Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Perche' Comporre Musica ?


Francesco
 Share

Recommended Posts

Ehehe non esageriamo... La definizione secondo me non dovrebbe superare il "E' orecchiabile", non c'è nulla, è una cosa che ho buttato giù per giocare. A 11 anni si gioca, ancora me lo ricordo, avevo da poco incominciato la prima media...

 

Cosa ho provato quando l'ho risuonata ? Mah, per prima cosa quando l'ho ritrovata sono tornato indietro di un bel po' di anni, quelli d'oro, quando bastava che facessi lo stretto indispensabile ed il resto era gioco, gli anni spensierati insomma dove non dovevi preoccuparti di nulla. Con gli anni a venire poi il discorso cambia parecchio... Di anno in anno...

Ma come si sa c'è un problema per ogni età...

 

Un saluto a tutti

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ehehe non esageriamo... La definizione secondo me non dovrebbe superare il "E' orecchiabile", non c'è nulla, è una cosa che ho buttato giù per giocare. A 11 anni si gioca, ancora me lo ricordo, avevo da poco incominciato la prima media...

 

Cosa ho provato quando l'ho risuonata ? Mah, per prima cosa quando l'ho ritrovata sono tornato indietro di un bel po' di anni, quelli d'oro, quando bastava che facessi lo stretto indispensabile ed il resto era gioco, gli anni spensierati insomma dove non dovevi preoccuparti di nulla. Con gli anni a venire poi il discorso cambia parecchio... Di anno in anno...

Ma come si sa c'è un problema per ogni età...

 

Un saluto a tutti

Eh, lo so... ma tu lo sai meglio di me, forse! in ogni caso per essere un "gioco", come la definisci tu, è molto bella e d'effetto. Ciao! Francesco 1797

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Beh, ho visto che l'esperienza che ci ha regalato Simone è piaciuta ... invito allora anche qualcun altro che abbia composto qualcosina (anche "per gioco" :lol: ) a postarlo qui, non può che essere un prezioso contributo ... a me piacerebbe molto cosa ne pensate?

 

PS Allora Daniele, hai provato a scrivere qualcosina ? Ciao!

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

beh...ho composto una canzone ke xò è ancora incompleta e nn la riprendo da parecchio perchè non ho molto tempo in questi giorni...non credo sia una gran cosa da postare....credo farò qualcosa di meglio in futuro e vi farò dare un occhiata!....intanto sto leggendo un libro di composizione...sono appena arrivato al 1° capitolo credo ke mi possa dare grandi contributi....eccolo qui

 

http://www.ibs.it/code/9788870631524/salzer-felix/contrappunto-composizione.html

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ok ... comunque non ti preoccupare, anche le mie non sono vere composizioni, vai tranquillo ... Se poi non vuoi postarla...beh, pazienza :lol: !

Il libro sembra interessante ... potresti parlarcene, magari nella discussione "La libreria di un pianista". Ciao!!

 

PS Comunque credo che potrà solo farti piacere sentire qualche commento sulla tua composizione ... non ti preoccupare, anche io sarei un po' incerto, ma credo che coglierei l'occasione... a proposito, sto provando a comporre un altro brano per pianoforte ... se ce la faccio lo posto qui! Ciao! :lol:

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Vedo che questa sezione ha un alto share ! Bene.

Non vi faccio promesse ma se ritrovo l'mp3 vi posto la composizione che feci con un mio amico ingegnere del suono in occasione di una rappresentazione teatrale su un duello di Star Wars svoltasi per la rassegna Romics alla fiera di Roma. Lo stile è polifonico orchestrale.

Proverò a cercarlo, se riesco lo posto questa sera... Da qualche parte dovrei avere anche la partitura integrale, ma quella valla a ritrovare ! Non so proprio che fine abbia fatto, l'mp3 è di più facile reperimento.

 

A dopo...

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

bellissima la tua composizione simone!!! complimenti! da proprio l'idea di stare nello spazio!!! :lol: ....

