Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

... Altre Civilta'


Recommended Posts

Farlo nella metro di Roma o Milano potrebbe generare:

 

- allontanamento per distubo allo svolgimento di un servizio pubblico;

 

- sanzioni per mancate comunicazione alla Siae (e simili);

 

- probabile arresto nel caso si incontri un agente particolarmente zelante;

 

- richiamo in capo all'orchestra per esecuzione arbitraria.

 

- forse anche molto di più

 

:wacko:

Link to comment
Condividi su altri siti

non esageriamo... i flash mob si fanno anche in Italia

 

Ahahah si, certo, credo peró che Chopin volesse glissare sull'impossibilità di intraprendere qualsiasi iniziativa culturale in Italia ponendo la questione in un modo scherzoso. O almeno lo spero... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Io invece credo sia proprio come sostiene Chopin. Quando avevo 15 anni facemmo una festa di compleanno di un mio amico sotto ad un garage con uno stereo da 100000 lire. 15 ragazzini ed un pò di musica. Arrivò un ispettore della SIAE e ci obbligò a pagare un sacco di soldi non ricordo quanto per regolarizzare la nostra posizione. Riassumendo... 10 ragazzini, un box garage di 15 mq uno stereo da 30 watt. Ho detto tutto... Sono delle merde ! Scusate l'espressione maleodorante

Link to comment
Condividi su altri siti

Che sfiga Stefanus

 

Ahahah si, certo, credo peró che Chopin volesse glissare sull'impossibilità di intraprendere qualsiasi iniziativa culturale in Italia ponendo la questione in un modo scherzoso.

 

 

Ma certo e comunque direi che al primo posto vi sarebbero una serie di : "... smettetela non vedete che sto telefonando?!"

 

Va beh

Link to comment
Condividi su altri siti

Alcuni mesi fa dei ragazzi di una orchestra giovanile americana si sono messi a suonare spontaneamente in piazza dell'Annunziata a Firenze. In cinque minuti sono arrivati due vigili che hanno chiesto di smettere in quanto privi di licenza.

 

Naturalmente i vigili non passano mai quando in piazza dell'Annunziata ci sono quelli che si lavano nelle fontane, pisciano sotto i portici, inseguono i turisti per chiedere quattrini, abbandonano nettezza in mezzo alla piazza.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non vorrei fare il guastafeste ma a pelle il suono non mi sembra in presa diretta, il video non ha nulla del reality, è tutto molto costruito e montato ad arte, basta vedere la bontà delle riprese e il numero di macchine da presa utilizzate. Alla fine è "solo" uno spot. Certo, anche da qui si misura il livello di una civiltà musicale. Detta un po' poeticamente, nelle nostre pubblicità la musica d'arte compare il più delle volte quando si vuole rappresentare qualcosa di noiso o snob: poi qualcuno attacca col pop e allora tutti iniziano a divertirsi ...

 

 

Però, dato che a Filarmonica di Copenhagen (promotrice dell'iniziativa) sostiene che per tutti gli spezzoni sia sonori sia video siano stati ripresi nella metro, chiedo, potrebbe essere il montaggio che "ripulisce" tutto e di conseguenza conferisce un taglio da "spot"?

Modificato da Frank
Link to comment
Condividi su altri siti

i flash mob fatti bene sono tutti iper-costruiti...

questo secondo me è "brutto", ma l'hanno fatto l'anno scorso in un centro commerciale del comasco per pubblicizzare il Rigoletto del Teatro Sociale di Como (dove cantava il mio coro ... e il tenore cantava anche peggio in teatro...).

 

Questo, poi, è quasi diventato famoso, perchè è "organizzato" come un flash mob ma è andato in tv http://www.youtube.com/watch?v=ysvMenv-iw4 da qualche parte c'è il video completo, ma dell'intera puntata di Zelig, quindi vi beccate questa mini versione youtube

Ma online ce ne sono molti anche in Italia. E' ovviamente difficile beccarli dal vivo... e immagino che in metropolitana sia PARTICOLARMENTE difficile organizzarne uno

Link to comment
Condividi su altri siti

In effetti la qualità audio sembra troppo alta per essere in presa diretta, a meno di non utilizzare microfono di una certa qualità.

Riguardo Roma e le altre città, sicuramente non sarebbe molto apprezzato, ma sicuramente dai turisti, qui la fissa è per altri

generi ( non ho ancora sentito qualcuno che in macchina ascolta la passione secondo Giovanni di Bach ad esempio, io lo farei, a costo di beccarmi le fucilate ), e personalmente se avessi la possibilità pagherei i musicisti di strada affinchè suonino pezzi non conosciuti, perchè spesso, troppo spesso quelli in metro sono sempre gli stessi.

Per me dipende dalla volotà di organizzarne uno o più di uno, se fossi capace di suonare lo fare ( gratis ), con altre 2/3 persone, magari, sarebbe uno spettacolo.

Una curiosità, il pezzo che suonavano sempre in metro fino a circa 2 anni fa ( soprattutto con il violino intendo ) lo potete ascoltare

all' inizio del film Evilenko, però non ho indagato all' epoca in cui lo vidi sulla paternità dello stesso.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...