Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Handel Passacaglia in Sol Minore per piano, quale e' la migliore edizione?


pianistamaggiorenneDi38
 Share

Recommended Posts

al momento sto usando la versione 'fuori corso' scaricata gratis da imlsp.org, non mi sembra male, ma qualcuno conosce qualche edizione migliore con piu' diteggiatura annotata ecc?

 

Più diteggiatura di quella? No, dài, va bene così: le dita sono solo 5 per ogni mano... quelle che non sono scritte si indovinano! ;)

(Naturalmente mi riferisco al secondo file, quello identificato come VI. Passacaille Unidentified collection, Plate 9857).

Link to comment
Condividi su altri siti

Dal mio punto di vista ha senso sempre .... anche a 10 anni, capire il da farsi, provare a diteggiare, proporla al maestro, verificare la diteggiatura, imparare dalle correzioni.

 

:)

 

caro amico, magari avessi 10 anni.....il mio punto e' proprio quello. Allora si' che mi inventerei le mie diteggiature. Inutile reinventare la ruota, e' stata gia' inventata, perche' perdere tempo a inventarsi la propria se li' ce n'e' una a disposizione, testata e provata da qualcun altro. ;)

Comunque con questo non voglio affatto dire che non provo mai altre mie soluzioni alternative, ma non lo faccio su un pezzo come questo qui

Link to comment
Condividi su altri siti

mmmhmm

 

In realtà non è questione di inventare la ruota, non c'è una diteggiatura universale e tanto meno un unica interpretazione. La diteggiatura è al servizio della mano e della testa dell'interprete.

 

Non ho mai visto 2 pianisti usare per tutto un brano la stessa diteggiatura ... questo penso volesse dire Chopin, dovresti trovare la tua diteggiatura in funzione di quello che vuoi far arrivare del brano.

 

Chiaro, senza guida...esiste il problema e in generale ci sono obrobriose edizioni didattiche, con proposte di revisori...peccato che quelle che ci sono in giro non hanno un minimo di cognizione musicologica...per troverai solo porcherie...

Link to comment
Condividi su altri siti

Più diteggiatura di quella? No, dài, va bene così: le dita sono solo 5 per ogni mano... quelle che non sono scritte si indovinano! ;)

(Naturalmente mi riferisco al secondo file, quello identificato come VI. Passacaille Unidentified collection, Plate 9857).

 

si' infatti ho proprio quella, in effetti mi sembra abbia istruzioni accurate, ma io ne cerco una con la diteggiatura su ogni nota , lungo tutto il pezzo, acc, ma possibile che nessuno ci ha pensato? :D

 

scherzi a parte, volevo solo il parere di qualcuno che ne sa di piu', per cui ora mi sento tranquillo

In quanto a indovinare....ehm....odio gli indovinelli. Come dice quella canzone dei Queen, 'voglio tutto, e lo voglio subito' :P

In parte e' perche' ho gia' fatto molti errori e perso molto tempo.....infatti fino a qualche anno fa, ho fatto tutto da solo, ma adesso sono proprio il contrario.

Certo, in realta' sto sempre a indovinare....proprio oggi ho provicchiato la mazurka in Fa maggiore op 68 n3 di Chopin, accidenti e' abbastanza difficile decidersi sulla diteggiatura

Link to comment
Condividi su altri siti

mmmhmm

 

In realtà non è questione di inventare la ruota, non c'è una diteggiatura universale e tanto meno un unica interpretazione. La diteggiatura è al servizio della mano e della testa dell'interprete.

 

Non ho mai visto 2 pianisti usare per tutto un brano la stessa diteggiatura ... questo penso volesse dire Chopin, dovresti trovare la tua diteggiatura in funzione di quello che vuoi far arrivare del brano.

 

Chiaro, senza guida...esiste il problema e in generale ci sono obrobriose edizioni didattiche, con proposte di revisori...peccato che quelle che ci sono in giro non hanno un minimo di cognizione musicologica...per troverai solo porcherie...

 

si' lo so quello che vuoi dire sul fatto che non ci sono diteggiature universali.....ma quello che sto cercando di fare io non e' trovare le mie diteggiature, ma di imparare quante piu' diteggiature possibili, e sto cercando di farlo attraverso due cose: uno, imparare studi invece che pezzi, in pratica preferisco imparare 7 studi piu' corti che un pezzo piu' lungo. Diverse tonalita', diteggiature, stili, ecc

 

Ma questo pezzo di Handel e' da un paio d'anni che ha acceso il fuoco della mia passione ;)

 

comunque grazie a tutti delle vostre opinioni, tutte sempre interessanti.

Link to comment
Condividi su altri siti

In quanto a indovinare....ehm....odio gli indovinelli. Come dice quella canzone dei Queen, 'voglio tutto, e lo voglio subito' :P

 

A parte gli scherzi, quella versione è davvero sufficientemente diteggiata, le dita che mancano sono veramente (quasi) ovvie, non dovresti avere problemi. ;) Buon lavoro e buon divertimento.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...