Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Rasatura Martelliera


Guest Pianoaccordatore
 Share

Recommended Posts

Guest Pianoaccordatore

Cari amici del forum,

 

su youtube ho visto un'accordatore americano rasare la martelliera con questo spazzolino di ottone.

Cosa ne pensate?post-57-0-02952800-1332171535_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Gli americani sono un pò alla loro maniera. Pensa che per i martelli utilizzavano anche l'ammorbidente il ferro da stiro. Il vapore magari rigenera ma non so che effetto può fare sui legni del martello. Comunque non sono un tecnico ma quello spazzolino non mi sembra il meglio. Attendiamo Paolo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Quello spazzolino viene usato da qualcuno per "pettinare". Io sono contrario. La rasatura deve essere fatta con carta smeriglio prima 180 poi 280 poi 360 e anche 500. I martelli devono conservare la loro forma originaria, quindi è impensabile arrotondarne l'apice, rovinandone definitivamente la struttura. Più arrotondati ai bassi e più appuntiti negli acuti. Dopo la rasatura si procede ad una nuova intonazione. Infatti, rasando, si crea di nuovo una sproporzione tra la massa espansa e la massa compressa. Certo non si può rasare di molto. I martelli perderebbero troppo peso. troppa energia. attenzione che l'apice lia parallelo alle corde nel momento dell'impatto, ammesso che le corde siano sullo stesso "piano" di battuta. Ciò è molto importante per la nitidezza del suono, specie negli acuti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti !! Approfitto della discussione per chiedere un chiarimento:

Quando il tecnico mi porto lo Schulz Pollmann effettuo' la rasatura della martelliera . Ho notato che i martelli della sezione acuta (quelli piu' appuntiti) non furono quasi toccati infatti portano ancora i segni di usura soprattutto nel punto di percussione. Non so, forse essendoci poco feltro non ha azzardato ! Di solito si fà così ?

Grazie mille

Lorenzo

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Pianoaccordatore

si.

Non si deve mai levigare i martelli degli acuti estremi, se facendo ciò esporrà il legno o indebolirà il feltro tanto che le corde taglierebbero rapidamente il legno.

Appiattire il feltro dei martelli è meglio di quando il legno batte le corde. . .

Link to comment
Condividi su altri siti

Perché cambia il punto di battuta. Il punto di battuta è molto importante. Man mano che i martelli si usurano, il punto cambia. Se poi si rasa la martelliera, allora bisogna proprio spostare la meccanica più in dentro per permettere ai martelli di battere sul punto di progetto. Il martello più basso ( perché rasato o usurato) ha più corsa e l'arco di maggior percorrenza fa sì che vada a battere più vicino al capotasto.

 

Il tecnico ha fatto bene a non rasare gli acuti...forse c'era poco feltro, Lorenzo. Tra poco dovrai risostituire la martelliera. Ricorda che anche il passare degli anni fa perdere ai martelli elasticità.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Pianoexpert, cercherò un punto di posizione della meccanica che abbia un buon compromesso e poi centrerò individualmente i martelli ottimizzando la qualità del suono.

Ho notato che i martelli degli acuti e in particolare degli acutissimi vanno a colpire le corde nelle immediate vicinanze del capotasto (ad occhio proprio sul capotasto).

 

Domanda: potrei avere più efficienza sonora (il mio pf non suona molto nei tasti acuti) se i martelli colpissero le corde alcuni millimetri in più dal capotasto?

 

Invierò delle foto dei martelli per un consiglio su un' eventuale rasatura.

Saluti, Sergio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Pianoaccordatore

Il punto di battuta del martello 88 nel verticale deve percuotere la corda ad una distanza di circa 2 - 2.7 mm dal capotasto.

 

Il punto di battuta del martello 88 nel coda deve percuotere la corda ad una distanza di circa 2.16 - 3 mm dal capotasto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Perché cambia il punto di battuta. Il punto di battuta è molto importante. Man mano che i martelli si usurano, il punto cambia. Se poi si rasa la martelliera, allora bisogna proprio spostare la meccanica più in dentro per permettere ai martelli di battere sul punto di progetto. Il martello più basso ( perché rasato o usurato) ha più corsa e l'arco di maggior percorrenza fa sì che vada a battere più vicino al capotasto.

 

Il tecnico ha fatto bene a non rasare gli acuti...forse c'era poco feltro, Lorenzo. Tra poco dovrai risostituire la martelliera. Ricorda che anche il passare degli anni fa perdere ai martelli elasticità.

 

Grazie! Infatti credo che il mio piano potrebbe suonare molto ma molto meglio! Quindi la rasatura non puo' essere definito un lavoro di ripristino di efficienza al 100%! Perdita di peso, variazione anche se minima della forma , cambio del punto di battuta...insomma è giusto per arrangiare!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...