Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

La fondamentale virtuale


Margherita1
 Share

Recommended Posts

Il modulo che usate in Finale è stato sviluppato dall’IRCAM (chi usa ad esempio Sibelius non ne può beneficiare, perché non ha questo plug-in) come si può vedere dall’immagine allegata.

 

Il limite che ha Finale è che arrotonda l’altezza della fondamentale virtuale nel temperamento equabile, per cui non tiene conto come Open Music di tutto il mondo microtonale (che in OM può arrivare ad un dettaglio di sedicesimo di tono) e in effetti comparando l’output dei due programmi ci sono delle evidenti differenze proprio date da questi criteri di approssimazione.

 

Ad esempio in Open Music esiste una library che si chiama Esquisse, creata da gente come Murail, trovate delle utility fra le quali quella della fondamentale virtuale atta proprio ad utilizzare tecniche legate alla musica spettrale durante la costruzione del materiale.

 

Per capirci, Finale permette di costruire lo “spettro” armonico di Messiaen … OM, che tiene conto della musica elettronica, permette di costruire lo spettro armonico rispettando i parametri dell’ acustica.

 

Insomma…pianoforte “contro” microtonale

Fondamentale virtuale.png

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

In teoria, come dice l'help allegato, trova l'armonico inferiore comune alle note scelte. In realtà mi pare che non funzioni sempre (esempio allegato: il sol4 non è armonico del mi2). Mi pare un ausilio inutile.

 

Proverò con OM, poi ti faccio sapere ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ad esempio in Open Music esiste una library che si chiama Esquisse, creata da gente come Murail, trovate delle utility fra le quali quella della fondamentale virtuale atta proprio ad utilizzare tecniche legate alla musica spettrale durante la costruzione del materiale.

 

Interessante, non sapevo l'esistenza di sta cosa e di Murail :(

 

Ma ci sono composizioni di riferimento da poter ascoltare?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma ci sono composizioni di riferimento da poter ascoltare?

 

Tristan Murail : Désintégrations (1/3)

http://www.youtube.com/watch?v=HRuxHVWfQtA

 

Tristan Murail : Désintégrations (1982-83)

pour ensemble et bande.

Ensemble Intercontemporain, David Robertson, direction.

 

Ho anche la patch di OM, le ultime versioni del software non la includono più ...

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

In teoria, come dice l'help allegato, trova l'armonico inferiore comune alle note scelte. In realtà mi pare che non funzioni sempre (esempio allegato: il sol4 non è armonico del mi2). Mi pare un ausilio inutile.

 

OM ovviamente non parla di mi :)

 

Questa comunque è la documetazione di OM

 

 

VIRT-FUND

 

Arguments: chord cents unit

[generic-function]

 

 

Returns the highest fundamental for which the notes of could be

thought of as harmonic partials. In general, the lower the virtual

fundamental, the more dissonant the chord.

 

may be a list of midics, a list of list of midics, a chord object or a chord-seq objest.

 

The argument determines the precision of the analysis. (a value of

'0' would return the real fundamental; the larger the value the more

approximate the result)

 

If is a sequence of chords the box returns a list of virtual

fundamentals.

 

The optional argument determines whether is entered and the

result returned in midicents, ('midic'), or in hertz ('freq'). The argument

remains, however, unchanged.

Fondamentale Virtuale.PNG

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Un altro oggettino che utilizza Murail è questo:

 

http://www.klingbeil.com/spear/

 

Fa la solita trasformata di Fourier e la cosa interessante è che permette di scegliere quale parziale utilizzare, sceglierne anche solo una, stretcharla, sceglierne tante a seconda della loro ampiezza o della loro durata. Naturalmente i risultati sono molto interessanti, piccolo esempio: prendere un accordo di Do maggiore e poi dire al programma, fammi sentire solo i suoni che durano 0.1 s. Si sentiranno dei bei suonini... L'autore del programma ha scritto anche una bella tesi, mi pare ci sia sul sito.

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Beh certo, chiunque può anche mettere in fila le note dell'Aria delle Variazioni Goldberg, ma solo uno è Glenn Gould!

Quoto anche se io l'avrei messa più in ambito compositivo....visto che da li si è partiti.

 

Per cui, le note sono sempre 7, la tonalità è sempre la stessa eppure solo uno può scrivere le note dell'Aria delle Variazioni Goldberg: Bach

 

Il materiale ce l'abbiamo sempre tutti, sta poi a noi saper tirare fuori delle belle cose

 

Esatto, anche se c'è sempre più la moda di inventarsi di sana pianta se cose più strane...secondo me, destinate a non avere seguito.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...