Egidio Postato Maggio 24, 2012 Report Share Postato Maggio 24, 2012 Direi IV VII, seguito da III VI in progressione Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Maggio 24, 2012 Autore Report Share Postato Maggio 24, 2012 ma questi mi bemolli? quelli sono rognosetti :-) Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Maggio 24, 2012 Report Share Postato Maggio 24, 2012 Per cui prima bozza: -riga 1: I | ? | III | V/II -riga 2: II | II | IV- | VII -riga 3: III | VI | II | V -riga 4: III VI | II ? | II | V -riga 5: I | ? | III | ? -riga 6: II | II | ? | ? -riga 7: III | VI | ? | ? -riga 8: III VI | II V | I | II V Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Maggio 24, 2012 Autore Report Share Postato Maggio 24, 2012 Direi IV VII, seguito da III VI in progressione Anch'io, anche se ho sempre pensato una cosa curiosa (e un po' contorta): nell'interscambio modale si tende a sostituire un accordo con il grado equivalente della scala parallela, possibilmente a parità di funzione; il che va bene per tutti i gradi tranne che per il settimo (che nella scala minore naturale non ha una funzione esattamente corrispondente al VII della scala maggiore). Per esempio in DØ G7 C∆ possiamo derivare il DØ dal II minore, mantenendo la funzione di preparazione del V. Ma pensare che F-7 Bb7 C∆ abbia origine da F∆ BØ C∆ è arduo (non impossibile, ma diciamo nell'armonia jazz o pop poco probabile). Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Maggio 24, 2012 Report Share Postato Maggio 24, 2012 La riga 4 mi convince pochissimo A7 puzza di V di D-7 che è il secondo di C maggiore , tocca il quinto...appunto G7 e quel G-7 secondo me è un V-, che si usa pure in ambito classico tutto cadenzando al I (F maggiore) Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Maggio 24, 2012 Autore Report Share Postato Maggio 24, 2012 La mia ipotesi è che il bVII7 possa sì essere interpretato come un puro interscambio, ma anche come continuazione del IV minore, con un semplice movimento del basso, un po' come accade per la sostituzione di tritono. In altre parole se al posto del Eb7 teniamo il Bb- il pezzo non subisce modifiche sostanziali. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Maggio 24, 2012 Autore Report Share Postato Maggio 24, 2012 La riga 4 mi convince pochissimo A7 puzza di V di D-7 che è il secondo di C maggiore , tocca il quinto...appunto G7 e qul G-7 secondo me è un V-, che si usa pure in ambito classico tutto cadenzando al I (F maggiore) Certo, ma un po' troppo raffinato ;-) E se fosse semplicemente un V del VI? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Maggio 24, 2012 Autore Report Share Postato Maggio 24, 2012 Oddio, non ricordo più come si fa ad allegare un file... anzianità canaglia... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Maggio 24, 2012 Report Share Postato Maggio 24, 2012 E se fosse semplicemente un V del VI? E se fosse ..."cosa"? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Maggio 24, 2012 Report Share Postato Maggio 24, 2012 Oddio, non ricordo più come si fa ad allegare un file... anzianità canaglia... Editor completo Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Maggio 24, 2012 Autore Report Share Postato Maggio 24, 2012 E se fosse ..."cosa"? A7 D-7 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Maggio 24, 2012 Autore Report Share Postato Maggio 24, 2012 Grazie Frank (beata gioventù)! La butto lì: The days of wine and roses analisi.pdf 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Maggio 24, 2012 Report Share Postato Maggio 24, 2012 A7 D-7 Appunto, se è la stessa cosa è una tonicizzazione Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Maggio 24, 2012 Autore Report Share Postato Maggio 24, 2012 Forse se la semplifico così rendo più l'idea (immaginiamo che l'originale fosse così, povero Henry, e che le modifiche siano state apportate successivamente): The days of wine and roses sempl..pdf Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Maggio 24, 2012 Report Share Postato Maggio 24, 2012 Grazie Frank (beata gioventù)! La butto lì: The days of wine and roses analisi.pdf Così la quarta riga quadra..come del resto la seconda, già discussa. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Maggio 24, 2012 Autore Report Share Postato Maggio 24, 2012 Appunto, se è la stessa cosa è una tonicizzazione Come dice il buon Piston Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Maggio 24, 2012 Report Share Postato Maggio 24, 2012 Ci sta la penultima riga, stavo pensando anche alla scala napoletana del III In realtà poi bisognerebbe pure vedere il vocing, non che cambino le funzioni, però alcuni passaggi si addolciscono molto Mi resta la prima riga ....VI II V del II è "tostarello", troppo forte come tonicizzazione Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Maggio 24, 2012 Report Share Postato Maggio 24, 2012 Come dice il buon Piston Concetto ormai datato e che non molti frequentano ... una manna per capire se si sta modulando o meno Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Maggio 24, 2012 Report Share Postato Maggio 24, 2012 (modificato) Pensa se invece il brano iniziasse con il mi al basso, passando cromaticamente a mib della seconda battuta arrivando a fine battuta a re e poi transitando da do# di passaggio...e do alla fine della terza battuta Modificato Maggio 24, 2012 da Frank Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
JazzMania Postato Maggio 24, 2012 Report Share Postato Maggio 24, 2012 Ragazzi, siete infoiati...non riesco ad entrare nel discorso. Mi sembra molto convincente l'ipotesi di DrJellyFish, buone l'idee comunque emerse. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Maggio 24, 2012 Autore Report Share Postato Maggio 24, 2012 Alla fine è quasi armonia tradizionale Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Maggio 24, 2012 Autore Report Share Postato Maggio 24, 2012 Pensa se invece il brano iniziasse con il mi al basso, passando cromaticamente a mib della seconda battuta arrivando a fine battuta a re e poi transitando da do# di passaggio...e do alla fine della terza battuta Esagerato! :-) :-) :-) Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Maggio 24, 2012 Autore Report Share Postato Maggio 24, 2012 Il presupposto da cui parto è che non tutti gli accordi di settima risolvano direttamente (interscambi modali, tritoni e dominanti secondarie comprese), ma possano essere "diluiti" in un II V. Es: (in Do) D7 / G7 / C∆ può diventare A-7 D7 / D-7 G7 / C∆ Es: (in Do) D-7 / Db7 / C∆ può diventare D-7 / Ab-7 Db7 / C∆ Es: (in Do) F-7 / C∆ può diventare F-7 Bb-7 / C∆ in tutti questi casi il II ha una funzione accessoria (per dirla breve serve solo ad allungare il brodo), non bisogna meravigliarsi se nel primo esempio il D7 sembra risolvere su D-7, in realtà risolve sempre su G7, in maniera mediata, come se ci fosse un ritardo (e in effetti c'è). Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Maggio 24, 2012 Autore Report Share Postato Maggio 24, 2012 Eccoli qua (Gershwin)! Interscambio modale (IV-), dominante secondaria, tritono (provate a sostituire il A- con D9...). Rhapsody in Blue.pdf Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Maggio 24, 2012 Autore Report Share Postato Maggio 24, 2012 Arieccolo! Strauss (IV-): Also sprach Zarathustra.pdf Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
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