Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

3 corda che "sostiene" poco


Recommended Posts

ho un problema che non riesco a capire....

 

nel piano a coda (1/2) quasi nuovo che ho - Seiler - ho notato da subito una cosa che mi ha stranito,inizialmente ho attribuito la cosa ad una questione di abitudine...ma ora inizio a capire meglio cosa mi disturba e non so se si può risolvere.

 

il pedale di dx sostiene poco...in certi passaggi dove il volume di suoni è contenuto spesso mi sembra di dubitarne la presenza....mio marito che oltre al campanello di casa non suona proprio niente istintivamente  mi dice che non premo bene il piede.... :phew:  :phew: ma ho pure verificato e così non è. in certi pezzi si sente meno (tipo la polacca di Chopin) e non faccio fatica a suonarla....ma fare altre cose tipo Triana di Albeniz diventa pesantissimo proprio perchè mi manca molto il sostegno del pedale.

 

si può regolare in qualche modo o è una qualità dello strumento???

Link to comment
Condividi su altri siti

 Tranquilla  Nancy rientra in una di qulle cose che si regola senza grossi problemi, cerca se l'asta del pedale prima di inserirsi nel tavolaccio ha qualche nottolino o vite a vista, eventualmente prima di spostare svitando o avvitando fai un segno per vedere l'effetto. Se non trovi nulla di tutto questo aspettiamo altri consigli.

Link to comment
Condividi su altri siti

Premi a fondo il pedale e prova a suonare tenendolo sempre giù. Gli smorzatori non devono sollevarsi ulterioremente.

 

Poi avvicinati e osserva se gli smorzatori col pedale tutto abbassato sono completamente allontanati dalle corde.

 

Per fare un controllo completo, ci sarebbe da vedere l'interno del pianoforte e fare alcune misurazioni...

Link to comment
Condividi su altri siti

sono rientrata solo ora da lavoro

ok credo di aver capito...quale vite è :D ....meno male...avevo paura che fosse immodificabile. in pratica quella vite aumenta la corsa del pedale e solleva di più gli smorzatori!! ora domani (ad un orario decente) faccio le varie prove e vi dico....non vedo l'ora :rolleyes: .

 

grazie anche a te Celibidache....quella era una prova che avevo già fatto e gli smorzatori mi sembrano giusti.

 

ancora grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Se è tutto a posto, devi osservare a che punto della corsa il pedale inizia a sollevare gli smorzatori.

 

Se troppo tardi, avrai la sensazione che hai adesso di poca risonanza, se troppo presto, ci saranno invece delle indesiderate code di suono anche a pedale completamente rilasciato.

 

Occorre trovare il giusto equilibrio...

 

Il "manuale" prevedrebbe che, a pedale rilasciato, ci sia un leggero spazio tra la barra alzatutto e gli smorzatori, ma questo è da valutare in base anche al proprio stile.

 

L'importante è che a pedale alzato non ci siano risonanze.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sì sì una specie di bullone! Ho provato a girarlo e anche solo con minimi spostamenti fa molta differenza...gli smorzatori si sollevano di più e prima....e il sostegno aumenta vertiginosamente...ora devo fare varie prove per trovare il punto giusto...per ora non ho code di suono e finalmente posso usare anche il mezzo pedale....

 

GRAZIE! !

 

Buona Pasqua anche a voi!

Link to comment
Condividi su altri siti

Il controllo consite nel vedere che a pedale premuto gli smorzi salgano allo stesso livello al quale salirebbero con i soli tasti. Cioè suonando piano con pedale premuto non si devono vedere smorzatori in movimento. Però attenzione perché è vero che girando la vite all'apice dell'asta anticipi la salita degli smorzi, ma quanto in alto arrivino dipende dal fermo corsa della leva del pedale, che a volte viene regolato con dei quadratini di feltro oppure con un'altra vite di fine corsa.... Quindi è necessario verificare entrambe le cose.

 

Buona Pasqua

Link to comment
Condividi su altri siti

ora si che è perfetto!!!!!!!!!!!!!!!!!! ho fatto varie prove e trovato il punto giusto...tutto un altro pianeta...faccio metà della fatica!! e soprattutto posso dirmi del tutto " innamorata" del mio pianoforte!!!! è solo un piacere studiare!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...