Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Contrappunto per specie


Dilettante
 Share

Recommended Posts

Suona un po' come dire:

 

Trovate utile suonare Bach.....solo a metronomo?

Non si rischia di diventarne un po' schiavi e troppo succubi?

Lo chiedo perchè io faccio una fatica incredibile a stare dentro tutti quei paletti :(

 

é esercizio..ha la sua utilità eccome, avere dei paletti che costringono la tua inventiva a sottostare a delle regole è buona norma per migliorare.

Chiaro che se poi mi dici che ne fai 8 ore al giorno allora sì ne sei davvero schiavo :D

  • Like 3
Link to comment
Condividi su altri siti

Trovate utile fare gli esercizi di contrappunto ... lavorando per specie?

Non si rischia di diventarne un po' schiavi e troppo succubi?

 

Come sempre, dipende da quello che vuoi fare, da quanto tempo puoi dedicare alla materia, e da altre ottomila cose.

Se ti interessa capire a fondo il contrappunto, un anno di esercizi sulle specie non è tempo sprecato... tenendo conto però che è solo una frazione delle cose che devi fare per padroneggiare il contrappunto (proprio per non rimanere succubi delle specie!).

  • Like 3
Link to comment
Condividi su altri siti

a margine dell'intervento di RedScharlach, l'importante è guardare lontano. Se lo studio delle specie è un primo passo, e sei cosciente che non è IL contrappunto, allora preoccuparsi è inutile. E se hai paura di rimanere legato a delle regole, beh, segnati su un post-it di trasgredirle subito dopo averle imparate :)

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Il contrappunto a specie, come detto sopra, è solo un primo passo per cominciare a lavorare con delle voci indipendenti. Io il c. tonale, alla Dubois o simili intento, non lo faccio nemmeno fare, trovandolo del tutto antistorico e antimusicale (a meno che non ci sia qualche organista che deve, purtroppo, fare l'esame), mi soffermo invece su quello rinascimentale e su quello armonico bachiano.

Dalle specie poi, applicando dei moduli ritmici, il contrappunto diventa "espanso" (definizione di Owen, http://www.edizionicurci.it/printed-music/scheda.asp?id=220 ) e le cose diventano più interessanti.

 

Poi, a mio parere, si fa contrappunto anche facendo bassi o corali: nel momento in cui si decide come muovere le voci, ad esempio il soprano rispetto al basso, è già contrappunto.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi sembra di capire che è un approfondimento non dovuto ed eventualmente potrebbe servire per partire o per diventare bravissimi in questa arte...nel caso non si possa (o riesca) fare altro...tipo quello armonico indicato da Zedef....che sarebbe?

 

Intendo...secondo quale metodo?

Link to comment
Condividi su altri siti

Premesso ce non ho ll dubois , Non so cosa si intende per contrappunto di specie.

Comunque la mimensis è un buon modo per cominciare a capire l'essenza del contrappunto e non solo.

Poi l'artista o il talento che c'è dentro il Compositore saprà interpretare o modificare a proprio piacimento la tecnica .

Link to comment
Condividi su altri siti

Per il contrappunto armonico ci sono le invenzioni a 2 voci, quelle a 3, le fughe per organo-per tastiera-per quelchesivuole (Arte e Offerta, ad esempio), i mottetti, ecc.. volendo c'è il testo sul contrappunto bachiano sempre di Zanolini (La tecnica del contrappunto strumentale nell'epoca di Bach, Suvini Zerboni).

 

Mi resta oscuro il significato del post di raffaeleb, invece..

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...