Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Migliorare Nella Lettura A Prima Vista E Trasporto


Lestofante
 Share

Recommended Posts

Intanto bisogna esercitarsi molto, per il trasporto non procedere trasportando nota per nota, sforzati di leggere nella nuova chiave; per la prima vista è imporatante abituarsi a non fermarsi, se pensi sia grave sbagliare qualche nota ... lo è molto di più alterare a proprio piacimento la pulsazione ritmica :wacko:

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la lettura a prima vista nel solfeggio io utilizzo questo metodo (credo che sia di uso comune):

 

1) un rapido sguardo completo soffermandosi sulle parti piu' difficili e provarle anche.

 

2)Durante l'esecuzione leggere quello che viene subito dopo (per non trovarsi impreparati).

 

3)Guardarsi un pò se ci sono cambi di tempi e provarli(per renderci conto anche della velocità dell'esecuzione)

 

3)Non leggere nota per nota ma capire dalla grafia con un colpo d'occhi dove si va a finire.

Esempio: - se è una successione diatonica discendente o ascendente, basta leggere solo la prima nota.

- se sono dei salti basta individuare solo la prima nota e con l'allenamento si riesce sempre con il colpo d'occhio ad individuare gli intervalli successivi(fattibile con intervalli non troppo larghi).

- ecc.

4)Tanto esercizio.

 

Anche per il trasporto ci sono trucchetti analoghi.

La classificazione che ho fatto e un po' alla buona ma mi riesce difficile razionalizzare il tutto. Di buona norma la pratica aiuta se seguiti da una persona esperta a superare tali problemi visionando volta per volta i vari ostacoli che si trovano.

 

Per quanto riguarda invece la lettura per il fine di suonare, il discorso naturalmente si complica perchè oltre alla lettura c'è anche la necessità di "muovere le dita".

E ti confesso che io sono proprio una schiappa, ma si può sicuramente migliorare.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Del resto, oggi, la tecnologia esiste... Perché non usarla anche per nobili scopi di studio?

 

In che modo? Dico, per migliorare la lettura? ... pensandoci bene, pure per migliorare nel trasporto? Intendi trasporto un frammento suonandolo, poi lo trascrivo originale su un programma di notazione, faccio fare anche a esso il lavoro e poi confronto?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 1 month later...
  • 1 year later...
  • 6 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...