SammyChopin Postato Agosto 5, 2013 Report Share Postato Agosto 5, 2013 Salve a tutti, in questi giorni mi è capitato tra le mani una registrazione di Ashkenazy di questo preludio, di cui me ne sono subito innamorato. Così ho trovato su internet la partitura, ma, come in quasi tutti i brani di Rachmaninov, il pedale non è inserito. Allora, in breve, chiedo a voi, che sarete sicuramente più esperti di me nel campo del pedale di risonanza, come utilizzarlo. GRAZIE IN ANTICIPO. P.S.= penso che ci sia anche il pedale del piano, possibile? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
antares86 Postato Agosto 5, 2013 Report Share Postato Agosto 5, 2013 prima di tutto ti consiglio di sentiri anche Richter e Berman non fossilizzarti su una sola esecuzione mmm pedale 1 corda io non lo metterei personalmente.... e il pedale di risonanza a ogni cambio di armonia... ma rispetta i fraseggi prima di tutto il pedale è l'ultima cosa 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
SammyChopin Postato Agosto 5, 2013 Autore Report Share Postato Agosto 5, 2013 Adoro Richter, grazie mille. Ma, scusa la mia ignoranza, a cosa ti riferisci con esattezza con cambio d'armonia? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
antares86 Postato Agosto 5, 2013 Report Share Postato Agosto 5, 2013 quando nel brano hai un cambio armonico cambi anche il pedale per esempio ad inzio della seconda battuta e sull'ultimo quarto della seconda battuta, all'inizio di battuta 3 e sull'ultimo quarto della stessa battuta ecc... 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
SammyChopin Postato Agosto 5, 2013 Autore Report Share Postato Agosto 5, 2013 ok grazie, avevo capito bene allora. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
ttw Postato Agosto 6, 2013 Report Share Postato Agosto 6, 2013 Concordo con Antares, uno dei primissimi parametri da tenere in considerazione è l'armonia e cioè quando c'è un cambio d'accordo. In realtà poi si può usare ad esempio per ammorbidire delle note, creare delle regioni armoniche, molto dipende anche dall'estetica della composiizone e del proprio senso estetico...insomma, da come intendiamo l'interpretazione di quel brano stesso 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
SammyChopin Postato Agosto 8, 2013 Autore Report Share Postato Agosto 8, 2013 Grazie mille! E se poteste darmi qualche consiglio per eseguire il legato bene ed altro, anche la diteggiatura delle parti difficili, lo apprezzerei tantissimo. Grazie ancora! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Ludovica Postato Agosto 9, 2013 Report Share Postato Agosto 9, 2013 Intendi per questo brano specifico o in generale la tecnica del pedale? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
SammyChopin Postato Agosto 9, 2013 Autore Report Share Postato Agosto 9, 2013 per il brano Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Agosto 29, 2013 Report Share Postato Agosto 29, 2013 Mi ero perso il post, forse vale la pena spostare qualche post in diteggiatura e problemi http://www.pianoconc...ure-e-problemi/ Ecco fatto http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/2664-rachmaninov-preludio-in-si-m-op32-n10-diteggiatura/ Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thesimon Postato Agosto 30, 2013 Report Share Postato Agosto 30, 2013 Non avevo mai sentito questo preludio di Rachmaninov. Non trovo altre parole che descriverlo come meraviglioso !! Domani mi metterò subito al lavoro per studiarlo. E' qualcosa di sensazionale... Struggenza allo stato puro, malinconico, sentito. Ho la pelle d'oca ogni volta che lo sento e l'ho già ascoltato ad occhi chiusi almeno 20 volte... 2 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Agosto 30, 2013 Report Share Postato Agosto 30, 2013 Come già detto nella ricorrenza dei 140, io trovo che Rachmaninov sia ancora (ingiustamente) troppo sottovalutato 2 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
SammyChopin Postato Agosto 30, 2013 Autore Report Share Postato Agosto 30, 2013 Già! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thesimon Postato Agosto 30, 2013 Report Share Postato Agosto 30, 2013 Ho ufficialmente cominciato a studiare questo preludio... A livello di lettura non mi sembra che presenti nulla di difficile, salvo alcuni punti. Trovo molto complesso invece il fraseggio e far uscire bene il canto. Per SammyChopin che aveva intenzione di studiarlo, consiglio lo studio frase per frase a mani separate facendo molta attenzione alle parti cantate. Una volta famigliarizzato con il canto mettere insieme le due mani e trovare l'equilibrio giusto per poi proseguire con la frase successiva. Anche la diteggiatura mi sembra abbastanza obbligata, ci sono continui salti di posizione delle due mani, tipico di Rachmaninov, anche in questo caso muoversi per tempo sulla nuova posizione. 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Guest Postato Agosto 30, 2013 Report Share Postato Agosto 30, 2013 Poi ce li farete sentire, vero? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thesimon Postato Agosto 30, 2013 Report Share Postato Agosto 30, 2013 Certo ! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
