Vai al contenuto

Foto

Un giro di Valzer?

• Please log in to reply
28 replies to this topic

#1 Giovanni

Giovanni

Membro Avanzato

• Membro
  • 561 Messaggi:
  • Città di residenzaTempio Pausania (OT)

Inviato 17 febbraio 2017 - 13:18

Volevo proporvi l'ascolto del valzer n°2 Op. 69 di Chopin,mi scuso già da ora per alcune incertezze nell'esecuzione del brano ma al momento non so fare di meglio.Come sempre sono gradite critiche costruttive e suggerimenti.

#2 antares86

antares86

Veterano

• Membro
  • 1.303 Messaggi:
  • Città di residenzaBologna

Inviato 17 febbraio 2017 - 13:31

Ne ho ascoltato solo un pezzo per ora due cose, quando riprendi il col ritornello, aspetta un attimo non metti l'ansia ahahahah e seconda cosa quando cedi per il rubato poi devi recuperarlo...Non puoi permetterti di tornare semplicemente a tempo.
Giunge per me il momento ("nel mezzo del cammin di nostra vita"), di liberarmi della crisalide del virtuoso e di lasciare libero volo al mio pensiero... Lo scopo di cui m'importa innanzi tutto e soprattutto, in quest'ora, è di conquistarmi un teatro per il mio pensiero, come l'ho conquistato in questi ultimi anni per la mia personalità d'artista.

#3 Giovanni

Giovanni

Membro Avanzato

• Membro
  • 561 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2017 - 14:57

Mi dispiace che non ti sia piaciuto il il modo in cui ho suonato,per lo meno vedi d'avere la cortezza d"ascoltare per intero un brano prima di dare giudizi. Non credo possibile che si possa giudicare un brano dopo poche battute.

#4 antares86

antares86

Veterano

• Membro
  • 1.303 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2017 - 15:01

Non ho detto che non mi piace...Ti ho soltanto dato un paio di dritte che secondo me possono tornare utili, tutto qui, appena ho tempo lo sentirò tutto.
Giunge per me il momento ("nel mezzo del cammin di nostra vita"), di liberarmi della crisalide del virtuoso e di lasciare libero volo al mio pensiero... Lo scopo di cui m'importa innanzi tutto e soprattutto, in quest'ora, è di conquistarmi un teatro per il mio pensiero, come l'ho conquistato in questi ultimi anni per la mia personalità d'artista.

#5 nancy

nancy

Membro Avanzato

• Membro
  • 442 Messaggi:
  • Città di residenza.

Inviato 17 febbraio 2017 - 18:55

io lo trovo molto scorrevole ed espressivo....mi è piaciuto molto..grazie Giovanni

#6 fabio73

fabio73

Membro Avanzato

• Membro
  • 531 Messaggi:
  • Città di residenzaMassa Carrara

Inviato 18 febbraio 2017 - 16:26

Questo è un bel Walzer Gianni ed è anche molto "scarno", nel senso che non ha mille note come il n° 1 dell'op 18 oppure il n° 1 dell'op 34, qui non si possono tirare colpi falsi. Il pezzo di sicuro è ben studiato ma se posso darti un dritta (ripeto non sono giudizi ma idee per poter lavorare) tieni presente che l'idea di Chopin sul walzer non è quella di Strauss e presuppone una lettura di questo tipo.

Alla fin fine non dovevano essere ballati e quindi nascondono un tessuto armonico e ritmico (colto) che in qualche interpretazione non si avverte (ad esempio un'idea "salottiera" dei suoi walzer...Dimitri Alexaiev  etc etc ). Ogni walzer è un mondo armonico a se e a parer mio si dovrebbero eseguire questi brani pensando a Bach o ai preludi stessi di Chopin per avere un'idea non tanto di walzer ma di architettura armonica colta, chiusa nella forma del walzer.

Vorrei ascoltarlo meglio per magari poter dare un giudizio.

