Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Nuovo Pc E Problemi Vari....


Recommended Posts

Ho preso un nuovo pc ma sto sperimentando vari problemi con Finale e le varie librerie che uso: il problema più grande è che Finale 2011 su questo nuovo pc non riconosce il kontakt player, nè il 4 nè il 5, ho copiato i file .dll nella cartella dei vst di Finale, Finale riconosce le dll ma non mi fa aprire il kontakt, il che è un grosso guaio perchè il mio modo di lavorare è proprio di gestire il kontakt player da Finale. Inoltre sto pensando che i vari percorsi ora saranno cambiati, ad esempio prima il disco rigido era solo C, ora in C ho il disco solido che è solo 120Gb per cui le librerie devo metterle in un altro disco che è D, questo cambio di denominazione del percorso mi costringerà a rifare tutti i settaggi dei samples? Se è così mi riprendo il vecchio pc, tanto me lo hanno valutato 180 euro, mentre su quei settaggi c'ho sputato il sangue (sempre sperando che non l'abbiano già formattato....).

Inoltre su questo nuovo pc Finale2011 mi chiede la registrazione altrimenti tra 30 giorni non si potrà più salvare nè stampare, mentre sul vecchio questa scritta non usciva.....

Il kontakt da solo funziona, legge le librerie, le librerie da sole funzionano, il problema è la connessione con Finale....

Help.....

Link to comment
Condividi su altri siti

Un problema per volta ;)

 

Distingui l'hardware dal software.

 

Il fatto che il PC sia fisicamente nuovo non significa che i software non debbano funzionare.

 

E' cambiato il sistema operativo?

 

Il messaggio di Finale è dato dal fatto che hai una copia in Trial ovvero ti manca la licenza per appunto fare la registrazione ... dovresti recuperare il CD originale che avevi usato per installare Finale sul precedente PC sul quale c'è scritto il codice e inserirlo anche in questa installazione.

 

Quando sei in trial può essere che tu non abbia il 100% delle funzionalità, per cui prima di impazzire con kontakt cerca di risolvere il problema di FInale.

 

I path (che chiami settaggi) vengono definiti in fase di setup dei software e trascriti nei registri...è un po' tecnico ma per verificare usa regedit.

Comunque puoi gestire il cambio path con dei link...se può servire ti spiego come fare.

 

Ultimissima domanda, sono partitto dal presupposto che tu abbia Windows...confermi?

Link to comment
Condividi su altri siti

Certo, è windows 7 64 bit, il Finale2011 è lo stesso che usavo sull'altro pc, sta di fatto che sull'altro pc il kontakt 4 funzionava perfettamente, non è che il cambio di sistema da 32 a 64 bit influisce in qualche modo? Ad esempio sul dvd ci sono entrambe le versioni 32 e a 64 e quella a 64 fa questo scherzetto della registrazione...?

Proviamo a risolvere questo poi cerchiamo di capire anche i percorsi per l'audio.

Ps.: ho reinstallato la GPO4 che essendo piccola ci sta in C (a differenza delle varie EW) e tutto funziona normalmente con l'Aria player, il problema è il kontakt....

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, dopo una notte insonne sono riuscito a risolvere la maggior parte delle cose: per quanto riguarda il kontakt l'errore stava nel fatto che le dll andavano copiate sia nei plugin vst sia in una cartella nascosta creata da Finale in automatico (questo problema con l'Aria player non c'era perchè l'installazione dell'Aria mette in automatico le dll anche in questa cartella), ho risolto anche il fatto dei percorsi o "paths": in pratica si carica il brano come al solito, il player non trova i file dove dovrebbero stare e lo si reindirizza manualmente nella nuova collocazione dei file, si salva e alla volta successiva è tutto ok. Mi rimangono altre cose da installare ma penso che il peggio sia passato.....

Cmq il sistema operativo è windows 7 a 64 bit.

