Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Rachmaninov 140


Frank
 Share

Recommended Posts

Vorrei ricordare l'anniversario di questo grande musicista (era ieri per l'esattezza).

 

Ritengo che come musicista valga molto di più di qualsiasi suo detrattore... il tempo stabilirà le debite proporzioni e gli renderà giustizia.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Per me Rachmaninov è un grande indiscusso. Incredibilmente comunque, ci sono molte persone a cui non piace. Ha scritto moltissimo, e come dice bene Rach3, i suoi concerti per pianoforte e orchestra sono di una bellezza indefinibile. Non capisco proprio come faccia a non piacere. Ma 6 miliardi di persone, 6 miliardi di cervelli...

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Anche se lo stimo moltissimo, dal mio punto di vista (non mi picchiate), le grandissime idee che affida all'orchestra sono un po' appesantite dall'incessante pianoforte. Fra l'altro io ho il suo stesso "difetto" ... e probabilmente come Liszt, anche io dovrò lavorare una vita con la gomma :)

 

Comunque concordo con tutti voi e la storia ci darà ragione....

Link to comment
Condividi su altri siti

Mah, insomma, la Storia ha già dato ragione a lui, consacrandolo tra i Grandi Maestri, quindi non preoccupatevi troppo. Io, comunque, sono uno di quelli che non ne va matto, tranne per alcune (poche) cose. E, purtroppo, non mi piace per niente la sua musica per orchestra... :blink:

Link to comment
Condividi su altri siti

A me interessa molto la sua retorica e sono consapevole che la storia gli ha già dato ragione...però non penso sia chiaro veramente a tutti, meglio ribadire e nel dubbio ... sarà uno di quelli che rimarrà ... a dispetto di certi "commercianti".

Link to comment
Condividi su altri siti

purtroppo, non mi piace per niente la sua musica per orchestra...

 

Io ci trovo una grandissima freschezza di idee, quasi quasi R. è il negativo di Chopin (leggetemi fra le righe) nel senso che nei concerti per pf e orchestra di Chopin al pianoforte vengono affidate delle idee meravigliose ... quello che Rachmaninov fa con l'orchestra e in quest ultimo, come dicevo, il pf a volte sembra prorpio che faccia troppi "bla...bla...bla"...non so se è chiaro.

 

Però resta un grande, ce ne fossero oggi al mondo musicisti come lui :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ci trovo una grandissima freschezza di idee, quasi quasi R. è il negativo di Chopin (leggetemi fra le righe) nel senso che nei concerti per pf e orchestra di Chopin (...)

 

Io parlavo delle sinfonie... :huh:

PS a parte tutto, da quando si festeggiano i "centoquarantennali"? :lol: quest'anno ce ne sarebbe d'avanzo con quelli da festeggiare per davvero...

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

...hai ragione, ogni occasione è buona per fare festa :rolleyes: ... il compleanno mi ha acceso una certa lampadina

 

Del resto anche 10 ... 20 suonano male e anche 30 (... piccante questa :) ).

 

... Diciamo che per quelli tondi tondi (vedi Corelli) "abbiamo" dato

Link to comment
Condividi su altri siti

Be' oddìo... ci sono Poulenc e Hindemith (morti entrambi 1963), Gesualdo, nato 1613, Britten, nato 1913... ;)

 

... ma certo, ho preso Corelli solo perchè se n'era effettivamente parlato...come del resto di altri ;) (su Verdi e Wagner abbiamo anche dato troppo)

 

Non l'ho capita... :P

La linguetta mi lascia intendere che tu abbia capito, del resto fra l'altro ho anche gradito il tuo modo di commemorare (mi riferisco all'anno scorso) ... per cui .... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...