Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Sergio

Membro
  • Posts

    226
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Sergio last won the day on Febbraio 27 2013

Sergio had the most liked content!

About Sergio

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Città di residenza
    Priverno

Recent Profile Visitors

4772 profile views

Sergio's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

18

Reputation

  1. Sergio

    Piano piantato.

    Si si, sono già germogliati!
  2. Sergio

    Piano piantato.

    Si può fare qualcosa?
  3. Il pf è nuovo: scenderà da solo a 440, anche meno!
  4. Grazie Maestro,sempre gentile e chiaro.
  5. Ho dimenticato di dire che anni fa avevo, sulla caviglia del Fa, già praticato un'impiallacciatura. Ma cosa si intende per "fermata bene"?
  6. Ieri mattina inizio a provare qualche brano da eseguire in giornata e mi accorgo di una forte stonatura del MI3 e FA3. Le terze corde di questi due tasti erano scese di quasi 1/2 tono (le relative caviglie sono in prossimità della parte meno lunga del somiere). Ho dovuto subito accordare. Tutto il resto ok, pf a coda. Domanda può essere stata la UR che nei giorni passati è scesa intorno al 20%?
  7. Io le ho ricavate piallando un legno ma le puoi trovare da un restauratore di mobili.
  8. Io metto anche un leggerissimo strato di vinilica sulla lamina di legno.
  9. Se poi non riuscite più ad accordare...
  10. La camera a gas è più invasiva, talvolta rovina un po' anche eventuali trattamenti del legno e alcune colle. Consiglio iniezioni di Xilamon tenendo presente che i tarli fanno gallerie verso l'alto per evitare la segatura spesso di forma a L. Non aspettare luglio e agosto perché i tarli in quel periodo depongono le uova (mediamente 50 a tarlo) che sono immuni ai prodotti antitarlo, quindi devi uccidere i tarli prima che fanno le uova. Dopo aver iniettato lo Xilamon possibilmente con il tasto rovesciato, si può chiudere la galleria con il nastro adesivo o con la cera (dello stesso colore del legno). Tieni presente che il tarlo vive preferibilmente in ambienti un po' umidi e silenziosi.
  11. Anche se non è in ambito musicale, con i tempi che corrono se ci fosse qualcuno che avesse bisogno...segnalo Perché non è in ambito musicale? Il postino suona sempre due volte!
  12. Chi ha un' attività deve comunicare entro il 30/06/2013 all'organo competente (Registro Delle Imprese) la propria posta elettronica certificata (pec).
  13. Questo accordatore Yamaha l'ho avuto in prestito per alcuni giorni, bello esteticamente, molto sottile con pile interne al nichel cadmio: un buon microfono incorporato "sente bene" tutte le corde anche le più difficili ma ha la compensazione della disarmonicità "preconfezionata" (anche se variabile a piacimento) e quindi non adattissime a tutti i tipi di pf.
×
×
  • Crea nuovo...