Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Orchestra, trmbs.


Marzapane
 Share

Recommended Posts

Magari dico una vaccata, ma in orchestra non si usano i tromboni e basta? Comuqnue sia i tromboni bassi o tenerore o alti mi sanno più di roba da banda...

 

Però adesso mi viene un dubbio, se è vero che esistono tromboni bassi o tenerore o alti ... i tromboni senza specifica che sono?

Link to comment
Condividi su altri siti

Magari dico una vaccata, ma in orchestra non si usano i tromboni e basta? Comuqnue sia i tromboni bassi o tenerore o alti mi sanno più di roba da banda...

Però adesso mi viene un dubbio, se è vero che esistono tromboni bassi o tenerore o alti ... i tromboni senza specifica che sono?

i tromboni diciamo "standard" sarebbero :

Contralto

Tenore

Tenor/Basso

Basso

 

Poi si trovano anche altre variazioni.

Non tutte le orchestre hanno il trombone contralto e la sua parte viene eseguita dal trombone tenore, anche se non è la stessa cosa.

Il trombone basso spesso viene sostituito dal tenor/basso che è più completo.

In ogni caso i tromboni dovrebbero essere qualificati in partitura altrimenti in caso di indicazione generica "tromboni" il default sarebbe

Contralto

Tenore

Basso

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Magari dico una vaccata, ma in orchestra non si usano i tromboni e basta? Comuqnue sia i tromboni bassi o tenerore o alti mi sanno più di roba da banda...

 

Però adesso mi viene un dubbio, se è vero che esistono tromboni bassi o tenerore o alti ... i tromboni senza specifica che sono?

 

No, no, un momento: non è che “in orchestra si usano i tromboni e basta” :P, ma normalmente, se non è specificato, le orchestre moderne usano il tenore “tenor/basso”, che è piuttosto versatile, nelle tre parti superiori e il tuba (purtroppo) quando è previsto il Trombone basso (vedi ad es. Verdi). In ogni caso è il singolo strumentista (specialmente il "primo") a scegliere a seconda della parte - se ha un solo importante, ad es. - se usare il tenor/basso o il tenore o, addirittura, il contralto.

 

Considera che, nella maggior parte dei casi, il tenor/basso può fare praticamente tutto, quindi è una questione timbrica che, di volta in volta, può essere risolta in modo differente, dallo strumentista o, se ne capisce qualcosa, dal direttore. Io, personalmente, non sapendo abbastanza dei tromboni, non chiedo mai nulla in merito, ma l'unica cosa che cerco di ottenere è, quando faccio Verdi, che non si usi il Tuba al posto del 4. Trombone, e, se non è disponibile il Cimbasso (a Parma c'è, ad es.), che si usi il trombone basso. Ma più in là non vado... ;)

 

L'anno scorso feci i “Pini di Roma” e il primo trombonista venne da me e mi disse che aveva pensato di fare il pezzo con il tenore: “che ne pensa?” mi chiese. Provammo ed effettivamente suonava benissimo. Ma io, a priori, non avrei potuto esprimere una preferenza in merito.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Comuqnue sia i tromboni bassi o tenerore o alti mi sanno più di roba da banda...

 

 

tra l'altro, nelle bande, soprattutto le "marching bands", quelle che effettivamente marciano suonando, i tromboni a coulisse sono molto rari. Ci sono molti più tromboni a pistoni.

Link to comment
Condividi su altri siti

tra l'altro, nelle bande, soprattutto le "marching bands", quelle che effettivamente marciano suonando, i tromboni a coulisse sono molto rari. Ci sono molti più tromboni a pistoni.

Vorrei vedere marciare e suonare il trombone a couilsse ... quello davanti rischia la vita !!! :P

 

A parte gli scherzi ... uno strumentista di banda mi ha confermato che è più faticoso suonare con la coulisse e nello stesso tempo marciare, per cui onde evitare di andare in debito di fiato

usano quelli a pistoni.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il Basso a corde (contrabbasso) nonostante sia uno strumento tipico dell’orchestra, è entrato a far parte da molto tempo anche della banda da concerto, affidato normalmente ad un unico esecutore. E’ ideale per raddoppiare i bassi dei legni, soprattutto nei passaggi legato (è possibile fornire nella parte indicazioni circa l’arcata, ricordando che esiste anche la possibilità di passare con velocità dal suono con l’arco al pizzicato e viceversa).

 

Un testo molto interessante sull'argomento è Frank Erickson, "Arranging for the Concert Band"

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Vorrei, però, specificare come l'orchestra di fiati e la marching band, la banda di tradizione militare, siano cose diverse. Nella discussione si parlava di tromboni, e per la mia esperienza capita che il trombonista di una banda militare usi due strumenti diversi, suonando in marcia o suonando in concerto. Situazione simile, benché ancora più rara, ho visto con alcuni bravi percussionisti, intenti a suonare il glockenspiel verticale quando erano in movimento e un glockenspiel orizzontale nei concerti.

Se parliamo di orchestre di fiati, allora in organico possiamo mettere quello che vogliamo, altro che contrabbassi!

Link to comment
Condividi su altri siti

Se parliamo di orchestre di fiati, allora in organico possiamo mettere quello che vogliamo, altro che contrabbassi!

E in effetti dicevo strumenti "come"...che notoriamente si intende anche altro, era solo un esempino

 

militano strumenti come i contrabbassi

 

Del resto nel mondo la banda è un orchestra di fiati e già il buon Vessella che ha riformato gli organici della banda (qui in Italia), nella grande banda ha previsto altri strumenti...trovi l'arpa, le percusissioni, anche i violoncelli. Parlo di norma e non di potenziale, anche le case editrici ormai si sono uniformate allo standard Vessella ... compresa l'assegnazione del livelli di difficotà eventualmente per classificare i brani.

 

Ovvio, la banda da marcia ha chiare limitazioni e comunque si può fermare durante la marcia (vedi la classica processione di paese) e dare spazio a strumenti come il vc, che sono comunque trasportabili.

Link to comment
Condividi su altri siti

Nell''Orchestra di fiati (o banda che dir si voglia) militano strumenti come i contrabbassi, certo che ovviamente sono ferme :D

 

Questa l'ho intesa come ironia, tipo "ma è ovvio che le orchestre di fiati siano ferme". Nei miei messaggi non parlavo di orchestre di fiati, parlavo di bande in marcia, che sono una cosa diversa. Per questo la tua precisazione mi sembrava più un modo per ironizzare sulla mia affermazione che per parlare delle bande.

Comunque, siamo off topic ormai

Link to comment
Condividi su altri siti

Direi che al termine Banda corrispondono tante cose se guardiamo il panorama mondiale. Noi siamo un' infelice eccezione, nel senso che da per tutto il concetto di banda è quello di orchestra di fiati.

 

Ovvio che uno non può marciare con un arpa :D ma la sola parola banda, per chi ha assaporato altre realtà, è equivoca

 

Come del resto non è equivoca una “marching bands” … a proposito di ciò, non so come la prenderebbe il vc-ista di turno… :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...