si tratta di un soggetto su cui si è discusso in classe e poiché tutto mi sembra tranne che scontato ho pensato di proporlo come (s)oggetto di discussione. A dire la verità non rifiuterei a priori nemmeno la mutazione dopo la prima nota (Re Re Mib pausa Mib Lab Sol Fa# La Re Fa# Sol), certo il problema di armonizzare fa un po' a pugni in ogni caso proposto. La domanda però è volta a trovare la risposta "scolastica" stando alle regole consolidate.

Link to comment
Condividi su altri siti

La domanda però è volta a trovare la risposta "scolastica" stando alle regole consolidate.

... però il soggetto non è scolastico, per cui perchè ostinarsi a trovare una risposta scolastica? E' lo stesso discorso degli stretti, nella fuga accademica bisogna per forza includerli, ma non tutti i soggetti sono atti a farlo e i compositori seri lo sanno ;)

 

Sta a chi scegliere fare le dovute considerazioni nel senso che probabilmente questo soggetto è da far svilupare a gente che ha già dato nei corsi scolastici o almeno ha sostenuto il vecchio compimento medio ... e sta cercando di fare qualcosa di più.

 

Qualcosa di più vuol dire non il modello accademico ;)

 

Trovo stimolante il discorso ma non può avere vincoli...

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me il discorso più onesto l'ha fatto Frank, qualsiasi scelta sulla risposta sarà confermata almeno dall'esposizione. Fra l'altro le possibilità potrebbero essere diverse e tutte musicali, sta alla bravura del compositore trovare la migliore soluzione equilibrata fra contrappunto, armonia e scelte "formali".

 

Ad esempio, l'autore che cosa ci ha fatto con questo soggetto?

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Soggetto abbastanza perfido, ideato apposta per creare problemi! Spero che non sia stato proposto in sede d'esame...

Alcune delle soluzioni che avete trovato mi sembrano convincenti. Non so se l'Accademia ha una risposta sicura e univoca.

Fatto sta che il Re del soggetto si trova stretto fra le due tensioni contrapposte del Mib e del Do#. In astratto, il Mib-Re del soggetto si rispecchierebbe in un Sib-La della risposta; il Re-Do#, per mutazione, in un Sol-Fa#. Impossibile salvare capra e cavoli.

 

La mia proposta non è quindi scolastica, è di invenzione. Sciolgo il Re del soggetto, seminimima, in due crome discendenti, La-Sol. Per vedere "come andava a finire", ho proseguito per un paio di battute: il Do-Mib a b. 4 del mio controsoggetto muta in Fa-Sib quando viene riproposto a b. 6.

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Zedef, adesso è "d'obbligo" che partecipi al prossimo laboratorio sulla fuga

 

http://www.pianoconc...orio-fuga-2013/

 

Scadenza fine marzo...un bel modo di investire il tempo ricavato dalla pausa natalizia :D

 

E' bella l'idea di avere maestri che si cimentano anche loro con questi soggetti...io l'anno scorso ho partecipato e ho avuto dei bei benefici, sarebbe bello veramente se anche tu partecipassi.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...