Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Manutenzione del sito


OrlandiArmando
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

 

In questi giorni (Spero non settimane) il sito sarà in manutenzione, sebbene sempre visibile; questo lavoro deve portare alcuni cambiamenti. Il più significativo sarà l' adeguamento della sezione http://www.lvbeethoven.it/Midi/indice_It.html

Questa sezione in realtà è funzionale, tuttavia (come saprete) stanno uscendo in questi anni i nuovi volumi della GA (GesamtAusgabe) Ovviamente la divisione di questi volumi è eccellente ed io ho pensato di adeguare il sito integralmente alla nuova GA. (considerando anche il link che Mamma Beethoven Haus ha dedicato al "nostro" sito) Lo spostamento delle opere nelle nuove pagine sarà lungo e noioso, ma lo ritengo indispensabile. Aggiornerò anche una pagina non visibile ed ancora in corso di costruzione http://www.lvbeethoven.it/Opere/Beethoven-Opere-Suddivise-per-genere.html Spero che potremo godere di un sito adeguato alle nuove ricerche beethoveniane, pur mantenendo intatto il suo confortante aspetto grafico!

 

Amicizia

 

Armando------------------------------

Link to comment
Condividi su altri siti

Armando, complimenti ancora per il lavoro e per i continui aggiornamenti sul tuo sito. Sono sicuro che molte persone, italiane e non, visitano costantemente il sito e ne apprezzino il contenuto; specialmente ora con il link dalla Beethoven-Haus di Bonn. Come sai sono sempre a disposizione per ogni piccolo aiuto che posso darti. Un caro saluto a te e a tutti. Luigi

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ecco, in 48 ore ho trasformato le vecchie suddivisioni nelle sezioni "ufficiali" raccomandate dalla Beethoven Haus, seguendo la NGA. Intanto la suddivisione è questa:

 

Abteilung I, Symphonien, 5 Bände geplant – 1 Band erschienen, mit Kritischem Bericht

Abteilung II, übrige Orchesterwerke, 4 Bände geplant – 3 Bände erschienen, 2 mit Kritischem Bericht

Abteilung III, Konzerte, 5 Bände geplant – 4 Bände erschienen, 3 mit Kritischem Bericht

Abteilung IV, Kammermusik mit Klavier, 3 Bände geplant – 2 Bände erschienen, 1 mit Kritischem Bericht

Abteilung V, Werke für Klavier und ein Instrument, 4 Bände geplant – alle 4 Bände erschienen, 2 mit Kritischem Bericht

Abteilung VI, Kammermusik ohne Klavier, 6 Bände geplant – 5 Bände erschienen, 3 mit Kritischem Bericht

Abteilung VII, Klaviermusik, 8 Bände geplant – 5 Bände erschienen, 2 mit Kritischem Bericht

Abteilung VIII, Geistliche Musik, 3 Bände geplant – alle 3 Bände erschienen, alle 3 mit Kritischem Bericht

Abteilung IX, Bühnenwerke, 8 Bände geplant – 1 Band erschienen, mit Kritischem Bericht

Abteilung X, Gesangswerke mit Orchesterbegleitung, 3 Bände geplant – alle 3 Bände erschienen, alle 3 mit Kritischem Bericht

Abteilung XI, Volksliedbearbeitungen, 3 Bände geplant – 1 Band erschienen, mit Kritischem Bericht

Abteilung XII, Lieder und Gesänge, 2 Bände geplant – 1 Band erschienen, mit Kritischem Bericht

Abteilung XIII, Kompositionsstudien u. ä., 2 Bände geplant – noch kein Band erschienen

 

Cioè, mettiamo il caso che lo studioso o l' amatore, o anche un povero pazzo che acquistasse dalla HENLE il VOLUME 1 degli Schauspielmusiken, per consultare - che so - Tarpeja - troverebbe esattamente la corrispondenza sul sito cliccando sull' icona con la dicitura "Sezione IX volumi 8 e 9 - Musiche di scena" che corrisponde appunto alla dicitura teutone "Abteilung IX, Bühnenwerke, Bänd 8" del suo libro.

 

Sono contento ma -----ovviamente---- non soddisfatto. Adesso vado a rifare completamente i cataloghi, ancora mutuati dal vecchio sito francese: hanno una veste grafica e una descrizione vecchia ed obsoleta (cosa insopportabile oramai) e la pagina non ancora visibile, quella delle opere divise per genere, che si devono uniformare alle sezioni con descrizione. Finito il lavoro (mia moglie chiederà il divorzio) avremo (il "noi" è d' obbligo) finalmente il sito come l' ho sempre desiderato, e con più opere della NGA, poiché abbiamo tutti gli abbozzi e gli Hess che non rientrano nella revisione.