#7 fabio73

fabio73

Membro Avanzato

• Membro
  • 531 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2017 - 22:44

scusa ma ho errato la battitura nel commento...( di Chopin sul walzer non è quella di Strauss e non richiede una lettura di questo tipo).

#8 Giovanni

Giovanni

Membro Avanzato

• Membro
  • 561 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2017 - 08:10

Grazie ad entrambi.In efffetti alla fine più che un valzer è una ballata,io ho cercato di intepretarla al meglio delle mie possibilità.Probabilmente non sono ancora pronto per questo genere di brani.

#9 nancy

nancy

Membro Avanzato

• Membro
  • 442 Messaggi:
  • Città di residenza.

Inviato 19 febbraio 2017 - 09:08

secondo me lo sei eccome.

considera che dopo la lettura e un primo studio c'è sempre una fase di approfondimento in cui messo insieme il pezzo si ascolta il risultato e lo si lavora fino ad arrivare all'idea di interpretazione che hai. ci vuole tempo e pazienza e molto dipende dal livello che vuoi raggiungere con quel pezzo. Ogni pezzo (ma questo anche per chi è più esperto) è sempre una scoperta anche da un punto di vista filologico. dipende molto dal tuo obiettivo. Considera comunque che essere interpreti significa essere rispettosi del'idea del compositore ma non schiavi..e non è facile riuscire a rendere l'idea di chi compone in equilibrio con il proprio sentire. ci vuole tempo e studio.

ora tornando a Chopin....tu come lo pensi il pezzo? Chopin era unico nel riuscire a mettere dentro i suoi pezzi sentimenti complessi e mai univoci....la melodia che ad un primo ascolto può sembrare leggera e spensierata ha sempre dentro quel qualcosa di nostalgico e malinconico che la rende complessa da interpretare. A me a volte aiuta pensare che le sue linee melodiche di danza come nei valzer o anche nelle mazurche siano soprattutto nostalgiche reminiscenze. Esprimono non propriamente il sentimento della danza in se quanto il sentimento di un nostalgico ricordo della danza stessa e della sua terra. Nelle polacche ad esempio emerge non la vera Polonia con le sue linee melodiche tipiche ma la Polonia che lui ricorda e a cui pensa con grande nostalgia.il tempo del valzer di chopin è un ternario "sfumato"  come i ricordi per cui è un pelino meno ritmico e più "morbido"....prova a dare al  canto più regolarità nello scorrere,

ad ogni modo  ti dico nuovamente che per come lo suoni sei pronto e la sensibilità non ti manca....SE lo vuoi migliorare devi lavorare su queste cose. come dopotutto ci abbiamo lavorato tutti...e ci lavoriamo sempre su ogni pezzo. in questo momento come esecuzione (per gli aspetti interpretativi) non è a livello da concerto però sei già ad un buon punto nello studio del pezzo ed è bello ascoltarti perchè ci sono molte emozioni dentro che esprimi bene e fai provare....per cui.....

#10 TheSimon

TheSimon

Administrator

• Amministratore
  • 4.462 Messaggi:
  • Città di residenzaAriccia, RM

Inviato 19 febbraio 2017 - 11:41

Giovanni devi imparare a cantare prima di suonare... Tutto qui. 

Se dovessi cantare quello che hai suonato, in alcuni punti resterei senza fiato. Questo non può essere. Ricordiamoci che Chopin è il principe del cantabile, nessuno come lui ha fatto del canto un elemento così importante nel pianoforte. 

Impara a cantare la musica di Chopin ancor prima di mettere mano sul pianoforte. Non immagini quello che ne potrai tirar fuori. Le note ci stanno, alcuni punti devono essere ancora puliti a dovere ma sono piccolezze. 

