Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

diapasuono

Membro
  • Posts

    78
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Tutto postato da diapasuono

  1. Chiariscimi un poco la cosa.....che sembra essere molto utile.
  2. Si appunto! Condivido con Simone e ripeto la domanda che tutti hanno ignorato. Nelle sigle metto sempre la tonica al basso....provando comunque con rivolti etc. vengono fuori cose non prorio interessanti. Come fare?
  3. Quoto Vale...verissimo infatti che tramite il piacere di fare quel che si è in un certo senso riveliamo noi stessi amandoci e amanndo be......l'arte è un gesto d'amore gratuito che l'artista dono a tutti @ Inutile dire....Grande Frank per la scelta.
  4. Molto simpatico! Peccato appunto la monotonia del basso che si potrebbe arricchire e rivedere. Preso come spunto potrebbe venir fuori una cosa interessante. Bravo! Comunque.
  5. Qualsiasi cosa ti venga da chiedere la digiti su wikipedia o google ed ecco che troverai risposte per quasi....tutto.
  6. diapasuono

    Jaco Pastorius

    Pastorius è senz'altro l'anima del basso! Suoni caldi e densi....molto capace e meditativo.
  7. Il jazz interessa anche me ma quando leggo il real book metto sempre la tonica al basso e la cosa è un pò frustrante. Qualche consiglio?
  8. Curiosa questa Simone. Veramente il sustain non c'era?
  9. Grazie Frank. E' un'ottima cosa e tra l'altro con un buon numero di temi. Non male!
  10. Penso che sia legato ad un discorso di acustica o cose di questo genere ma non ne so nulla.
  11. In completo accordo infatti con Frank e Paolo. Anche a mio parere la scelta poetica ed esecutiva ( ossia la resa del brano ) deve essere in qualche modo servita dalla ricerca di una diteggiatura adeguata ma.....non è sempre facile trovarla subito. Ora sto diteggiando la sonata di Scarlatti la famosa L 33 e semmai la posterò per avere delle dritte. Ciao e grazie.
  12. Ciao e benvenuto! Di Roland cosa ne pensi? Visto che io devo proprio acquistarne uno a breve.
  13. Si trova la partitura candida e si inizia a studiare ma.......per iniziare ad annotare la diteggiatura quale è la procedura migliore? Si prova il pezzo a mani separate annotando le dita che sono più funzionali ai vari passaggi e così via o ci sono metodi più veloci ed interessanti? Quando avevo il maestro era lui che dettava la diteggiatura più adeguata dato che quelle annotate da me erano a volte antimusicali, mentre le sue scelte pur sembrando ostiche all'inizio si rivelavano migliori in seguito. Avete consigli? @ Quanto è duro non poter studiare molto e far tanta fatica prima di avere il pezzo nelle mani....
  14. Ciao benvenuto! I poeti servono alla musica e quindi........
  15. Gli americani sono un pò alla loro maniera. Pensa che per i martelli utilizzavano anche l'ammorbidente il ferro da stiro. Il vapore magari rigenera ma non so che effetto può fare sui legni del martello. Comunque non sono un tecnico ma quello spazzolino non mi sembra il meglio. Attendiamo Paolo.
  16. No! NO! Quoto anche io henle dato che non riesco proprio più a leggerlo su altre edizioni. Sulla Henle Bach sembra sul serio semplice. Grazie a tutti.
  17. Quoto Gianfranco perchè il consiglio di un insegnante ti aiuterà senza dubbio. Il pezzo lo farai di sicuro dai! Auguroni.
  18. Penso che sia una cognizione mentale che a forza d'esser capita e sperimentata ti verrà naturale.
  19. Si appunto Paolo, personalmente è un maestro con grandi capacità di analisi della partitura e degli autori trattati ma mi ricordo certi consigli su alcune sonate di Beethoven su cui.......c'era da dubitare. Ad esempio molti accordi suggeriva di farli in caduta senza legato e questo non era proprio consono con quei passaggi.....un pò contro certi legati...questo Rattalino? Si scherza naturalmante ma insomma, tutte le cose vanno vagliate. A quando la videolezione sei? Ciao Paolo.
  20. A volte pensare il trillo come " Legato "aiuta......e comunque un pò di rotazione del polso fa comodo.
  21. Sto cercando la partitura delle Goldberg variationen qualcuno ha qualcosa? Grazie mille.
  22. diapasuono

    Valzer Chopin

    Concordo con Paolo anche secondo me siedi troppo in alto. Il pezzo c'è ed è studiato con cura ritmica ma come diceva Charlie Parker ( spero d'aver scritto bene ) " Studiare, studiare, studiare.....per poi dimenticare tutto ed iniziare a suonare! " Se dai più fiducia alla mano e allenti la gabbia ritmica di sicuro ne guadagnerai. Bello questo waltzer è? E pensare che questi di Chopin sembrano tutto tranne che waltzer!....ma tu guarda....Ciao e buon lavoro.
  23. Si anche per me è tutto bloccato.
×
×
  • Crea nuovo...