@francesco....non pensare che io non voglia postare la composizione è che è incompleta quando la completerò la posterò molto volentieri...anzi non vedo l'ora!!! :lol: però ora devo pensare a prepararmi per l'esame di pianoforte di fine mese....che ci tengo a fare una brillante figura!! kissà!!.....

 

Tanti Saluti Colleghi Musicisti!!!! :)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Dopo aver spulciato mezza casa l'altro ieri l'ho ritrovato. Bei ricordi di infanzia...

 

valzer.jpg

 

Questo è come suona... Le variazioni di tempo sono dovute al fatto che mi stavo cecando per capire che avevo scritto ! :lol:

 

http://www.pianoconcerto.it/condivisione/valzer.mp3

Ah sì, eh? E tu, Simone, questa la chiami "na cretinata, ovviamente"! Beh, d'ora in poi non dirò più a nessuno che sto studiando il pianoforte, io che a 58 anni non so mica suonare una musica che tu hai composto addirittura a 11 anni.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Carissimi,

Mi ricordate quando nella mia infanzia ( a soli 5 anni) misi per la prima volta le mani sul pianoforte. Mio padre, appassionato di Musica e soprattutto di Cinema, mi aveva portato a vedere un film sulla vita di Strauss figlio. Arrivai a casa, aprii il vecchio Feurich di famiglia e suonai a orecchio quel valzer che mi era piaciuto tanto. Alla fine voltai il mio sguardo e vidi i visi sgomenti dei miei genitori e dei miei nonni. Gli occhi erano spalancati di stupore, ma per me era normale. Non avevo fatto altro che ripetere quello che avevo sentito. In seguito mi mettevo al pianoforte per giocare. Componevo, inventavo e ricordavo quello che facevo. Le mie composizioni erano motivi d'amore, anche se non sapevo ancora cosa fosse. Chi veniva a casa era costretto da mia nonna ad ascoltare quello che avevo inventato e io mi esibivo annunciando i titoli che avevo dato alle mie composizioni.

 

Ora che è passato molto tempo non sono più "compositore", suono soltanto, il mio diploma è solo pianistico e in concerto suono composizioni dei classici. E' rimasto in me quel dolce ricordo di quando inventavo e la sensazione creativa che provavo. Al di là della "scienza compositiva" tutti possiamo creare e sperimentare. Le regole dell'Armonia, esistono, sì, ma, anche ad alto livello, sono governate dal buon gusto. Quindi coraggio, giovani compositori....chissà che non nascano altri "piccoli Mozart"!!!!!

 

Ad Majora

Paolo

 

P.S. Scusate questi miei teneri ricordi del passato

Non c'è da scusarti per questi teneri ricordi che hai condiviso con noi, in questa nostra comitiva, in questa compagnia che è Pianoconcerto. Anzi ti ringraziamo per averlo fatto. Anche tu, però, Paolo, a cinque anni già hai cominciato a pensare al pianoforte, come Simone, e come penso la stragrande maggioranza degli studenti di pianoforte (per me invece è stata una fantasia pensata non a 5 anni, leggi bene, ma a 55 anni, due volte "5", oppure 5 moltiplicato per 11, esattamente tre anni fa :lol: ). Paolo, leggervi mi porta a una riflessione: naturalmente iniziare a 50 anni a studiare uno strumento difficile come è il pianoforte non può portarci a saper suonare come una persona che inizia adolescente a farlo, ma possiamo sperare di avvicinarci almeno? Avete conoscenza di studenti adulti che sono diventati virtuosi del pianoforte alle soglie della morte? Ma, forse, lo sto pensando solo ora, questa domanda poteva essere il tema di una nuova discussione. Va bene, l'ho fatta qui, ora, perchè a questa riflessione mi ci avete portato proprio tu e Simone leggendovi qui.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Gian,

ti racconto un fatto vero. Anche se non ho riferimenti precisi, è un bel fatto

 

In America una donna di 90 anni ha iniziato a dipingere. A 99 anni è diventata famosa e apprezzata dalla critica. A 108 anni è morta.

 

Fantastico. Ha vissuto un'altra vita alla fine della sua vita!

 

Ora noi non abbiamo limiti e non dobbiamo mettere limiti.

