Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Musica, Passione Remota


depagu
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, mi chiamo Paolo, sono un Vigile del fuoco con la passione per la musica. Fin da ragazzino ho sempre apprezzato la musica classica non disdegnando gli altri tipi. Due erano i sogni che volevo realizzare: imparare a suonare il pianoforte ed il violino; purtroppo per varie vicissitudini non ho potuto dare corso a questi sogni...fino a due anni fa. Due anni fa, alla soglia dei 50 anni, ho deciso di studiare musica incoraggiato anche da alcuni amici tedeschi musicisti (violencellista e flautista) e da un grande Maestro di Violoncello, il prof. Dieter Messlinger, che mi disse che non è mai troppo tardi per la musica, basta la passione e la costanza. Bene! Per prima cosa comprai un testo di musica per le scuole medie e cominciai a solfeggiare per almeno sei mesi. Poi, comprai una tastiera (il pianof. comporta parecchia cura) e così cominciai a realizzare il sogno. Oggi "suono" diversi pezzi (il primo studio fu l"Ave Maria di F.J. Schubert") e, anche se sono consapevole che non sarò mai un pianista, mi diverto un mondo e passo, nel tempo libero, una-due ed alle volte anche tre ore a suonare e studiare. Purtroppo per il violino non potrò fare altrettanto perchè nel marzo scorso mi sono fratturato il polso sx cadendo da un olivo e, anche se ho recuperato al 99%, il polso non ruota più al massimo, per ora; pazienza forse comincerò a studiare il violoncello. Un saluto a Tutti. f.to Paolo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ben venuto

Due anni fa, alla soglia dei 50 anni, ho deciso di studiare musica

Non sei il primo e non sarai l'ultimo, mi è capitato di seguire adulti nelle tue stesse condizioni e la loro passione li ha aiutati a superare molte difficoltà...magari non tutte e relativamente a

 

> anche se sono consapevole che non sarò mai un pianista

 

premesso che le vette del pianismo sono spesso inarrivabili anche a giovani ruspanti, per cui essere consapeoli di questa cosa aiuta molto a non farsi false illusioni.

 

... non è che si tratta solo di definire quando uno è degno di essere chiamato "pianista" ... ?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le bellissime parole di benvenuto e incoraggiamento. Queste ultime ci vogliono sicuramente, perchè tanto per non farsi mancare nulla, sabato scorso ho avuto la mia prima lezione di violoncello dal mio Amico violoncellista tedesco (allievo del prof. Messlinger); mamma mia!!! E' uno strumento bellissimo e difficilissimo. Ci vuole pazienza e molto tempo. E ci metterò pazienza e il tempo che necessita; speriamo bene!!! Purtroppo Franz dopo il 15 d'agosto ritorna in Germania e quindi mi viene a mancare il "maestro"; quindi se qualcuno può consigliarmi un testo base per imparare il violoncello, grazie in anticipo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...