Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Il Suo Mozart è Pesante


AbateFaria
 Share

Recommended Posts

Dopo la prima lezione dell'anno, il maestro di lettura della partitura mi ha detto: "Il suo Mozart è pensate"...prendo atto.

 

Può essere che con Mozart non si riesca mai a trovare una giusta misura, praticamente da quello che ho capito il mio Mozart sembra un po' Beethoven :(

 

E' anche vero che faccio lettura e non pf principale, però un po' uno rosica...

Link to comment
Condividi su altri siti

Una strada è quella di ascoltare i grandi interpreti, capisco che il tipo di suono che andrai ad ascoltare e il risultato di tanti coofattori che per buona parte dipendono da aspetti personali e legati all'interprete.

 

Considera che scimmiottare non fa mai bene, ricercare si. Dirai ..."cosa"? Il proprio giusto modo di porsi difronte al compositore, che viveva in un tempo dove il mezzo era limitato, anche l'orchestra era limitata...per cui il risultato non può essere, nella migliore delle ipotesi, Beethoven ... o peggio ancora Liszt ;)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Sono un idiota, è vero Carlos...si può fare qualcosa almeno per modificare l'oggetto? Chiedo...

 

Guarda, l'unico idiota è il tuo maestro di lettura della partitura, secondo me. Io ricordo che al corso di lettura della partitura a volte sbattevo giù le mani pur di leggere e non avevo certo il tempo di star lì a pensar troppo allo stile. E sono pianista. Certa gente farebbe meglio a lasciare le sue frustrazioni a casa (parlo dell'insegnante) e a preoccuparsi di insegnare bene quello che deve insegnare. Fregatene e concentrati sulla lettura, fidati... ;)

 

PS avevo capito che era un refuso e lo ho sottolineato più per significare un bel «chissenefrega» rivolto al tuo insegnante che per fare osservazione a te... :P

Link to comment
Condividi su altri siti

Una strada è quella di ascoltare i grandi interpreti, capisco che il tipo di suono che andrai ad ascoltare e il risultato di tanti coofattori che per buona parte dipendono da aspetti personali e legati all'interprete.

 

Considera che scimmiottare non fa mai bene, ricercare si. Dirai ..."cosa"? Il proprio giusto modo di porsi difronte al compositore, che viveva in un tempo dove il mezzo era limitato, anche l'orchestra era limitata...per cui il risultato non può essere, nella migliore delle ipotesi, Beethoven ... o peggio ancora Liszt ;)

 

Grazie per le dritte, il fatto è che ste cose le so...però se uno non ha le "mani" adatte ... si arrangia come può, del resto il mio scopo non è suonare, ma padroneggiare una partitura su più righi ;)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Cos'è?

 

Un retaggio didattico ottocentesco ancora nei programmi ministeriali e che prevede che un candidado faccia una riduzione di una sinfonia, esemplificandola suonando. Peccato che avendo il limite di 10 dita, davanti a una partitura orchestrale moderna, il candidato può solo osservare e sentire ... perchè nelle mani ci sta metà della roba.

 

Praticamente una materia ritagliata per il sinfonismo classico e al massimo romantico (con molte limitazioni) ... e dedicata a compositori e direttori...che, a detta di qualcuno, dovrebbero trarne "giovamento"...mah!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma in lettura non c'è anche una parte vocale?

 

Non ricordo in quale degli esami, ma forse al compimento medio si richiede di leggere un lied trasportato accompagnandosi... ma non sono sicuro: forse confondo con una delle prove al pianoforte (altrettanto inutili) del diploma di direzione d'orchestra.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma in lettura non c'è anche una parte vocale?

 

E' la prova che trovo più centrata anche se nella realtà cantante e pianista non risiedono nella stessa persona e il canto di uno che sta preparando lettura della partiturà non sarà mai all'altezza dei peggiori tenori (di turno).

 

Per cui, se si tratta di intonare, bastava teoria e solfeggio.....

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...