mike Postato Settembre 6, 2013 Report Share Postato Settembre 6, 2013 Io credo che Rachmaninoff sia (ingiustamente) troppo sopravvalutato. Questo preludio non vale assolutamente niente! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Rotore Postato Settembre 6, 2013 Report Share Postato Settembre 6, 2013 Io credo che Rachmaninoff sia (ingiustamente) troppo sopravvalutato. Questo preludio non vale assolutamente niente! Io penso che ne puoi parlare perchè la storia gli ha già dato le sue ragioni ...pensa di quanti altri suoi coevi potresti dirlo...ma non puoi perchè il tempo ha già eroso le loro opere. 3 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Settembre 6, 2013 Report Share Postato Settembre 6, 2013 Questo preludio non vale assolutamente niente! ...a me piacerebbe sentire un tuo preludio. Penso che potresti avere ragione...mi aspetto che per sostenere un'affermazione del genere sai scrivere molto...ma molto meglio di lui. 3 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thesimon Postato Settembre 7, 2013 Report Share Postato Settembre 7, 2013 Questo preludio non vale assolutamente niente! Generalmente quando vengono espressi pareri così perentori su nomi che hanno fatto la storia della musica si possono verificare due situazioni in due contesti completamente separati, entrambi comunque spinti da invidia. La prima è da parte di un pianista che non riesce a suonare quello che un compositore scrive perché non si hanno capacità tecnico-interpretative per sostenere la realizzazione di quel brano, ergo, più facile dire: "quel brano fa schifo", e si passa avanti. La seconda è dalla parte del compositore che non riuscirebbe neanche a scrivere un accordo come quelli scritti da Rach e spinto da invidia commenta con disprezzo un lavoro che è entrato nelle pagine della storia. Ci sarebbe una terza opzione che ha più un carattere personale ma che in generale non viene espressa con questa enfasi; per questo motivo mi sono sentito di esprimere la mia opinione dal momento che il tuo intervento non ha avuto tatto e non è stato spinto da un'opinione personale ma, al contrario, è una frase gettata lì sembra quasi con rabbia tipica dell'atteggiamento del troll sui forum i quali esordiscono con illazioni del genere solo per creare disordine e tensione all'interno di un gruppo. 3 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Rach3 Postato Settembre 7, 2013 Report Share Postato Settembre 7, 2013 In effeti Horowits può essere che sia un babbeo...visto che ha inciso un sacco di roba di Rachmaninoff Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
mike Postato Settembre 7, 2013 Report Share Postato Settembre 7, 2013 Chiedo venia del tono perentorio. Questa è l'unica riga che Massimo Mila, nella sua "Breve storia della Musica" dedica a Rachmaninov: ...,sul macchinoso virtuosismo pianistico di Rachmaninoff (1873-1943). Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
mike Postato Settembre 7, 2013 Report Share Postato Settembre 7, 2013 In effeti Horowits può essere che sia un babbeo...visto che ha inciso un sacco di roba di Rachmaninoff Horowitz non era un babbeo, è arcinoto che studiava e suonava soltanto opere gradite al grande pubblico... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Ettore Postato Settembre 7, 2013 Report Share Postato Settembre 7, 2013 Horowitz non era un babbeo, è arcinoto che studiava e suonava soltanto opere gradite al grande pubblico... ... come la musica di tanti altri compositori che sono opere gradite al grande pubblico. Boh, vedi la quainta di Beethoven o la nona ...etc. etc. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Ettore Postato Settembre 7, 2013 Report Share Postato Settembre 7, 2013 Questa è l'unica riga che Massimo Mila, nella sua "Breve storia della Musica" dedica a Rachmaninov: ...,sul macchinoso virtuosismo pianistico di Rachmaninoff (1873-1943). Ah, ok. Se lo dice Mila.... Quindi non è una tua valutazione ... è di Mila. La tua idea qual'è? Vedi, finchè si tratta di gusti...ognuno può dire di tutto, quando lo si mette sull'oggettivo, un minimo bisogna argomentare...anche se ti chiami Mila. Chi sa cosa avrà scritto di Liszt.... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
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