Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Buongiorno a tutti, mi presento


marcy63
 Share

Recommended Posts

Premetto che mi ha fatto molto piacere trovare nel web un sito come il vostro, dedicato, come in vostra descizione in home page, a "riattivare" e divulgare il lato artistico morente nel nostro paese.

La mia storia pianistica è alquanto complicata come lo è stata la mia vita sino ad oggi 53enne.

Mi sono diplomato nel 1990 con Il Maestro Riccardo Risaliti (col quale ancora mantengo oggi un rapporto di grande stima ed amicizia) e ho iniziato la carriera concertistica all'età di 17 anni terminando con l'ultimo concerto nel '94.

Poi mi sono dedicato per anni all'insegnamento.

Ad un certo punto ho avuto una crisi di rigetto tale fino ad arrivare a non riuscire piu' neanche ad ascoltare un qualsiasi brano musicale.......e mi sono dedicato a tutt'altro.

Per non tediarvi oltremodo, arrivo direttamente allo scorso anno dove mi è accaduto un grave accidente di salute che mi stava portando alla morte; 33 tremendi giorni in ospedale che mi hanno cambiato dentro e mi hanno fatto riflettere molto sul senso che stavo dando alla mia vita.

Per farla breve da qualche mese si è riaccesa fortemente la passione per la musica ed il pianoforte e ho ripreso a studiare. All'inizio mi è sembrato di essere tornato un ragazzino, Hanon , scale etc per rimettere in moto anni di abbandono dello strumento.

Oggi sto' riprendendo bene alcuni brani che eseguii negli ultimi concerti: Ballata op.23 n.1 , Andante spianato e Grande Polacca, studi di Chopin etc.

Questa è in breve la mia storia.

 

Saluto tutti calorosamente.

Marcello

 

 

 

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Buongiorno Marcello e benvenuto. Sì, la nostra principale idea che ci ha fatto da guida per la creazione di questo spazio è stata proprio quella di creare un luogo di riattivazione della cultura musicale. Per ovvie motivazioni la cosa cela in sé una certa selezione. Non a caso il nostro forum, a differenza di altri su internet ha meno iscritti e viene considerato più "accademico". Se per molti utenti di altri forum questo veniva detto con un significato dispregiativo, noi lo intendiamo come un grande complimento.

Ho veramente piacere che tu abbia risolto i tuoi problemi salutari e che abbia deciso di rimetterti in gioco recuperando ciò che musicalmente avevi lasciato andare alla deriva. 

Spero che ti troverai bene tra noi. 

A presto.

Link to comment
Condividi su altri siti

benvenuto Marcello!!!

quando la musica risuona dentro ci si può allontanare anche per un lungo periodo ma poi torna ancora più importante di prima!!!!

Grazie, Nancy, sono perfettamente d'accordo con te. Nel mio caso, dopo aver visto la morte in faccia, la musica mi sta' aiutando tanto..... a rinascere e a riaprire il mio cuore a me stesso......

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Benvenuto Marcello, darai sicuramente un grande apporto al nostro Forum. Come ben dice Nancy , è impossibile reprimere la Musica dentro di noi. Riaffiora sempre trionfante. Benvenuto

Ciao Paolo, è un piacere fare la tua conoscenza, cosi' come è stato un piacere vedere ed ascoltare i tuoi video sulla tecnica pianistica. La prima regola del musicista/pianista è che non si smette MAI di imparare.

Sono certo che questo forum sarà un bel modo di confrontarsi e di condividere, oltre alla passione, le proprie esperienze personali.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...