Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Sergio

Membro
  • Posts

    226
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Tutto postato da Sergio

  1. Sergio

    Piano piantato.

    Si si, sono già germogliati!
  2. Sergio

    Piano piantato.

    Si può fare qualcosa?
  3. Il pf è nuovo: scenderà da solo a 440, anche meno!
  4. Grazie Maestro,sempre gentile e chiaro.
  5. Ho dimenticato di dire che anni fa avevo, sulla caviglia del Fa, già praticato un'impiallacciatura. Ma cosa si intende per "fermata bene"?
  6. Ieri mattina inizio a provare qualche brano da eseguire in giornata e mi accorgo di una forte stonatura del MI3 e FA3. Le terze corde di questi due tasti erano scese di quasi 1/2 tono (le relative caviglie sono in prossimità della parte meno lunga del somiere). Ho dovuto subito accordare. Tutto il resto ok, pf a coda. Domanda può essere stata la UR che nei giorni passati è scesa intorno al 20%?
  7. Io le ho ricavate piallando un legno ma le puoi trovare da un restauratore di mobili.
  8. Io metto anche un leggerissimo strato di vinilica sulla lamina di legno.
  9. Se poi non riuscite più ad accordare...
  10. La camera a gas è più invasiva, talvolta rovina un po' anche eventuali trattamenti del legno e alcune colle. Consiglio iniezioni di Xilamon tenendo presente che i tarli fanno gallerie verso l'alto per evitare la segatura spesso di forma a L. Non aspettare luglio e agosto perché i tarli in quel periodo depongono le uova (mediamente 50 a tarlo) che sono immuni ai prodotti antitarlo, quindi devi uccidere i tarli prima che fanno le uova. Dopo aver iniettato lo Xilamon possibilmente con il tasto rovesciato, si può chiudere la galleria con il nastro adesivo o con la cera (dello stesso colore del legno). Tieni presente che il tarlo vive preferibilmente in ambienti un po' umidi e silenziosi.
  11. Anche se non è in ambito musicale, con i tempi che corrono se ci fosse qualcuno che avesse bisogno...segnalo Perché non è in ambito musicale? Il postino suona sempre due volte!
  12. Chi ha un' attività deve comunicare entro il 30/06/2013 all'organo competente (Registro Delle Imprese) la propria posta elettronica certificata (pec).
  13. Questo accordatore Yamaha l'ho avuto in prestito per alcuni giorni, bello esteticamente, molto sottile con pile interne al nichel cadmio: un buon microfono incorporato "sente bene" tutte le corde anche le più difficili ma ha la compensazione della disarmonicità "preconfezionata" (anche se variabile a piacimento) e quindi non adattissime a tutti i tipi di pf.
  14. Sergio

    Perché 432?

    Era solo un'ironia verso quelle persone che le sparano grosse per il 432. Arrivano ad affermare anche che gli strumenti accordati a 432 suonano meglio perché le molecole dell'aria risuonano a quella frequenza! Ma la domanda su Verdi era seria.
  15. Sergio

    Perché 432?

    Bene, quindi lo ha fatto per un'esigenza tecnica e non perché 432 è un multiplo di 8 (ma lo è anche 440!) la frequenza di risonanza della terra ecc. ecc....
  16. Sergio

    Perché 432?

    Perché Verdi chiese al governo di ufficializzare il diapason a 432? Intuiva veramente miglioramenti, o voleva agevolare alcune sezioni del coro?
  17. Batteria, timpani ecc.. https://www.youtube.com/watch?v=Ty-6g_dM19c
  18. Per fortuna ho mani grandi e sottili, soprattutto con la sinistra va tutto bene con gli intervalli di decima anche in velocità. Ho avuto miglioramenti suonando brani per chitarra classica al pf: Barrios scrivendo non si preoccupava certo delle decime visto che il problema sulla tastiera della chitarra non c'è! Mi permetto comunque di far notare che posizionando la mano il più possibile esternamente alla tastiera si riesce più facilmente negli intervalli di decime sfruttando per chi ha mani piccole quei 2 mm di sporgenza delle parti superiori dei tasti. Avrò forse scritto delle assurdità ma perdonatemi, non sono un esperto!
  19. Se cliccate "like" non pagherete l' accordatura per il primo pianoforte e avrete in restituzione i costi dell'accordatura sostenuti nel 2012!
  20. Non è detto che sia necessario estrarre la meccanica per risolvere il tuo problema. Occorre prima capire cosa è che causa questo inconveniente, a volte è solo un po' di sporco o un po' di ossido sul perno o un attrito del tasto in qualche parte. Ma aspettiamo chi sa più di me.
  21. Poi, un conto è suonare nelle ore più o meno consentite e un conto è insegnare pf!
×
×
  • Crea nuovo...