Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

E' Giusto Dire Che Un Linguaggio è Per Forza Un Sistema Formale?


Kappa
 Share

Recommended Posts

E' (lo so che "è" andrebbe scritta con l'accento e non con l'apostrofo, non ho voglia di cercarmi il carattere speciale!) giusto dire che un linguaggio è per forza un sistema formale?

Affinchè un linguaggio (di qualsiasi tipo) sia tale deve avere un sistema formale?

 

http://it.wikipedia....Sistema_formale

 

Riallacciandoci al postmodernismo, si può dire che una certa musica non è un linguaggio musicale, in quanto non è un sistema formale, in questo modo ci roviamo davanti ad uno strumento critico per esprimere un giudizio di merito.

 

Si potrà obiettare che la musica non deve essere per forza un linguaggio e nemmeno un sistema formale, ma non mi interessa questa condizione che la trovo un po' povera di contenuti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non so se sia giusto, bisognerebbe ragionarci, ma non capisco perché hai linkato quel collegamento a wikipedia, dove parla di sistema formale in logica e in matematica, non facendo mai in tutta la pagina riferimento a nessun linguaggio.

 

PS la E maiuscola con l'accento questo sistema non la prende, quindi hai fatto bene a non metterla ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

E' (...) giusto dire che un linguaggio è per forza un sistema formale?

 

no, anzi, è un grossissimo errore. Vedere anche solo il Corso di linguistica generale di De Saussure, che aiuterebbe anche a distinguere un po' meglio i termini. Qui una brevissima introduzione alla voce "nascita della linguistica sincronica" http://it.wikipedia.org/wiki/Linguistica

 

Affinchè un linguaggio (di qualsiasi tipo) sia tale deve avere un sistema formale?

 

http://it.wikipedia....Sistema_formale

 

 

no, come diceva Carlos l'idea di sistema formale che sembri avere (confermata dal link) non ha niente a che fare con i linguaggi comunicativi, quelli tradizionalmente studiati dalla semiotica, né tanto meno con la musica. I linguaggi comunicativi e artistici non sono formalizzati a priori, non seguono rigide regole di formazione, non sono sussunti a criteri di verità etc etc

 

Riallacciandoci al postmodernismo,

 

troppo facile, definisci "postmodernismo".

 

si può dire che una certa musica non è un linguaggio musicale,

 

avendo negato tutte le tue premesse, ovviamente non sono d'accordo con questa affermazione. Ma, in più, ti faccio notare come tu non abbia definito neppure "linguaggio musicale". Definiscilo, oppure non si capisce cosa vuoi dire.

 

in quanto non è un sistema formale, in questo modo ci roviamo davanti ad uno strumento critico per esprimere un giudizio di merito.

 

che tipo di giudizio di merito? Non sono d'accordo con nulla di quello che hai detto, ma se per assurdo tu avessi ragione, il tuo ragionamento finora dice che la musica è un sistema formale e la musica che non è un sistema formale... non è musica. Questo che giudizio di merito è? E', secondo Wittgenstein, una frase insensata, una tautologia che non esprime nulla del predicato. Se io dico che quella cosa lì non è una sedia non ho detto nulla delle sue caratteristiche. In realtà non ho dato un giudizio "di merito", ho dato un giudizio relazionale rispetto al resto del mondo delle cose. Ho detto cosa quella cosa non è, non cosa è o cosa ha.

Se dici "questa cosa che ascolto non è musica" non stai dicendo nulla di essa, anzi, hai trovato un bel modo per toglierti il problema di dosso. E questo lo dico anche per evitare derive del tipo "quello che non è musica è brutto". La pittura non è musica e non è brutta. Esercizio: trovami qualcosa di bello che non è un sistema formale.

Il mio ragazzo e la mia micia non sono sistemi formali, per esempio.

 

Si potrà obiettare che la musica non deve essere per forza un linguaggio e nemmeno un sistema formale

 

credimi, si potrebbero obiettare moltissime altre cose :-)

 

ma non mi interessa questa condizione che la trovo un po' povera di contenuti.

