Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Consigli sull'acquisto di un pianoforte


Recommended Posts

Ciao a tutti!!!!

Vorrei delle cortesi consigli su quale pianoforte acquistare a parete o meglio mezza coda?

Meglio nuovo? Usato ?

 

Purtroppo non me ne intendo, ma ho chiaro che la meccanica deve essere Renner ,giusto?

 

Se volessi acquistare on line mi dareste informazioni su come riconoscere un buon affare?

 

Grazie e spero vivamente che mi aiutiate. Vorrei iniziare ad imparare a suonarlo è da molto che lo desidero.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Con tutto i rispetto mi sembra che come partenza siamo messi male,come d'altronde quasi tutti i primi che si trovano a dover acquistare pianoforti. Il consiglio più utile e veloce che mi viene di dare è semplice. Partire dai negozi e provare gli ultimi modelli di pianoforti top gamma elettrici. In questo modo ci sarà un primo avvicinamento al suono e alla meccanica del pianoforte. tanto per capirci siamo arrivati a questi livelli eccessivi ma comprensibili :

http://www.gear4music.it/it/Tastiere-e-pianoforti/Yamaha-Clavinova-CVP709-pianoforte-digitale-ebano-lucidata/1AZR?origin=product-ads&utm_campaign=PLA%20Shop%20-%20Yamaha&utm_medium=vertical_search&network=google&adgroup=13679646682&merchant_id=9717123&product_id=60903d13&product_country=IT&product_partition_id=152796220162&gclid=CPOxnNXW9coCFQ-3GwodkgACsg.

Dopo questa prima fase di prova strumenti in negozio passerei ai pianoforti nuovi in vendita (scelta a dir poco improba per la maggior parte dei futuri pianisti) e infine con le impressioni ed idee maturate ci risentiamo sul forum per un feedback ed eventuali consigli anche tramite privati,internet o negozi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao André e grazie dei consigli. A dire il vero avevo l'idea di partire con un pianoforte magari usAto tipo il Petrof 125 ma non so a chi affidarmi. Ad esempio on Line conoscete un sotto sicuro dv acquistare in sicurezza? L' approccio a tale strumento sarà didattico . Deve essere uno strumento di facile manutenzione e che possa essere duraturo

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, i pianoforti vanno provati e verificati. È impossibile che qualcuno si prenda la responsabilità di consigliarti un pianoforte preso dalla rete. Il mio consiglio è di girare  qualche negozio che vende anche pianoforti usati portandoti un bravo tecnico di tua fiducia per far ispezionare gli strumenti. Online ci sono anche affari ma devono comunque sempre essere vagliati da un tecnico esperto onde evitare di prendere delle fregature. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Il miglior consiglio che posso dare a chi si accinge all'acquisto del primo pianoforte è di non fidarsi delle prime impressioni o simpatie,

ma affidarsi ad un tecnico-accordatore: secondo me non  esiste migliore soluzione.

Un bravo accordatore, se già non lo conosci, lo potresti contattare dopo aver preso informazioni presso qualche pianista professionista

o presso le scuole di pianoforte nei Conservatori della tua zona.

Tutto il resto sono chiacchiere che fanno perdere tempo, soldi e provocare pentimenti e crisi nervose a non finire :angry:  :angry:  :angry:

 

Ti auguro di fare la migliore scelta possibile.  :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Bisogna vedere questa "taverna" quanto è umida / secca. Il pianoforte è uno strumento che non deve essere posizionato in un ambiente né troppo secco, né troppo umido. L'umidità relativa ideale per il pianoforte è tra valori compresi tra 40% e 60%, proprio come i valori ideali per l'essere umano.

Devi mettere un igrometro in questa cantina e osservare i valori di umidità. Considera che l'umidità è variabile a seconda delle condizioni atmosferiche. Capisci bene però che se nelle giornate piovose ti sale all'80% non è certamente un ambiente adeguato alla conservazione del pianoforte. In alternativa se il luogo è parecchio umido, potresti usare delle macchine che regolano l'umidità all'interno del pianoforte. Se n'è parlato anche qui sul forum... QUI

Link to comment
Condividi su altri siti

A dire il vero ho un budget limitato. Ma qualcosa che ne valga la pena, che possa andare bene anche col passare degli anni x e per esercitarsi.Un pianoforte che abbia il sono più siMile quello acustico . Potresti indicarmene di fascia media e fascia alta? Grazie della disponibilità e cortesia

Link to comment
Condividi su altri siti

Opta per un FP7 della Roland usato in quella fascia di prezzo. Oppure su un Kawai MP6 se ne trovi qualcuno usato. 

Per vedere se non ha problemi va provato. In linea di massima l'elettronica è più facile da valutare rispetto allo strumento acustico. Di norma un oggetto elettronico funziona oppure non funziona. Quindi devi provare tutti i tasti, per vedere se ci sono problemi di contatti con qualche tasto, alzare notevolmente il volume per vedere se le casse acustiche sono in buono stato oppure se sono distrutte e poi valutare anche il funzionamento del pedale, dei Jack di ingresso e uscita (tipo il Jack Cuffie ) il line out, gli attacchi MIDI, specie (se ne è in possesso) quello USB - Molte tastiere hanno l'interfaccia MIDI to USB già integrata. 

 

Insomma i classici controlli di Routine per vedere che tutto funzioni. 

 

Per gli acustici la pratica è più difficile perché chi non li conosce e non li sa ispezionare potrebbe farsi infinocchiare. L'acustico anche se rovinato suona sempre, non è come l'elettronico che se premi su un tasto rotto questo non suona. Sull'acustico potresti avere l'impressione che tutto funzioni bene ma lo strumento potrebbe nascondere problemi alla meccanica o peggio ancora alla tavola armonica. Ecco perché consigliamo sempre la valutazione di un tecnico di fiducia esperto che possa guitarti all'acquisto di un pianoforte acustico. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Non sono intervenuto sino ad ora perche' trovo molto giusti i consigli di chi ti ha risposto prima di me. Certo io mi affiderei ad un tecnico di fiducia che seguira' in futuro il tuo strumento. Bisogna vedere sull'usato cosa si trova. Conviene uno strumento piuttosto recente e non " manipolato" ovvero toccato con interventi non opportuni. Ti consiglio di guardare il mio video tutorial a riguardo. Potrebbe esserti utile. Sul nuovo qualche modello yamaha o kaway verticali possono andar bene. Schimmel e' un verticale superiore e direi anche Seiler. Bisogna vedere il prezzo. Le piccolissime code le escluderei. Partirei da un 180 cm in poi. Si pensa che la differenza dei 10-15 cm in lunghezza impegni molto lo spazio....ma non e' cosi'.l'ingombro della parte della tastiera e' uguale per tutti. Invece ci puo' essere una grande differenza tra un 170 e un 200 cm. E non solo di suono, ma anche di lunghezza di deva del tasto, cosa che rende piu' facile e professionale la gestione della meccanica da parte del pianista. Spero di esserti stato utile. Facci sapere

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...