Alzare il tiro!!

firmaemail.png

Mobile: 347-3756896
e-Mail: info@simonerenzi.com
Personal Web: http://www.simonerenzi.com

#11 Giovanni

Giovanni

Membro Avanzato

• Membro
  • 561 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2017 - 11:50

Grazie Nancy, le tue parole mi rincuorano.Io dentro di me lo sento in modo diverso da come poi riesco a suonarlo,sono carente nella tecnica e questo è un dato di fatto,e me ne sono fatto una ragione da parecchio tempo.D'altronde iniziare a suonare il pianoforte a 44 anni dopo aver lavorato per un'intera vita in cantiere, di sicuro le mie mani sono forgiate per la fatica, e non per fare il pianista.Detto questo continuerò ad esercitarmi cercando di migliorare la mia tecnica, e come dico sempre farò tesoro dei vostri consigli.

P:S Mi volevo scusare con Antares86 per averlo aggredito con la mia risposta poco appropriata,a volte mi dimentico le buone maniere.

#12 Giovanni

Giovanni

Membro Avanzato

• Membro
  • 561 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2017 - 12:00

Ciao Simone Scusami ho visto solo ora il tuo intervento.Lo so dovrei cantarlo ancora prima di suonarlo,e la fretta che mi prende la mano. Prometto che la prossima volta starò più attento alla parte cantabile e non solo.

#13 antares86

antares86

Veterano

• Membro
  • 1.303 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2017 - 12:28

Non importa Giovanni, alla fin fine io e Simone abbiamo detto la stessa cosa in modi diversi.

#14 TheSimon

TheSimon

Administrator

• Amministratore
  • 4.462 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2017 - 12:36

Nel pomeriggio se ci riesco vorrei fare un video per chiarire dei punti di vista in Chopin che mi stanno molto a cuore. Non sono delle verità assolute, sono delle considerazioni alle quali sono arrivato dopo molti anni passati a suonare Chopin (25 anni, per l'esattezza, un percorso di pensiero dunque)... Idee che voglio, in modo molto umile, condividere; per dare un'ulteriore spunto di riflessione sulle fasi preliminari dello studio di Chopin.

Sicuramente prenderò come esempio la seconda ballata prima di arrivare al tuo valzer e vorrei chiarire anche alcune cose che potrebbero essere utili a Fabio sui preludi che ha postato. 

firmaemail.png

#15 nancy

nancy

Membro Avanzato

• Membro
  • 442 Messaggi:
  • Città di residenza.

Inviato 19 febbraio 2017 - 13:08

ehi! sono tutta orecchie anche io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)  :)

#16 Giovanni

Giovanni

Membro Avanzato

• Membro
  • 561 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2017 - 13:18

Bene! Attendo attendo il video.

#17 fabio73

fabio73

Membro Avanzato

• Membro
  • 531 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2017 - 15:02

Bellissimo Simone...grazie mille.

@ Giovanni...ha ha ..anche io ho lavorato in cantiere! Non temere...ed un piccolo cantiere se non erro l'ha aperto anche Antares con la costruzione del suo clavicordo...basta metterci anche i pezzi in cantiere.ha ha.

Si comunque come diceva Nancy ma anche Simone, si tratta di piccole cose che possono però rivoluzionare il tutto ed...alzare il tiro per l'appunto.
Ora però lo devo ascoltare bene.

#18 TheSimon

TheSimon

Administrator

• Amministratore
  • 4.462 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2017 - 16:36

È in fase di rendering il montaggio. Un'oretta e mezza e dovrebbe essere online. 

firmaemail.png

#19 TheSimon

TheSimon

Administrator

• Amministratore
  • 4.462 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2017 - 18:33

firmaemail.png

#20 nancy

nancy

Membro Avanzato

• Membro
  • 442 Messaggi:
  • Città di residenza.

Inviato 19 febbraio 2017 - 19:03

:P ah e io che pensavo di essere l'unica anima gemella  di Glenn....io canto e ricanto e a volte il problema e non cantare più in esecuzione... :D  :D  :D  :D

a parte gli scherzi.... ti voglio come maestro!!!!!!!!!!!!!!

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi