Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Stratificazione Dell'arte... E Quindi Della Musica


ScalaQuaranta
 Share

Recommended Posts

non sono tanto d'accordo, frank.

l'impegno dei compositori è una cosa, e su quello non si discute.

esistono canzoni di musica leggera concepite in 5 minuti che sono diventate eterne, evergreen (non solo per imposizione dei mass-media ma anche per i contenuti musicali di un certo interesse) così come esistono brani di più ampio respiro composti nell'arco di decenni ma che hanno sostanzialmente meno da dire della canzone succitata.

concordo invece sulla evidente difficoltà di confrontare estetiche distanti tra di loro.

Link to comment
Condividi su altri siti

A parte che citavo Lady Gaga non a caso...dubito ci perda 5' e comunque ... la velocità di creazione (scrittura se vogliamo essere ancorati al mondo tradizionale della composizione) non è un parametro rilevante, Mozart scriveva un quartetto nel tempo di andare al bagno a fare una "telefonata", non per questo mi sembra che di suo ci sia roba non valida.

 

Di sicuro non sono uno che sminuisce lavori tipo "Pelléas et Mélisande" di Debussy ;)

 

Secondo me nel discorso c'è anche da tenere presente l'aspetto folkloristico.

Link to comment
Condividi su altri siti

Se continuiamo a dire "ci sono pezzi che..." "ci sono cantanti che..." non ne veniamo più fuori. Sono QUESTI i giudizi che rendono un musicista classico snob. Perchè sono giudizi campati in aria, non basati su conoscenza reale, giudizi parziali che confrontano il peggio di un genere col meglio di un altro. Nel nostro discorso, poi, continuiamo a confrontare due sistemi produttivi diversissimi. Confrontiamo il ruolo del compositore nella classica col ruolo del compositore nella musica leggera. Ma sono ruoli diversi! Un compositore può scrivere un pezzo in un mese, e sarebbe un pezzo meditato. L'ultimo CD di Lady Gaga probabilmente ha subito passaggi di lavorazione per mesi, in studio di registrazione, in mixaggio, nel mastering etc etc Svalutare il lavoro tecnico di PRODUZIONE della musica leggera è nient'altro che snobbismo

Link to comment
Condividi su altri siti

Io proprio non capisco perché sia necessario dimostrare confrontando generi quando il discorso secondo me andrebbe dimostrato solo con un fatto di capacità; sarebbe come dimostrare un teorema che si dimostra da solo con somma e differenza utilizzando le equazioni differenziali :blink: . Io ho visto molte persone produrre musica leggera, e produrre brani molto belli ed orecchiabili, senza avere neanche una minima conoscenza di teoria musicale, senza avere esperienze strumentali, nulla, ad orecchio. Ecco, io dubito fortemente che riuscirebbero comunque a produrre una sinfonia. :huh:

Link to comment
Condividi su altri siti

E va bé allora che si studia a fare ? Mettiamoci al pianoforte e cominciamo a suonare una nota, poi tutte le altre a caso finché non troviamo un suono gradito all'orecchio e lo scriviamo, proseguendo, ecco qui fatta la composizione ad orecchio... Scemi tutti quelli che hanno studiato 10 anni se fosse così facile.

Comunque basta, io chiudo qui, perché mi sembra assurdo continuare a giustificare l'ovvio. Sembra la sagra della banalità... Forse questa è la migliore descrizione che sono riuscito a dare.

Link to comment
Condividi su altri siti

Svalutare il lavoro tecnico di PRODUZIONE della musica leggera è nient'altro che snobbismo

 

Concordo, chi produce può essere che abbia studiato più dei 10 anni in conservatorio ... un buon tecnico del suono si fa un mazzo a capanna ed è solo uno di quelli che compone i gruppi di lavoro che seguono certi progetti.

Penso che chi non lo capisce non ha per niente idea di come funzioni il discorso...3' di clip possono voler dire 6 mesi di lavoro, frutto della cooperazione di svariate figure specializzate e professionali ;)

 

Questo ovviamente non centra con l'esempio portato da Scalaquaranta che è lapalissiana. Io dico che bisogna sempre affrontare questi discorsi con il piede giusto e quindi senza pregiudizi ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

State allargando il discorso a macchia d'olio quando la domanda era molto semplice e diretta. V Sinfonia di Beethoven vs. La società dei magnaccioni. Non c'è neanche bisogno di discutere. Siamo andati a sbattere su Beatles, produzione, fonici e tecnici del suono e chi più ne ha più ne metta... Questo tanto per fare il punto della situazione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Vero TheSimon, ma noi le 2 ore di chiacchierata di Scala e il suo "amico" non l'abbiamo sentite...per cui in fin dei conti si tratta di argomentare in difesa dell'una e dell'altra ipotesi (in senso lato e non sullo specifico esempio).

Chiaro che per me non c'è paragone, però ho la sensazione che ragionando di tutta un erba un fascio non se ne esce ;) o se ne esce con l'appunto di avere la puzza sotto il naso che non è detto che sia vero

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...