 

non ti interessa la realtà, allora. E a me non interessano gli universi di fantasia. Beh, in realtà no, mi interessano :-) e questa è la dimostrazione che il linguaggio non è un sistema formale, visto che io posso parlare di unicorni senza che questo implichi la falsificabilità del sistema. Ancora una volta, leggi Wittgenstein, le Ricerche filosofiche

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

...volendo si potrebbe pure fare :)

 

É È Ê Ë

 

...ma proprio sbattendosi... :D

 

Non so nell'oggetto, ma penso prorpio di no ... :(

 

Ah allora è migliorato... Ho provato più di una volta a scrivere «È vero», o robe del genere, ma usciva minuscola ;)

Quanto allo sbattersi... io faccio alt+tab+e e viene perfettamente ;) come tutte le altre. In fondo è una lettera che usiamo spesso no?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ah allora è migliorato... Ho provato più di una volta a scrivere «È vero», o robe del genere, ma usciva minuscola ;)

Quanto allo sbattersi... io faccio alt+tab+e e viene perfettamente ;) come tutte le altre. In fondo è una lettera che usiamo spesso no?

 

Carlos grammar obsessed...

Link to comment
Condividi su altri siti

A me con ctrl-alt-e esce: "€" :(

 

Penso sia dovuto dal fatto che uso soluzioni Microsoft...per cui, per scrivere caratteri speciali (come li definisce kappa stesso) devo passare dalle tabelle carattere ... forse per questo Frank parlava di "sbattimento"...insomma, beato te che usi il mac :)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

magari avrai anche letto i commenti di quell'articolo, e magari avrai anche notato che ci sono alcuni commenti miei :) ma rimane la domanda: definisci il post-modernismo. Quell'articolo, e l'articolo a cui quell'articolo si riferisce, e le svariate decine di saggi estetici e filosofici a cui quell'altro articolo si riferisce, danno un quadro abbastanza "largo" del post-modernismo. O lo delimiti, o non si capisce cosa vuoi dire.

Ovvero, preferisco che sia tu a dirmi le cose e non i link (o le citazioni)

 

... ah, cercando di tornare in topic, non hai risposto a nessuna delle altre critiche che ti ho fatto...

Link to comment
Condividi su altri siti

magari avrai anche letto i commenti di quell'articolo, e magari avrai anche notato che ci sono alcuni commenti miei :) ma rimane la domanda: definisci il post-modernismo. Quell'articolo, e l'articolo a cui quell'articolo si riferisce, e le svariate decine di saggi estetici e filosofici a cui quell'altro articolo si riferisce, danno un quadro abbastanza "largo" del post-modernismo. O lo delimiti, o non si capisce cosa vuoi dire.

Ovvero, preferisco che sia tu a dirmi le cose e non i link (o le citazioni)

 

... ah, cercando di tornare in topic, non hai risposto a nessuna delle altre critiche che ti ho fatto...

 

Parli con me o Tap ... ?

Link to comment
Condividi su altri siti

vi ho confusi, credevo fossi tu.

Infatti ;)

 

Quindi, ufficialmente, non hai risposto a nessuna delle mie critiche, né in modo positivo né negativo. E non so davvero quali ricchi contributi aspetti....

 

In realtà ho posto una domanda al quale ho cercato di dare una mia rispsota. Tu più che dare una tua risposta di sei attaccato ala mia per dire qualcosa

 

Forumula organicamente una tua riposta, poi io rarò altrettanto ... visto che ti piace :)

Link to comment
Condividi su altri siti

a quale domanda?!?! Ma scusa, se tu fai una domanda tipo "il mondo è rosa o blu?" e uno ti risponde "ma che senso ha?!?!?!" tu non puoi poi arrivare e dire "che cavolo, io ho fatto una domanda, dammi una risposta così il discorso continua" !

Il problema, finora, sta proprio nella domanda.

Aggiungo, poi, che questo non è yahoo answer... qui non è che uno fa una domanda e gli altri centomila rispondono e poi quello che ha fatto la domanda arriva e dice "ah si, ah no, ah forse"... qui si dovrebbe discutere assieme. Io non ho la minima idea dell'argomento di cui TU vuoi discutere. E visto che la discussione l'hai aperta TU mi aspetto che sia TU a farmelo capire, a darmi una ragione per continuare a scrivere e degli spunti da utilizzare

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...