Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Celibidache

Membro
  • Posts

    201
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    2

Celibidache last won the day on Febbraio 26 2016

Celibidache had the most liked content!

About Celibidache

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Città di residenza
    Verona

Recent Profile Visitors

1266 profile views

Celibidache's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

38

Reputation

  1. Il silenzio totale non è neppure lui desiderabile. L'attenzione e il coinvolgimento emotivo hanno suoni ed emanazioni proprie. Così come la superficialità e la disattenzione.
  2. Telefonini che suonano, fotografie con il flash, smartphone sempre accesi per riprendere l'artista, colpi di tosse come se si fosse al cinema... Sono tutte espressioni umane molto diverse da quelle dei primitivi.
  3. Non c'è niente come un gran Bruckner in piena notte...
  4. Mi piacciono tremende... (Accordi in pvt...)
  5. Insano furore... quella è PASSIONE. C'è solo da imparare da quei giudizi. A causa di questa continua e perseverante prosopopea su aggressività e atteggiamenti distruttivi inesistenti, Socrate venne condannato a morte, Gesù di Nazareth inchiodato in croce e Giordano Bruno bruciato vivo in piazza. Solo per fare tre esempi chiari. State continuamente richiamando non alla gentilezza, alla cortesia o all'educazione, ma all'essere meno intellettualmente brillanti, meno emotivamente sensibili e meno uomini adulti. Sono spiacente, ma ho smesso di giocare e di fare il bambino da molti anni.
  6. Una persona, nel modo in cui fà una cosa, attraverso lo stesso modo, fà tutte le altre. Se si "falla" parere su di una persona e ce ne si persuade completamente, si "fallano" poi tutti gli altri giudizi in suo merito.
  7. Dobbiamo chiudere tutte le facoltà di filosofia e bruciare le loro produzioni: sono inutilmente sprezzanti, arroganti e immeritevoli di rispetto.
  8. Ed anche le "uniche visioni interpretative" sono soggette ai più diversi gradi d'integrità e di qualità così come l'orchestra stessa.
  9. Dobbiamo per forza farci piacere o approvare qualcosa che troviamo sinceramente ed onestamente malfatto e inappropriato?
  10. Con Riccardo Muti non si riesce nemmeno a fare le prime battute della Nona di Beethoven, con un'orchestra di livello mondiale, senza che ci siano problemi a dir poco imbarazzanti in ogni ambito. Problemi che non sono avvertibili dalla mia donna delle pulizie, ovviamente.
  11. Certo, il tempo è quello che è e si fa il possibile... a volte il fraintendimento nasce dall'impossibilità di esaurire "cose grosse" in due parole. In sostanza, quello che volevo dire, lo si può dedurre, ad esempio, dal video delle prove postate da Viola: l'orchestra senza il direttore, farebbe cacofonia allo stato puro e si perderebbe ogni due battute, pur conoscendo a memoria e da anni la partitura in oggetto, pur essendo i migliori del momento, pur essendoci una grande tradizione mitteleuropea alle loro spalle. Occorre che arrivi una persona con le idee chiare per rimettere in sesto la fisiologia e la psicologia di un centinaio di musicisti altamente preparati. Questo dovrebbe far riflettere più delle scelte interpretative puramente musicali. Sul linguaggio del corpo, quelle prove, basterebbero per un saggio di psicanalisi.
  12. Questo è il punto. Si possono rispettare finché vogliamo le scienze psicologiche, comportamentali, sociali e filosofiche, ma è del tutto inutile se quanto studiato e raggiunto in questi ambiti rimane fermo sulle pagine. Il sapere va consumato e usato.
  13. Da qualche passaggio noto qui e là questo punto di vista sugli eventuali disturbi comportamentali o sulle cattive abitudini degli autori. In pratica è come se essere asociali, misantropi, o depressi e alcolisti, oppure sputacchiare ovunque ci si trovi, possano rendere "impura" una persona. Comprendo che qui da noi, in Italia, a partire dall'età evolutiva, la conoscenza della propria persona e del proprio essere sia il nuovo tabù, la nuova cosa da nascondere e da irridere all'occasione (come lo era un tempo il sesso), ma credo che si stiano gravemente confondendo piani e significati dell'essere senza riuscire a cogliere il senso profondo degli eventi.
×
×
  • Crea nuovo...