Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Un saluto


LuigiB
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi chiamo Luigi Bellofatto e abito in provincia di Monza e Brianza. Mi sono iscritto a questo interessantissimo Forum in quanto conosco Armando da qualche anno e ho dato una mano per il suo sito (principalmente la parte di Bibliografia Beethoveniana). Ho scritto diversi articoli su Beethoven e sul suo biografo Alexander Wheelock Thayer (recentemente anche un libro su di lui), e collaboro da diverso tempo con la Beethoven Haus di Bonn e il Beethoven Center in USA. Ho la passione di Beethoven sin da piccolo (la mia ricerca di musica in 3 media era su di lui!) e ho studiato alla Scuola Civica piano e violoncello, ma putroppo nonostante arrivato al 6-7 anno di piano non sono riuscito a completare per i miei studi universitari paralleli a quelli musicali.

Mi scuso se la presentazione è stata un po lunga ma vi ringrazio per essere parte del vostro forum.

Un grande ciao a tutti.

Luigi

Link to comment
Condividi su altri siti

Non crediate assolutamente a Luigi! La sua modestia è proverbiale. In tutta sincerità, abbiamo con noi uno dei massimi ed illustri conoscitori delle "Res" Beethoveniane. Non solo - come dice - collabora con il BH, ma parte dei suoi oggetti personali formano la base per mostre tematiche organizzate nella stessa BH. La sua biblioteca comprende tutti i libri sacri della produzione storica, nonché assolute rarità. Inoltre, conosce personalmente gli studiosi di riferimento: Dagmar Weise, Barry Cooper, Bill Kinderman.....ecc.... mi scusino gli altri se non li ho citati) E' grazie a lui che ho potuto riparare personalmente la pendola di Beethoven e conoscere tutte le personalità di Bonn. E' un onore per me averlo come amico e compagno sul forum. I nostri viaggi a Bonn sono sempre stati coronati da amicizia e fraternità. Grazie Luigi di essere qui con noi: la sezione dedicata a Beethoven con te si arricchisce di un vero esperto, ma anche di un fraterno amico!

 

Con stima, BENVENUTO!

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Simone e Frank per il vostro cortese benvenuto. Caro amico Armando non merito tutti questi complimenti, importante è avere tanti e cari amici con cui condividere la passione (e per molti lavoro) per la musica.

Sono felice di essere tra voi.

Luigi

Link to comment
Condividi su altri siti

Ottimo Luigi, colgo con molto piacere la tua ultima riflessione sulla condivisione del sapere e la scoperta di nuove amicizie. Parecchi "cretini", perdona il termine si tengono stretti le loro conoscenze, o perché sono immotivatamente gelosi, oppure perché sono invidiosi che altri possano rubare il loro (il più delle volte piccolo in questi individui) bagaglio di conoscenze. Io credo che la persona sapiente sia colui che voglia condividere con molta umiltà, quello che ha imparato lasciando in eredità le proprie conoscenze ed il proprio pensiero alle generazioni future. L'uomo di cultura non necessita di apparire, e non deve dimostrare nulla a nessuno.

La trasmissione della cultura credo sia quanto di più puro, appagante e nobile ci sia.

Con amicizia,

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Benvenuto Luigi, benvenuto ad un altro esperto di Beethoven. Oggi rileggevo, studiando, la sonata Waldstein e pensavo che anche Lui, il Grande, dovesse "perdersi" in quel suo grande mondo. Le sonorità, gli accenti, gli stacchi, le intenzioni sono personalissime. Non mi ritengo uno studioso e approfondito della sua opera, anche se conosco tutte le sonate( tutte lette e alcune studiate ed eseguite), amo i suoi quartetti e prediligo il 3° e 4° concerto. Percepisco l'attacco del "tallone" del terzo tempo delo stupendo concerto per violino.

Grazie per condividere con noi l'opera di questo Gigante della Musica.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a tutti voi, carissimi nuovi amici per le vostre parole e come Armando sa, le mie amicizie sono le vostre; sono sempre disponibile a dare il mio contributo. Simone condivido pienamente le tue parole. Grazie Paolo per il tuo benvenuto. Felicissimo di essere tra voi. Grazie ancora.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...