Link to comment
Condividi su altri siti

Puoi farti fare un immagine del vecchio PC e usarla come virtuale da quello nuovo senza cambiare nulla ;)

Fare audio su macchina virtuale ? Non credo proprio. Risorse insufficienti... Ci vorrebbe il pc della NASA. Ricordiamoci che il kernel del sistema operativo su macchina virtuale viene caricato sul kernel del sistema operativo che ospita la macchina virtuale (kernel annidati)... A meno che non abbia un processore VT, allora lì le cose cambiano ma c'è sempre il problema di gestione e condivisione di memoria tra 2 kernel. Insomma, secondo me non si può fare roba seria su VM a meno di non avere hardware estremamente potente (ben più di ciò che servirebbe per far girare l'applicazione su cui dobbiamo lavorare). Anche se il sistema operativo primario non viene utilizzato le API continuano a fare chiamate di sistema, e parte delle risorse devono essere dedicate a lui. Le rimanenti alla VM...

Link to comment
Condividi su altri siti

TheSimon, ti assicuro che la maggior parte delle realtà Enterprise è costruita su ambienti virtualizzati...parliamo di ambienti con decine di migliaia di utenti. Per cui non facciamo del terrorismo psicologico.

 

Secondo me viene sempre comodo tenersi un immagineta virtuale da accendere al bisogno e verificare configurazioni funzionanti, etc.

 

Se uno è buono, riesce pure ad ottenere buoni risultati usando come principale l'immagine virtuale stessa ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Fare audio su macchina virtuale ? Non credo proprio. Risorse insufficienti...

 

Ma, in realtà tramite un imbeccata di Gozzo e delle dettagliate istruzioni di Frank (anche a livello di Bios), io uso tranquillamente la mia immagine virtuale XP, su un Windows 7.

 

Mi aveva fatto anche discorsi un po' astronomici (per me) sulla possibilità di usare Windows 2008 in Server core (spero di aver detto giusto) per risparmiare ulteriori risorse, ma a me la command line uccide ... magari oggi si è evoluto tutto e c'è una bella interfaccetta per fare quello che serve.

 

Comunque sono soddisfatto, in fin dei conti 1GB di RAM basta alla macchina fisica e il resto uno lo lascia a quella virtuale e ci fa quello che gli pare ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

TheSimon, ti assicuro che la maggior parte delle realtà Enterprise è costruita su ambienti virtualizzati...parliamo di ambienti con decine di migliaia di utenti. Per cui non facciamo del terrorismo psicologico.

 

Ma infatti non ho mica detto che è impossibile. Se è per questo oggi come oggi vengono utilizzati anche sistemi operativi embed che sono ancora meno performanti dei virtuali ! Che c'entra ? Il discorso deve essere finalizzato alle performance in relazione all'hardware disponibile e rapportato con l'utilizzo che se ne deve fare. Ma con quello che hai scritto mi hai dato ragione. Secondo te in una realtà enterprise con decine di migliaia di utenti utilizzano 4 Gb di Ram ed un Pentium 4 ?? :blink: In alcuni casi magari, sì, potrebbero non avere bisogno di risorse. La realtà dei sistemi multi utente è all'ordine del giorno. Anche questo forum è multi utente ed il server che lo ospita hosta anche altri siti che potrebbero essere multi utente. La quantità di risorse investite però sono relative al caricamento di un sito web non a produrre audio !

Il problema che avevo sottolineato io era un problema di performances. A parità di hardware e sistemi operativi, due pc: uno dedicato alla produzione audio e l'altro dedicato alla produzione audio su macchina virtuale non avranno mai le stesse performance, questo non lo dico io, è un dato di fatto e la spiegazione può essere facilmente intuita su qualsiasi libro di architettura del personal computer. Io sono dell'opinione che un pc deve essere aquistato e finalizzato ad uno scopo ? Serve a fare audio ? Investirò i miei soldi per migliorare questo scopo... Serve a fare grafica ? Investirò i miei soldi affinché sia più agevole nel fare grafica. Vuoi o non vuoi le macchine virtuali hanno risorse ridotte, anche se di poco. Allora se ci sono risorse in abbondanza ben vengano ma se le risorse sono quelle che sono appesantire ulteriormente secondo me non ha proprio senso. Per fare un parallelo in ambito software... Bel linguaggio il JAVA, posso usare una classe, è già tutto scritto, non devo definire niente o quasi, ho già quasi tutto ciò di cui ho bisogno, posso sfruttare l'ereditarietà di una classe... Quando poi però si parla di performance ci si orienta su C. Come mai ? Semplice perché Java ha bisogno di una virtual machine per poter girare (JVM). Allora ecco che giochi 3D sono fatti in C, i Benchmark sono fatti in C e persino i sistemi operativi (che devono poter dare il massimo delle performance con l'hardware sui quali girano, sono fatti in C.

