Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

info su catalogazione dell'intera opera di W. A. Mozart


ScalaQuaranta
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

mi sono procurato l'intera opera di mozart e, caricandola su i-tunes mi sono accorto

di qualcosa che, per mia ignoranza, no so se sia un errore oppure no.

la maggior parte dei brani sono 'targati' con la sigla 'KV'.....mentre altri (in percentuale minore)

lo sono con la sigla 'K'.

secondo voi, potrebbero essere 2 diversi tipi di catalogazione oppure è un semplice errore di scrittura?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao!

 

Il catalogo delle opere mozartiane fu redatto nel 1862 dal musicologo Ludwig van Koechel in maniera progressiva e anticipando ogni lavoro dall'iniziale del suo cognome, la K. Da allora è stato revisionato ben 8 volte e l'ultima risale al 1983. La V sta per Verzeichnis, parola con diversi significati e che, in questo caso va intesa con quella di: elenco.

Quasi sempre si usa la sola K e a volte si usa la KV, ma sostanzialmente sono la stessa cosa.

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Perchè mi è venuto in mente che anche Scarlatti è catalogato con la "k"?

 

Anche io ci ero cascato :)

 

La K di Mozart si riferisce a Köchel, mentre la K di Scarlatti si riferisce a Kirkpatrick.

Di Scarlatti inoltre esistono due catalogazioni differenti (che aumentano la confusione) una ad opera appunto di Kirkpatrick e una ad opera di Longo; a questo si deve la doppia numerazione delle Sonate, catalogate come K xyz, L zyx.

 

Köchel ha catalogato i lavori di Mozart nel 1862 (come indicato anche da Daniele), Kirkpatrick quelli di Scarlatti nel 1940.

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche io ci ero cascato :)

 

La K di Mozart si riferisce a Köchel, mentre la K di Scarlatti si riferisce a Kirkpatrick.

Di Scarlatti inoltre esistono due catalogazioni differenti (che aumentano la confusione) una ad opera appunto di Kirkpatrick e una ad opera di Longo; a questo si deve la doppia numerazione delle Sonate, catalogate come K xyz, L zyx.

 

Köchel ha catalogato i lavori di Mozart nel 1862 (come indicato anche da Daniele), Kirkpatrick quelli di Scarlatti nel 1940.

 

veramente sarebbero anche più di 2... ci sarebbe anche la Pestelli e la ricatalogazione della Kirkpatrick ad opera di Emilia Fadini pure....

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

mi sono procurato l'intera opera di mozart e, caricandola su i-tunes mi sono accorto

di qualcosa che, per mia ignoranza, no so se sia un errore oppure no.

la maggior parte dei brani sono 'targati' con la sigla 'KV'.....mentre altri (in percentuale minore)

lo sono con la sigla 'K'.

secondo voi, potrebbero essere 2 diversi tipi di catalogazione oppure è un semplice errore di scrittura?

 

Puoi trovare il catalogo completo delle composizioni di Mozart, con le corrispondenze tra la versione 1 e la 6, in qusta pagina del mio sito:

 

http://www.flaminioo...K1-pagina1.html

 

Come ti hanno già detto usare IL K o il KV è praticamente la stessa cosa.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...