Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

L'arte di suonare il pianoforte (domandona!)


arcatoto
 Share

Recommended Posts

Buongiorno

ho dei quesiti riguardo il percorso tecnico che penso ogni pianista debba prima o poi affrontare.

Io pratico jazz da diversi anni Senza esser passato dalla letteratura classica pianistica (tranne qualcosa di bach ed affini).

Sono consapevole del fatto che in questo modo la mia conoscenza tecnica è e sará sempre limitata (o peggio ancora alla lunga rischio ingiurie) rispetto anche ai grandi jazzisti contemporanei, il 90% dei quali arrivano tutti dal percorso classico completo; hanno approfondito quindi tutte le sfumature che il piano e il corpo permettono per poi dedicarsi completamente al linguaggio jazzistico.

 

Dato che non sono piu un ragazzino, non me la sento di abbandonare tutto per dedicare anima e corpo ed anni ad un percorso puramente classico, ma vorrei lavorare sugli aspetti cardine della tecnica, sull'ottimizzazioni dei movimenti, sulla consapevolezza dei gesti... Perché adesso, anche se raggiungo determinate velocitá, riesco ad eseguire salti di ottava ecc con relativa rilassatezza, non ho a pieno la consapevolezza tecnica; infatti poi si arriva un punto di blocco che non puoi superare senza i dovuti dettagli.

 

Sulla rete Due personaggi hanno attratto grande attenzione, i quali sembrano venire dalla stessa "scuola", che è quella che vorrei approfondire io.

I nomi in causa sono: Alan Fraser & Edna Golandsky (ce ne sono altri ma questi 2 sia per concetti che spiegazioni mi han colpito maggiormente)

 

Cosa ne pensate a riguardo? dicono cose che possono sembrare scontate ma vi assicuro che è difficile trovare insegnanti che approfondiscono determinati argomenti in questo modo.