 

Ma, in realtà tramite un imbeccata di Gozzo e delle dettagliate istruzioni di Frank (anche a livello di Bios), io uso tranquillamente la mia immagine virtuale XP, su un Windows 7.

 

Mi aveva fatto anche discorsi un po' astronomici (per me) sulla possibilità di usare Windows 2008 in Server core

 

Comunque sono soddisfatto, in fin dei conti 1GB di RAM basta alla macchina fisica e il resto uno lo lascia a quella virtuale e ci fa quello che gli pare ;)

 

Mi stai dando ragione anche te... Parte delle risorse le stai dando al sistema operativo primario ed il resto a quello virtuale.

 

A me per fare audio non bastano 8 Gb di RAM non so voi, vuoi perché uso librerie a 24 bit. Vuoi perché in alcuni progetti utilizzo 20 tracce e molti plug-ins, il fatto resta. A questo punto non capisco se voi utilizzate il PC solo per scrivere musica o anche per produrla.

 

Per scrivere musica è chiaro possiate farlo anche su macchina virtuale... Non mi sembra ci sia bisogno di tutte queste risorse. Se il bisogno è di produrre io, come tutti gli altri che lo fanno, non mi sognerei mai di orientarmi su una macchina virtuale per produrre.

Link to comment
Condividi su altri siti

Qualcuno si è chiesto quanti processori e quanta RAM ha a disposizione Geppino? :D

 

... quali programmi e librerie? Anche se la risposta posso intuirla dai suoi scritti sul forum ;)

 

Senza questi dati io non sarei in grado di fare nessun capacity ;); pour parler vedo sicuramente utile tenersi l'immagine funzionante del vecchio PC...giusto per scrupolo, costerebbe solo in termini di spazio disco.

 

@Talentuoso

Oggi faresti tutto con Hyper-v, però sarebbe necessaria una console di gestione ... penso che il discorso che facevamo off line qualche tempo fa è un po' OT in questo caso ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi stai dando ragione anche te... Parte delle risorse le stai dando al sistema operativo primario ed il resto a quello virtuale.

 

A me per fare audio non bastano 8 Gb di RAM non so voi, vuoi perché uso librerie a 24 bit. Vuoi perché in alcuni progetti utilizzo 20 tracce e molti plug-ins, il fatto resta. A questo punto non capisco se voi utilizzate il PC solo per scrivere musica o anche per produrla.

 

Per scrivere musica è chiaro possiate farlo anche su macchina virtuale... Non mi sembra ci sia bisogno di tutte queste risorse. Se il bisogno è di produrre io, come tutti gli altri che lo fanno, non mi sognerei mai di orientarmi su una macchina virtuale per produrre.

 

Vedila così TheSimon, sarà semplicistico, ma il nuovo PC avrà sicuramente più risorse del precedente. Ciò vuol dire in percentuale che basta togliere pochissimo al nuovo per far girare il vecchio.

 

Frank ha ragione, non sappiamo quante risorse Geppino ha, ma ipotizzando che:

 

- Prima aveva 1 CPU e 4 GB di RAM e tutto andava

- Adesso magari ha 2CPU e 8 GB di RAM

 

Quale sarebbe il problema a riservare alla macchina fisica una CPU e un GB di RAM e fare tutto come prima senza ammattire con le configurazioni?

 

Poi se al cambio PC è coinciso un cambio software (ma non sembra) ... allora potrei essere d'accordo ma vanno fatte adeguate valutazioni.

 

Io raccontavo solo la mia esperienza, guarda caso proprio a seguito di cambio PC e parità di software (ovvio, no Sistema Operativo)... positivi i risultati.

 

Vedila al contrario, se tu aggiungessi un Gb di RAM al tuo PC potresti fare lo stesso senza problemi...a volte è necessario.

