Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Brani di Chopin (appunto)


SammyChopin
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, mi potreste dire, secondo voi, la difficoltà dei seguenti brani del grande Chopin? E, inoltre, mi piacerebbe sapere come li avete studiati e quali preferite.

1 Preludi Op.28 n.8 in Fa # m/ n.12 in Sol# m

2 Fantasie Impromptu Op.66 in Do # m

3 Notturni Op.9 n.1/ Op.15 n.2-3/ Op.27 n.1-2/ Op.32 n.2/

Op.48 n.1/ Op. 55 n.2/ Op.72 n.1

3 Studi Op.10-25 ( in particolare i nn, 1-2-3-4-9-12-16-22-23-24 )

4 Mazurche Op.6 n.1 - Op.17 n.2 - Op.24 n.4 - Op.33 n.2

5 Polacche Op.26-40-44-53-61

6 Sonata n.2 in Sib m Op.35

7 Ballate n.2 Op.38/ n.4 Op.52

8 Valzer Op.64 ( tutti e tre )

8 Schumann Carnaval Op.9 ( anche se nn è di Chopin )

9 Rachmaninov Preludio Op.23 n.7 in Do m ( = )

So che sono tanti, ma il fatto è che nn so quale studiare, sono tutti meravigliosi!!! Grazie infinite :)

Link to comment
Condividi su altri siti

9 Rachmaninov Preludio Op.23 n.7 in Do m ( = )

 

Ovviamente :D

 

Scherzi a parte, è un' impresa commentare tutti questi brani...forse ti conviene aprire un topic per ogni opera che ti interessa...così è veramente troppo.

C'è roba da ottavo, da quinto, da diploma, da concerto...mmhmm

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Il mio livello è dal 5°-6° in giù all'incirca, cmq grazie per il vostro aiuto!!!!

 

Beh, non sei messo malissimo...diverse cose secondo me te le puoi permettere...fra valzer (opera 64), studi (opera 10 n. 12), notturni (Opera 9)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Beh, non sei messo malissimo...diverse cose secondo me te le puoi permettere...fra valzer (opera 64), studi (opera 10 n. 12), notturni (Opera 9)

 

studio Op. 10 n 12 da 5° anno?!?!?!?! O.o mi sembra quanto meno un pelino prematuro.... ok per valzer e nottuni op 9 anche una serie di preludi o un opera di mazurche

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

studio Op. 10 n 12 da 5° anno?!?!?!?! O.o mi sembra quanto meno un pelino prematuro....

 

Beh, se devi portarlo all'ottavo...forse magari al sesto un occhiata dovrai pur incominciare a dargliena...no? Ho un amico che l'ha preparato per il quinto...è un fenomeno, ma vedi tu :)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Beh, se devi portarlo all'ottavo...forse magari al sesto un occhiata dovrai pur incominciare a dargliena...no? Ho un amico che l'ha preparato per il quinto...è un fenomeno, ma vedi tu :)

 

ma vabbè lascia stare i fenomeni quelli non fanno testo..... beh io al sesto se dovessi scegliere uno studio da preparare non fare quello.... nonostante lo stia in realtà finendo di studiare ahahaha

Link to comment
Condividi su altri siti

vero i notturni si preparano tra l'8° e il diploma la maggior parte ad esclusione di una manciata.... personalmente la fantasia improvviso non la trovo difficilissima, se non hai problemi ritmici a fare 3 su 4 e 2 su 3, altrimenti avrai un po di problemi.... il preludio di rach non lo conosco

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...