Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Pianismo: cosa è veramente difficile


Lestofante
 Share

Recommended Posts

Non mi sembra che questo testo dica molto. Che la Wanderer sia difficilissima non vi è dubbio. Posterò una mia Wanderer, con l'aiuto di SImone. Risale ad una mia interpretazione degli anni 80. Non vi è dubbio che sia importante lo stato emozionale del pianista ...in Schubert...come nella Musica in genere. Ricordo di aver lavorato abbastanza sulla "simultaneità" del movimento, specie nello scherzo dove il passaggio alla battuta 580 delle terzine md e ottave ms richiede un perfetto lancio del "movimento" nelle parti estreme della tastiera.In quanto al passaggio di ottave della battuta 161 della fine del primo tempo richiede, secondo me un perfetto sincronismo e...indipendenza della spalla, che compartecipa per non far stancare il braccio e il polso. Un altro frammento a cui sono affezionato è la variazione alla battuta 227 del mirabile secondo tempo, dove la sinistra enuncia il canto "del Viandante", sotto la pioggia dorata di note della destra. Ho comunque un indelebile ricordo di questo pezzo...che in realtà non ho più eseguito in concerto, ma che mi riprometto di proporre presto di nuovo. In quel tempo stavo conquistando nuove conoscenze sulla tecnica pianistica e acquisendo la consapevolezza di quanto sia importante in coordinamento muscolare e la compartecipazione di tutto l'apparato. La Wanderer di Schubert mi fece anche conoscere, nella sua grande dimensione, come debba esistere un fraseggio limitato alla frase, uno al periodo...ma anche uno relativo a tutto un tempo e addirittura a tutta l'opera. Quando finivo di eseguirla avevo la sensazione di aver enunciato una lunghissima grande frase. Grazie di avermi dato l'occasione di ricordare tutto ciò. Mi riprometto di riprendere alcune osservazioni dopo averla postata e sottoposta al vostro ascolto.

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho in commissione due cd di riprese live di Paolo su cui effettuare restauro e mastering. Avrei dovuto finirle entro Natale in quanto auspicavo di fargli un bel regalo, ma il tempo ristretto che ho a disposizione non mi ha permesso di ottemperare a quanto mi prefiggevo quindi il regalo dovrà slittare di qualche settimana anche perché la cosa è veramente molto lunga... Ogni brano richiede dalla mezza giornata all'intera giornata di lavoro. Non appena sarà tutto pronto lo saprete...

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Simone, queste parole sono già un regalo! So che sei ora occupatissimo. Comunque attendo con grande interesse. Riprenderemo presto anche qualche video che ho in mente per i nostri affezionati iscritti. Naturalmente il terzo tempo della sonata K330 di Mozart. Poi due video tecnici: uno sulla manutenzione programmata del pianoforte e un altro sulle regolazioni personalizzate. Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...