Per esempio io avevo un programma che girava solo su XP e dovevo mantenere quel sistema operativo...avendo il nuovo PC più risorse del vecchio, performances invariate ...anzi, MIGLIORATE!

 

Tutto qui.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non ci capiamo... Dipende da cosa ci fai.

Partiamo dal punto che comunque la Virtual Machine qualcosa si ciuccia ok ? Su questo penso che siamo tutti d'accordo... Come per la corrente se ad una lampadina colleghi un'altra lampadina anche se piccola questa qualcosa di corrente si ciuccierà no ? Bene...

 

Non trovo ovvio il discorso che fai. Se cambi pc è perché il tuo vecchio PC non soddisfaceva più le tue richieste in termini di velocità. Consideriamo anche che un nuovo pc potrebbe avere un sistema operativo nuovo. Se passiamo da windows XP le cui librerie si mangiavano dai 150 ai 250 Mb di RAM a Windows 7 che si ciuccia 1 Gb la cosa mi sembra che cambi. Vogliamo parlare di software applicativi ? Alle nuove versioni vengono applicati miglioramenti e vengono aggiunte funzioni che richiedono risorse.

 

Ora il punto non è se un software possa girare anche su macchina virtuale, è ovvio che sia così ma si parla di quante risorse possano essere spese. Ti assicuro che per fare Produzione Musicale io non ho mai conosciuto NESSUNO che utilizzasse Pro Tools o Logic o Cubase su macchina virtuale... Mai ! Perché in questo caso, a meno di non avere un PC 6 core o 8 core con 64 Gb di Ram DD3 è importante sfruttare anche fino all'ultimo Mb di Ram.

 

Per farti un'esempio sul mio MAC con 8 Gb di Ram DDR3: apro Logic, apro un VST, ci carico dentro il Bosendorfer 290 della EastWest, creo un'altra traccia e ci metto gli LA Scoring Strings... Fine, non posso caricare più niente perché ho saturato la RAM. Se fossi stato su macchina virtual probabilmente non avrei potuto caricare neanche gli scoring strings e mi sarei fermato al Quantum Leap Pianos. Ho un PC con 64 Gb di RAM ? Allora posso lavorare su VM, posso caricare 200 VST, che mi interessa ? In quel caso posso fare quello che voglio. Purtroppo però la maggior parte dei PC montano 4 Gb di Ram, alcuni 8, pochissimi 16, quasi nessuno 32 o 64. Si può aggiungere ma a che prezzo ? Ecco che bisogna fare economia con le risorse. Un software di notazione andrà a prendere 500 Mb ? Ovvio che su un PC con 4 Gb di Ram posso lavorare in VM, ci rientro tranquillamente. ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

PS. Per il tuo discorso più che di CPU io parlerei di Core ed in ogni caso dipende tutto dal software ad un aumento di core non necessariamente si verifica un aumento di prestazioni. Se hai un pc dual core 2,9 Ghz e un pc quad core 2,2 Ghz se l'applicazione non è pensata per il multithread andrà molto più veloce sul dual core.

Link to comment
Condividi su altri siti

Per ritornare un attimo a bomba volevo dirvi che sto provando Finale 2012, ho installato quasi tutte le librerie e funzionano tutte, l'unica cosa strana che noto è che Finale 2012 ci mette più tempo del 2011 a caricare il kontakt 4 o 5 che sia, mentre prima il caricamento di kontakt era istantaneo e il tempo era impiegato per caricare i suoni: c'è un sistema per ottimizzare i tempi di caricamento del kontakt? forse influisce il fatto che nel kontakt stesso ci siano delle librerie? Togliere queste librerie da kontakt caricandole dal menu files alleggerirebbe i tempi?

Il pc è un i7, 3,40Ghz, 8Gb di Ram, SSD da 120Gb, Hd da 1Tb, i software ce li ho sul disco solido e le librerie sul disco da 1Tb. Il miglioramento è sensibile, la riproduzione delle partiture in tempo reale è molto più fluida e si evitano fastidiose interruzioni che si verificavano prima sui suoni lunghi. I tempi di caricamento dei sample sono migliorati, ma c'è l'inconveniente del tempo di caricamento del kontakt.