 

Col crescere dell'età avviene solo un fatto: siamo semplicemente sempre più sovrastrutturati e quindi ogni apprendimento di una nuova conoscenza incontra, momento per momento, attimo per attimo, il nostro severo giudizio. E' più difficile imparare perchè siamo colmi di informazioni e la nostra sovrastruttura mentale presiede. Abbandoniamoci un po'.

Una frase che fa arrabbiare molto un mio amico è quella che dice Forest Gump nel famoso film omonimo...anzi la frase che l'Autore mette in bocca, volutamente allo sciocco. Lui, pur ragazzo limitato, quasi ritardato riesce a diventare eroe di guerra e addirittura campione di ping pong. Gli chiede qualcuno: " ma come fai?". Lui risponde: " Ma in fondo è semplice...basta mandare la pallina dall'altra parte".

 

Il significato è profondo, immenso. Chi meno fa, più fa. Quando hai appreso, scopri che tutto si basa su pochi principi. "poche regole, ma sane"...................adesso non voglio stare qui a fare il guru. Gridava il maestro di sci all'allievo romano, vedendolo scendere rigido e con le "zampe aperte" : " Chiudi quegli sci....chiudi quelli sci......chiudi quegli sci"- e l'altro: " ...E non ti incazzare! grazie al cavolo....tu sai sciare!!!!!!!!!" :lol:

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Ah sì, eh? E tu, Simone, questa la chiami "na cretinata, ovviamente"! Beh, d'ora in poi non dirò più a nessuno che sto studiando il pianoforte, io che a 58 anni non so mica suonare una musica che tu hai composto addirittura a 11 anni.

 

Ma dai, non c'è niente di complesso credimi.

Riguardo quello che diceva Paolo è molto bello che ti sia scattata la passione per la musica a 55 anni. Il piacere di suonare non ha età quindi rimboccati le maniche e tanti auguri per i tuoi studi. Con l'impegno si ottiene qualsiasi cosa !

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Gian,

ti racconto un fatto vero. Anche se non ho riferimenti precisi, è un bel fatto

 

In America una donna di 90 anni ha iniziato a dipingere. A 99 anni è diventata famosa e apprezzata dalla critica. A 108 anni è morta.

 

Fantastico. Ha vissuto un'altra vita alla fine della sua vita!

 

Ora noi non abbiamo limiti e non dobbiamo mettere limiti.

 

Col crescere dell'età avviene solo un fatto: siamo semplicemente sempre più sovrastrutturati e quindi ogni apprendimento di una nuova conoscenza incontra, momento per momento, attimo per attimo, il nostro severo giudizio. E' più difficile imparare perchè siamo colmi di informazioni e la nostra sovrastruttura mentale presiede. Abbandoniamoci un po'.

Una frase che fa arrabbiare molto un mio amico è quella che dice Forest Gump nel famoso film omonimo...anzi la frase che l'Autore mette in bocca, volutamente allo sciocco. Lui, pur ragazzo limitato, quasi ritardato riesce a diventare eroe di guerra e addirittura campione di ping pong. Gli chiede qualcuno: " ma come fai?". Lui risponde: " Ma in fondo è semplice...basta mandare la pallina dall'altra parte".

 

Il significato è profondo, immenso. Chi meno fa, più fa. Quando hai appreso, scopri che tutto si basa su pochi principi. "poche regole, ma sane"...................adesso non voglio stare qui a fare il guru. Gridava il maestro di sci all'allievo romano, vedendolo scendere rigido e con le "zampe aperte" : " Chiudi quegli sci....chiudi quelli sci......chiudi quegli sci"- e l'altro: " ...E non ti incazzare! grazie al cavolo....tu sai sciare!!!!!!!!!" :lol:

