Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Morto a Parigi il pianista Aldo Ciccolini RIP


Frank
 Share

Recommended Posts

Un pianista della scuola napoletana di grandissimo valore e uomo semplice al contempo. Mi chiedo cosa ci ritroveremo tra 20 anni. 

 

 

MUORE UN PIANISTA...segnalane uno giovane. Prendendo spunto dalla American Forests che è la più antica organizzazione di riforestazione del pianeta [Pianta alberi giovani là dove c'è stata una deforestazione o catastrofi naturali hanno distrutto foreste] propongo di fare lo stesso per ri-musicare il pianeta. Ogni volta che muore un musicista di valore, come tristemente abbiamo appreso della scomparsa di ALDO CICCOLINI, per evitare la completa demusicalizzazione del pianeta, ogni volta che scompare un musicista, ciascuno che ne sia a conoscenza dell'esistenza, segnala giovani che secondo lui siano artisti notevoli che potranno arrestare la scomparsa della musica dalla faccia della terra.

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Per me è stato un grande rimpianto. Pensate che l'estate Ciccolini era solito tornare in Italia per alcuni masterclass ed ero fortemente tentato, un paio di estati fa, di andare a farmi un suo masterclass. L'occasione è sfumata ed avevo pensato di andarci questa estate. Grande rimpianto, grave perdita. Un pianista "umano" con i suoi mille aneddoti sui suoi colleghi, un uomo dotato di una simpatica vena comica che lo contraddistingueva dagli altri. Un altro importante volto della musica classica scomparso. Mi mancherà... RIP

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 5 months later...

Avevo perso questa notizia...Ho un bel ricordo, qualche estate fa, di un suo concerto al San Carlo. Trascinava con se il peso degli anni salendo sul palco ma una volta seduto al piano si ascoltava la giovinezza della sua musica.

Emozionante ascoltare Mozart, interrotto solo da qualche suo colpo di tosse che non faceva smuovere di una virgola l'intenzione della sua esecuzione...Un grande!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...