Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Grazie


Guest Pianotuning
 Share

Recommended Posts

Guest Pianotuning

Ho appena visto gli ultimi due videotutorial e, come gli altri , sono "confezionati" in maniera semplice,efficace e di grande aiuto per tutti.

 

Un GRAZIE sincero a Paolo e Simone per la loro disponibilità a mettere a disposizione di tutti le loro conoscenze. Pregio questo che poche persone ancora si ricordano !!

 

 

 

Pianotuning

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma grazie a te anche a nome di Paolo. Alla fine il nostro è un credo; non è mia intenzione voler farci sembrare superbi, ma nel mondo di oggi dove i giovani conoscono la musica solo come un bum bum vogliamo far vedere che c'è dell'altro, e lasciatemi prendere questa libertà: c'è di meglio. Altra intenzione è quella di divulgare la conoscenza di uno strumento che conoscono così poco i diretti interessati, mi riferisco ovviamente ai pianisti. Anche io prima di conoscere Paolo non sapevo molto del pianoforte, nonostante moltissime volte, per curiosità mi sono ritrovato ad aprire la meccanica ed osservarla con l'occhio della logica, ma si sa, tante conoscenze sono frutto di studio e di tanta esperienza; motivo per il quale Paolo mi ha illuminato con la sua. Siamo felici che il nostro lavoro vi piaccia ed a volte sono dispiaciuto quando osservo che su youtube alcune persone (per fortuna pochissime) mettono il pollice giù su uno dei nostri lavori. Non so veramente cosa si aspettino da un servizio che oltre ad essere telematico è anche gratuito... Alcuni commentano i nostri video come se quello che ricercassero fossero delle lezioni sull'accordatura ed il restauro di un pianoforte. Questo per via telematica, l'ho detto anche in numerosi altri post, è totalmente impossibile. Nel lavoro da effettuare su un pianoforte, che sia esso accordatura o riparazione della meccanica o restauro, si provano delle sensazioni che fanno da guida, ad esempio la velocità dei battimenti delle terze quarte e quinte, la tenuta delle caviglie che si sente con la chiave ecc. ecc. Come è possibile esprimere delle sensazioni attraverso un video ? Dovremmo forse prendere una chiave torsiometrica e citare l'intervallo di coppia di torsione entro il quale una caviglia tiene bene le corde sul somiere ? Non è questo il nostro intento, il nostro intento è instillare conoscenza e cercare di far breccia su quelli che non hanno mai ipotizzato che in uno strumento e nella musica ci potesse essere così tanto da osservare e da studiare; vogliamo dunque suscitare interesse per attirare, nel nostro piccolo, la gente verso la vera arte. Pertanto alcune volte credo che la nostra limitazione nel realizzare dei videotutorial sia una limitazione di tipo virtuale, ossia cerchiamo di esprimere tutto ciò che possiamo utilizzando le migliori tecnologie di oggi, ma d'altra parte queste persone sono limitate perché sono loro i primi a non capire la limitazione che ha il web nelle sue innemerevoli possibilità che offre... Scusate lo sfogo.

Un saluto a tutti...

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Come ben dice Simone, si possono dare solo "aperitivi". Il dialogo prolungato offre anche un certo approfondimento. In qualsiasi campo ,poi, ogni esperienza è particolare e raccontarla regala a tutti un arricchimento. Allora ben venga lo scambio e la discussione e da questa spunti di trattazione. Questo vale per la Musica, per l'Arte in genere.

 

Vorrei, come già annunciato, iniziare dei Tutorials sulla tecnica pianistica. Usciranno a metà del mese di novembre.

 

Vorrei anticipare che sono l'ennesima persona che vuole dire "la sua" sull'argomento.

 

Dopo "oceani" di inchiostro sul tema, cercherò solo di esprimere qualche mia convinzione con una nuova prospettiva. Speriamo possa essere utile.

 

Confesso che, ascoltando i Grandissimi, penso che solo loro possano dire agli altri qualcosa. Ascoltavo e vedevo su Sky un concerto di Grigory Socolov. Impressionante!!!! Impressionante il suo Finale della settima sonata di Prokoviev. Forse solo un così grande artista può parlare di Pianismo.....molti altri......tutti zitti!!!!! Che ne dite?

 

Quindi azzarderò e se vi sarà utile " vogliate un po'di bene a che li ha fatti e ...e anche un po' a chi li ha editati" se invece " fossimo riusciti ad annoiarvi....", usurpando l' illustre frase fino in fondo...." credete che non s'è fatto apposta"

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 3 weeks later...

Oggi 7 dicembre ho visto il 1° tutorial sulla tecnica pianistica sono rimasto veramenta colpito dalla grande professionalità di Paolo (come sempre )nell'esporre in modo semplice e diretto da vero insegnante .

Aspetterò con pazienza l'arrivo del 2° tutorial,colgo l'occasione per ringraziare anche Simone per averci dato una dimostrazione pratica di "tecnica pianistica" con questo godibile "Sogno d'amore"di lizst.

Grazie! Giovanni

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie dei complimenti. Vi prego di avere pazienza sui primi video che devono, secondo me, trattare argomenti propedeutici e di carattere generale. Nel secondo mi sono occupato del nostro apparato muscolare con l'aiuto della preziosa amica e studiosa di anatomia Giulia Greco, che ringraziamo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...