Link to comment
Condividi su altri siti

Lo so che è un'ottima macchina, sono io che non so usarla ottimamente almeno per il momento, sta di fatto che rinnovo la domanda: c'è un sistema per ridurre i tempi di caricamento del kontakt player da Finale? Serve togliere quelle librerie che già di per sè compaiono nel kompakt o quelli sono solo dei collegamenti che non influiscono sui tempi di caricamento...? Grazie

Anzi no, scusate, ho notato che ci mette lo stesso tempo anche caricandolo in standalone, sia kontakt 4 che 5, allora che dev'essere qualcosa che riguarda proprio kontakt, indipendentemente dall'interfaccia con Finale....

Link to comment
Condividi su altri siti

Sì infatti deve essere qualcosa che riguarda il fatto che il sistema operativo è a 64 bit, ma cmq l'applicazione ha le dll sia a 32 bit che a 64, quindi almeno in standalone dovrebbe caricare quelle a 64 ed essere veloce, con Finale mi accontento essendo Finale solo a 32 bit, in effetti il tempo che perdo nel caricamento del kontakt lo recupero nel caricamento degli strumenti che è più veloce, ma il grosso vantaggio è l'assenza di clips, bips, interruzioni e puzzette varie in riproduzione.

La cosa strana è che solo kontakt si apre con ritardo, Aria player, kompakt e altre interfacce si aprono istantaneamente, saranno tutte a 64 bit...?

Pensavo una cosa: è possibile, installando in parti diverse (magari su dischi diversi, visto che ne ho due, di cui uno ssd) le due versioni di kontakt, una a 32 e una a 64 bit, fare in modo che in standalone si apra quella a 64 e come plugin di Finale quella a 32 o è una cosa impossibile...?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ah ecco, ho trovato una cosa diversa (mi faccio le domande e le risposte da solo, perdonatemi....): rispetto agli altri vst, il percorso di kontakt è: C\programmi\Nativeinstruments\kontakt, mentre per gli altri è: C\programmi(x86)\.... Cioè in pratica i vst installati su programmi(x86) si aprono velocemente, mentre kontakt, installato su programmi no...Posso provare a cambiare percorso senza dover reinstallare? E cmq questo cambio di percorso può influire...?

Link to comment
Condividi su altri siti

Purtroppo i problemi col nuovo pc non finiscono: sto provando a salvare un file creato con Finale2012 come file audio, quindi in formato wav, sta da più di mezz'ora per un brano di 3-4 minuti e ancora non ha finito. Ho notato che è stato lentissimo anche per installare un gioco da dvd, mentre non è stato lento nell'installare le librerie che pure sono molto più grandi del gioco. E' lento anche nel caricare il kontakt, sia in standalone, sia come vst, ho provato a installarlo in tutti i modi e con tutti i percorsi possibili, non cambia niente.

Perchè si comporta così...? C'entra sempre il fatto che il sistema operativo è a 64 bit mentre Finale è a 32 bit? A questo punto conviene installare un sistema operativo a 32 bit?

A questo punto direi che era quasi meglio come lavoravo prima, il kontakt si caricava all'istante e per salvare un file in formato audio ci metteva un tempo ragionevole, in pratica lo stesso tempo della durata del brano, così invece è uno sperpetuo....domani torno al negozio e cerco di capire il da farsi, però vorrei andare con le idee chiare, nel senso che mi pare di capire che non esiste il pc "perfetto" in assoluto, ma un pc può essere più performante di un altro su alcune cose e meno su altre; siccome la mia esigenza non è giocare ai videogiochi, ma produrre musica (spartiti e audio) in tempi ragionevoli, maneggiando grosse librerie e lavorando con Finale e kontakt, che caratteristiche dovrebbe avere un pc per essere il più performante possibile in questo senso?

Considerate che prima lavoravo benissimo con un i3 2,93Ghz 6Gb di ram, l'unica cosa fastidiosa è che con i brani orchestrali con molti strumenti, nella riproduzione in tempo reale i suoni lunghi talvolta si interrompevano. Però caricava e salvava che era una bellezza. Ora gioco a Resident evil a una velocità mostruosa, ma ci mette 20 secondi per caricare il kontakt, ma ripeto, le mie esigenze non sono il giocare a videogames...

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...