 

Ragazzi vedo la luce!

  • Like 3
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Dunque, ecco rifatta anche le pagina Hess (335 numeri). Adesso tutte le opere con il numero del benemerito e sant' uomo di Winterthur sono state corrette(nei limiti dell' umana comprensione) ovviamente mi ha aiutato il "nostro" catalogo di Green. Molte opere devono ancora essere descritte, quindi non esiste ancora una corrispondenza diretta. Ho messo, invece, i link alle opere che Hess onora con un suo numero di opera, sebbene già dotate di un numero loro. Ovvero, se si andasse a cercare l' Hess 86, ci si rimanda alla Grosse Fuge Opus 134. (La nomenclatura Hess 86 appare nella descrizione dell' opera stessa: Bruers 134 - Hess 86 - KH. 134 - L. IV, p. 303 - Nottebohm 134).

 

Ah, la vertigine della lista! Comprendete e correggete gli errori! Entro quattro - cinque anni conto di avere messo on-line tutte le opere del Nostro; per ora passo alla lista Biamonti, che sarà trattata come questa, o meglio, accorpata in una unica lista di 849 opere! Ascoltatevi le strane Hess 330, 331 e seguenti, che ho messo sul sito; intanto io mi scalo il Monte Fato, e pure senza Mithril....

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Cari amici,

 

Dopo aver fatto restyling (parziale, non cominciamo con le osservazioni!) delle pagine dei cataloghi, ho inserito una sezione cui tenevo da tanto tempo, e che questi giorni estivi (ma non vacanzieri, ahimè) mi hanno permesso di finire, ovvero la pagina dedicata ai lavori di studio che il Nostro fece con Haydn ed Albrechtsberger: http://www.lvbeethov...ano.html#Studio . Naturalmente questo è il più grande contributo che si possa dare alla causa; tutte le fonti sonore che ho sono state messe sul sito. Molti studi risalgono ancora al vecchio (ma ancora validissimo) saggio che fece il Nottebohm Beethovens Unterricht bei Haydn, Albrechtsberger und Salieri. Leipzig und Winterthur. Reiter Biedermann - 1873 , che parimenti trovate sul sito nella sezione "Libri on line". La seconda parte del mio lavoro è incentrata sull' altra parte degli studi beethovenaiani, ovvero quegli esercizi di declamazione che "L uomo senza ritmo" fece con Salieri. (Io sono d' accordo col MAESTRO ALLEVI, oh gente proterva ed ignorante!: in nessuna parte dei quaderni risulta che Beethoven avesse Ritmo, né una "Duna" o tantomeno una "Multipla" come giustamente, dall' alto della sua pressoché illimitata capacità intellettuale ci illumina il MAESTRO. Perdonali, perché non sanno quel che dicono, e facci beare con una prossima tua creazione, o sommo fra i sommi!). Ok, la descrizione di detti esercizi si trova qua: http://www.lvbeethoven.it/Opere/Beethoven-Midi-Mp3-Italiani-a-Cappella.html e dal catalogo Biamonti ne ho tratto una tabella con le concordanze fra i cataloghi. Adesso non ci resta che trovare le parti delle opere di Cornet e di Doblhof, per avere il più grande prospetto che esiste sull' argomento in rete. (ho già pronte le descrizioni ed i files audio di tutte le WoO 99.)

 

Buon estivo torrido calore a tutti, cari amici Armonici e Melodici (perché gli Amici Ritmici me li devo andare a prendere a.... Cortona!).

  • Like 4
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ecco.

Dopo avere lungamente lavorato "carsicamente" nel sito, chi avrà avuto la voglia di visitarne la prima pagina, in quest' afoso agosto, avrà notato i cambiamenti che tanto mi stavano a cuore. Sebbene non finite (se mai lo saranno) adesso disponiamo di tre pagine principali, ovvero le opere suddivise per numero di opera, gli approfondimenti e ultima, ma a lungo desiderata, la pagina delle opere suddivise per genere musicale. Tenevo molto a quest' ultima sezione, quasi riepilogo degli approfondimenti. Chiunque può così avere un prospetto snello e sintetico di quanto scrisse LVB con un dato organico. Buon peso, ieri ho anche inserito un rarità assoluta, ovvero il frammento per viola e pianoforte che mi risulta essere stato inciso solamente una volta in un CD della Toccata Classics. Buon SitoTour! Nel prossimo post indicherò anche una data circa un' intervista che Massimo Anfossi rilasciò alla Radio Svizzera sulla Fantasia Biamonti 213.

 

Abbracci musicali a tutti,

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...