Certo che qui nel sito siete tutti incoraggianti! In particolare tu, Paolo, con cui mi sono incontrato numerose volte all'interno di questo forum, ed ogni volta a darmi affettuosamente una pacca sulla spalla per tirare su di morale questo "vecchietto" (cioè io) che si sente già quasi arrivato a "chiudere il conto". Ma perchè poi sentirsi già quasi alla fine? A 58 anni? Quando invece c'è gente, come la donna che hai citato tu, Paolo, che addirittura a 90 anni ha iniziato a dipingere! Bisogna credere in se stessi, questa è la formula che consente a chi la pratica di essere vincente. Imporsi questa fiducia deve essere come un mantra su cui tenere perennemente fissa la propria attenzione, e quando una "corda" inizia naturalmente ad allentarsi (secondo le leggi della fisica), bisogna subito accordarla, ed il suono torna ad essere quello giusto (a 440 Hz) . Amici, però, inizio già a ragionare come un musicista, avete notato? Mi sa tanto che la cura funzionerà, del resto ho solo 58 anni, per arrivare quindi a 108 anni bisogna semplicemente "chiudere le zampe". :lol: Grazie mille.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Certo che qui nel sito siete tutti incoraggianti! In particolare tu, Paolo, con cui mi sono incontrato numerose volte all'interno di questo forum, ed ogni volta a darmi affettuosamente una pacca sulla spalla per tirare su di morale questo "vecchietto" (cioè io) che si sente già quasi arrivato a "chiudere il conto". Ma perchè poi sentirsi già quasi alla fine? A 58 anni? Quando invece c'è gente, come la donna che hai citato tu, Paolo, che addirittura a 90 anni ha iniziato a dipingere! Bisogna credere in se stessi, questa è la formula che consente a chi la pratica di essere vincente. Imporsi questa fiducia deve essere come un mantra su cui tenere perennemente fissa la propria attenzione, e quando una "corda" inizia naturalmente ad allentarsi (secondo le leggi della fisica), bisogna subito accordarla, ed il suono torna ad essere quello giusto (a 440 Hz) . Amici, però, inizio già a ragionare come un musicista, avete notato? Mi sa tanto che la cura funzionerà, del resto ho solo 58 anni, per arrivare quindi a 108 anni bisogna semplicemente "chiudere le zampe". :lol: Grazie mille.

 

Ehi!! Splendido esempio di come nella vita non sia MAI tardi per far qualcosa. Assolutamente magnifico e istruttivo!!

 

Ps Ma... guardate che da come parlate (sia Paolo sia Gian) non si direbbe mai la vostra età... io neanche la sapevo... ma dai... fa molto piacere leggere quello che scrivete!!!

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Francesco, bentornato. E' un piacere e una fortuna per me essere tuo amico. I giovani sono i nostri soli Maestri, perchè ci specchiamo in loro senza inganni e veniamo allo scoperto sinceramente. Ci fanno vivere la dimensione del nostro tempo e tengono "freschi" i concetti, le decisioni, gli approfondimenti. Accelerano i nostri ritmi pacati e svegliano le nostre motivazioni. Evviva!!!

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Francesco, bentornato. E' un piacere e una fortuna per me essere tuo amico. I giovani sono i nostri soli Maestri, perchè ci specchiamo in loro senza inganni e veniamo allo scoperto sinceramente. Ci fanno vivere la dimensione del nostro tempo e tengono "freschi" i concetti, le decisioni, gli approfondimenti. Accelerano i nostri ritmi pacati e svegliano le nostre motivazioni. Evviva!!!

... Se solo tutti la pensassero così... Grazie a voi! :lol:

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti!

So che questa discussione è un po' vecchia, ma voglio aggiornare la situazione.

Oggi mi sono trovato insieme ad Andreea e a Simone ( entrambi sul Forum, detti aiemandy e Sasi97 :) ) a suonare al pianoforte a scuola, il Klingmann di cui parlo anche in problemi tecnici...

Insomma, oggi parlando mi sono deciso: mi metterò d'impegno e proverò a scrivere quel brano che mi suona in testa da un po'... Anche perché tutto è nato dalla domanda di Simone: "ci fai sentire quello che hai scritto tu?" E già da lì mi sono accorto che lo ricordavo poco... Poi tra una storia e l'altra mi son deciso e appena ho finito di scriverlo lo metto qui :) :).

Per ora è tutto... Ciao!

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

×
×
  • Crea nuovo...