Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Rachmaninoff - Prelude Op. 32 n. 10


thesimon
 Share

Recommended Posts

Ogni commento è ben accetto... Anche sul suono. 

 

http://www.pianoconcerto.it/condivisione/Rachmaninov - Preludio op. 32 n. 10 (forum).mp3

 

Per il download:

 

Rachmaninov - Preludio op. 32 n. 10 (forum).mp3

 

Versione con riverbero corretto...

 

Rachmaninov - Preludio op. 32 n. 10 (forum).mp3

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Complimentissimi! .....è tutto molto coerente. Si minore è la tonalità che preferisco, ma spesso suonando in si minore ci si lascia andare alla "tristezza con troppa rassegnazione" trascurando quel senso di malinconia e di struggente contemplazione che fa storcere lo stomaco.

già nel tuo attacco invece c'è molta energia sapientemente dosata con quella dissolvenza malinconica che rende la tonalità del si minore così particolare...!

del suono mi piace la spazialità....sembra di essere in un grande salone con un'acustica perfetta. il timbro è chiaro ma pieno...mi piace!

 

 

p.s con il tablet non va, ma nel pc si.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Simone sai che questo era uno dei preferiti di Rachmaninov? E secondo fonti vicine a lui (letto nel libro "Rachmaninov a Lifetime in music") si ispirò a questo quadro di Bocklin 

 

Anche io come gli altri percepisco un po' troppo riverbero.. 

 

E non ne sono certo ma ridurrei un poco anche la stereofonia ..  probabilmente perchè percepisco il pezzo come qualcosa che parte da molto lontano e che si avvicina sempre più per poi scomparire di nuovo e non so come ma con troppo stereo mi pare che quest'effetto venga meno

 

Prendi quest'ultima frase con le pinze perchè è totalmente soggettiva 

Link to comment
Condividi su altri siti

se devo essere sincera preferisco sempre la prima......non so mi da una sensazione diversa più coerente al significato che attribuisco al pezzo....secondo il mio molto modesto parere! poi io ho un ascolto pessimo non avendo i monitor e magari sento fischi per fiaschi!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono d'accordo Terenzio. Dopo ore passate ad ascoltare il suono le orecchie vanno in pappa e si fanno questi errori. L'orecchio non distingue più perché "si abitua" a farsi piacere ciò che in realtà non è buono. La prima versione eccessivamente riverberata è dunque un'errore determinato dalla stanchezza dell'orecchio. È consigliato prendersi 15 minuti di tregua ogni ora di lavoro quando si lavora con il suono proprio per resettare le capacità percettive dell'orecchio. Io ovviamente sto sempre con i minuti contati ed ho commesso l'errore. Nulla comunque che non si possa correggere il giorno successivo dopo un buon riposo. 

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...