Margherita1 Postato Giugno 12, 2013 Report Share Postato Giugno 12, 2013 Sto pasticciando un po' con finale e fra le utility per i compositori è saltata fuori sta "fondamentale virtuale"...ehm ehm Avrete già capito che non saprei cosa farmene ... Idee? 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
antares86 Postato Giugno 12, 2013 Report Share Postato Giugno 12, 2013 neanche una temo non uso finale sorry Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Xenakis Postato Giugno 12, 2013 Report Share Postato Giugno 12, 2013 Non è un esclusiva di Finale, anzi a dirla tutta la "equabilizza" (vedi il temperamento) un po' troppo Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thesimon Postato Giugno 13, 2013 Report Share Postato Giugno 13, 2013 Ha per caso a che fare con il terzo suono di Tartini ? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
antares86 Postato Giugno 13, 2013 Report Share Postato Giugno 13, 2013 era venuto in mente pure a me quello.... ma non saprei in verità... Ha per caso a che fare con il terzo suono di Tartini ? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
micamahler Postato Giugno 14, 2013 Report Share Postato Giugno 14, 2013 O la fondamentale mancante? http://fisicaondemusica.unimore.it/Effetti_e_illusioni_acustiche.html Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zedef Postato Giugno 14, 2013 Report Share Postato Giugno 14, 2013 In teoria, come dice l'help allegato, trova l'armonico inferiore comune alle note scelte. In realtà mi pare che non funzioni sempre (esempio allegato: il sol4 non è armonico del mi2). Mi pare un ausilio inutile. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Giugno 14, 2013 Report Share Postato Giugno 14, 2013 Il modulo che usate in Finale è stato sviluppato dall’IRCAM (chi usa ad esempio Sibelius non ne può beneficiare, perché non ha questo plug-in) come si può vedere dall’immagine allegata. Il limite che ha Finale è che arrotonda l’altezza della fondamentale virtuale nel temperamento equabile, per cui non tiene conto come Open Music di tutto il mondo microtonale (che in OM può arrivare ad un dettaglio di sedicesimo di tono) e in effetti comparando l’output dei due programmi ci sono delle evidenti differenze proprio date da questi criteri di approssimazione. Ad esempio in Open Music esiste una library che si chiama Esquisse, creata da gente come Murail, trovate delle utility fra le quali quella della fondamentale virtuale atta proprio ad utilizzare tecniche legate alla musica spettrale durante la costruzione del materiale. Per capirci, Finale permette di costruire lo “spettro” armonico di Messiaen … OM, che tiene conto della musica elettronica, permette di costruire lo spettro armonico rispettando i parametri dell’ acustica. Insomma…pianoforte “contro” microtonale 2 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Giugno 14, 2013 Report Share Postato Giugno 14, 2013 In teoria, come dice l'help allegato, trova l'armonico inferiore comune alle note scelte. In realtà mi pare che non funzioni sempre (esempio allegato: il sol4 non è armonico del mi2). Mi pare un ausilio inutile. Proverò con OM, poi ti faccio sapere Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Margherita1 Postato Giugno 14, 2013 Autore Report Share Postato Giugno 14, 2013 Ad esempio in Open Music esiste una library che si chiama Esquisse, creata da gente come Murail, trovate delle utility fra le quali quella della fondamentale virtuale atta proprio ad utilizzare tecniche legate alla musica spettrale durante la costruzione del materiale. Interessante, non sapevo l'esistenza di sta cosa e di Murail Ma ci sono composizioni di riferimento da poter ascoltare? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Giugno 14, 2013 Report Share Postato Giugno 14, 2013 Ma ci sono composizioni di riferimento da poter ascoltare? Tristan Murail : Désintégrations (1/3) http://www.youtube.com/watch?v=HRuxHVWfQtA Tristan Murail : Désintégrations (1982-83) pour ensemble et bande. Ensemble Intercontemporain, David Robertson, direction. Ho anche la patch di OM, le ultime versioni del software non la includono più ... 2 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Giugno 14, 2013 Report Share Postato Giugno 14, 2013 In teoria, come dice l'help allegato, trova l'armonico inferiore comune alle note scelte. In realtà mi pare che non funzioni sempre (esempio allegato: il sol4 non è armonico del mi2). Mi pare un ausilio inutile. OM ovviamente non parla di mi Questa comunque è la documetazione di OM VIRT-FUND Arguments: chord cents unit [generic-function] Returns the highest fundamental for which the notes of could be thought of as harmonic partials. In general, the lower the virtual fundamental, the more dissonant the chord. may be a list of midics, a list of list of midics, a chord object or a chord-seq objest. The argument determines the precision of the analysis. (a value of '0' would return the real fundamental; the larger the value the more approximate the result) If is a sequence of chords the box returns a list of virtual fundamentals. The optional argument determines whether is entered and the result returned in midicents, ('midic'), or in hertz ('freq'). The argument remains, however, unchanged. 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Tiger Postato Giugno 14, 2013 Report Share Postato Giugno 14, 2013 Tristan Murail : Désintégrations (1/3) Che dire, meraviglioso! Riesci sempre a sorprendermi, anche di costui non ne sapevo una bell'amata mazza di nulla Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
micamahler Postato Giugno 15, 2013 Report Share Postato Giugno 15, 2013 Un altro oggettino che utilizza Murail è questo: http://www.klingbeil.com/spear/ Fa la solita trasformata di Fourier e la cosa interessante è che permette di scegliere quale parziale utilizzare, sceglierne anche solo una, stretcharla, sceglierne tante a seconda della loro ampiezza o della loro durata. Naturalmente i risultati sono molto interessanti, piccolo esempio: prendere un accordo di Do maggiore e poi dire al programma, fammi sentire solo i suoni che durano 0.1 s. Si sentiranno dei bei suonini... L'autore del programma ha scritto anche una bella tesi, mi pare ci sia sul sito. 2 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Margherita1 Postato Giugno 16, 2013 Autore Report Share Postato Giugno 16, 2013 Grazie ancora a tutti. esempio: prendere un accordo di Do maggiore e poi dire al programma, fammi sentire solo i suoni che durano 0.1 s. Si sentiranno dei bei suonini... Mi viene un dubbio però, a questo punto chiunque può tirare fuori gli stessi bei suonini...no? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
micamahler Postato Giugno 17, 2013 Report Share Postato Giugno 17, 2013 Beh certo, chiunque può anche mettere in fila le note dell'Aria delle Variazioni Goldberg, ma solo uno è Glenn Gould! Il materiale ce l'abbiamo sempre tutti, sta poi a noi saper tirare fuori delle belle cose Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Eagle Postato Giugno 23, 2013 Report Share Postato Giugno 23, 2013 Beh certo, chiunque può anche mettere in fila le note dell'Aria delle Variazioni Goldberg, ma solo uno è Glenn Gould! Quoto anche se io l'avrei messa più in ambito compositivo....visto che da li si è partiti. Per cui, le note sono sempre 7, la tonalità è sempre la stessa eppure solo uno può scrivere le note dell'Aria delle Variazioni Goldberg: Bach Il materiale ce l'abbiamo sempre tutti, sta poi a noi saper tirare fuori delle belle cose Esatto, anche se c'è sempre più la moda di inventarsi di sana pianta se cose più strane...secondo me, destinate a non avere seguito. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.