Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Voglio Imparare Ad Usare Un Software Di Notazione


Recommended Posts

Io uso finale da ormai + di 20 anni e ho sempre avuto Apple.

Questo programma sembra giri meglio sulla Mela in quanto nativo, mentre la versione per Windows è venuta dopo.

Volendo finale può fare tutto dalla partitura al playback, che tuttavia non è proprio così immediato.

Human Playback funziona fino al quartetto, con organici più grandi bisogna integrare con le Key Velocities midi.

Stavo pensando di integrare con Cubase per il playback.

 

Sibelius non lo conosco.

Link to comment
Condividi su altri siti

sono i 2 top .... dovendo iniziare da zero puoi tranquillamente giocartela a dadi ;)

 

forse sibelius è più intuitivo per chi inizia, ma se vuoi fare le cose fatte bene devi poi impazzire lo stesso, quindi ....

 

io sceglierei in base a chi sai che puoi rompergli le scatole maggiormente, se conosci qualcuno molto disponibile che ha finale o sibelius, scegli in base a questo.

 

poi ovviamente c'è il forum .... che te lo dico a fa'

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Quoto l'intervento di AleGozzo, in fin dei conti l'importante è conoscere qualcuno che padroneggia lo strumento per rompergli le scatole e fargli domande (anche "idiote" all'inizio). Qui c'è un sacco di gente che usa Finale e Subelius ... per cui ... c'è solo da scegliere ...

 

Guardati magari qualcosa dei Laboratori per farti un idea dei risvolti grafici. Per quanto riguarda il playback abbiamo esempi di Geppino che usa Finale ed esempi di CromaDiBrera che sua Sibelius...c'è solo l'imbarazzo della scelta.

 

Margari scarica le trial e vedi quale delle due ti ispira fiducia a pelle...il resto verrà da solo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma veramente pensavo di studiarmi qualche manuale poi magari per le ambiguità chiederei qui sul forum. Solitamente me li succhio in una settimanella, quello di logic però ha richiesto più tempo, parecchio, ma erano più di 700 pagine e solo in inglese. Qualcuno conosce qualche manuale affidabile di Finale e Sibellius ? Penso che la mia scelta sarà molto influenzata dal sommario dei capitoli dei manuali ma soprattutto da quanto un manuale sia più o meno scorrevole rispetto ad un altro

Link to comment
Condividi su altri siti

Io uso correntemente entrambi. Queste sono le mie esperienze, poi magari qualcuno la pensa diversamente (per fortuna).

 

Pro Sibelius: gestibile senza menu ma solo da tastiera/mouse, parti staccate già integrate, rewire con parecchi programmi audio/sequencer, più diffuso all'estero, salvataggio possibile anche in versioni precedenti alla propria, segni grafici a go go, buon livello dell'importazione da scansione o da immagine

Contro Sibelius: l'Avid pare voglia chiudere gli uffici inglesi dove sviluppa il software per cui non si sa il futuro del programma, banco suoni integrato migliorabile

 

Pro Finale: lo usano in molti qui per cui molte cose puoi chiedrle quando hai dubbi, più diffuso in Italia e quindi forse puoi avere molte partiture già pronte o impostate

Contro Finale: gestione delle parti separate, impossibilità di salvataggio in versioni precedenti alla propria, importazione da scansione o da immagine non sempre buona

 

I manuali sono entrambi discreti: quello di Finale mi sembra più completo anche se trovavo più utili quelli antecedenti alla versione 2006. Quello di Sibelius 7 è migliorato, poi si trova per entrambi un sacco di materiale nel web.

La cosa più rognosa, per me, è (stata) automatizzare la differente modalità di immissione delle note e dei valori.

Link to comment
Condividi su altri siti

Strano che la manualistica non segua la lingua del prodotto, c'è quella on-line che è in italiano (parlo di Finale). E basta il tastino Help per trovare veramente tutto ;)

 

E' già, purtroppo per logic non esiste un manuale in italiano, solo manuali in inglese. Ce ne sono due, uno per l'uso base ed uno per l'uso avanzato, che è molto più dettagliato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho avuto la possibilità di usare entrambi ma per pigrizia uso FInale (che uso da una vita). Nonostante ciò, ho l'impressione che graficamente Subelius permetta di ottenere risultati superiori a FInale. Nativamente più ricco di elementi grafici.

 

L'impressione è anche data dal fatto che alcune cose riesco a farle in sibelius senza usare software di terze parti (vedi gestione grafica che si dovrebbe fare con prodotti tipo adobe illustrator ;)

 

Mi ha spiazzato un po' l'ultima richiesta di AleGozzo, una cosa che con Finale è banalissima da realizzare.

Link to comment
Condividi su altri siti

beh i manuali penso che in rete si trovino senza difficoltà, tra l'altro mi hanno detto che è uscito un bel volumone su come usare sibelius, praticamente un manuale per il manuale eheh ... solo che non ricordo proprio come si chiami :(

 

Frank, sono spiazzato anch'io, ma probabilmente c'è un procedimento semplicissimo che però bisogna conoscere :wacko:

Link to comment
Condividi su altri siti

Alla fine ho scelto finale. Mi sembra anche molto intuitivo...

 

Ma adesso arrivo alle domande. Stasera dopo cena mi sono messo a scrivere un arrangiamento che avevo sentito da un disco di Ornella Vanoni "Sassi" ed un altro "Domani è un altro giorno".

 

Schermata 2012-11-06 a 01.41.58.jpg Schermata 2012-11-06 a 01.52.10.jpg

 

Domande:

 

1. Facilissimo e molto intuitivo l'utilizzo dei Layer, ma se dovessi aver bisogno di più di 4 layer ?

 

2. Gruppi irregolari di 3 è semplice c'è il tasto apposta, fare quartine su tempo composto, oppure gruppi di 5, 7, 10, 11, 13, 15, 19 ecc ? Come si fa ?

 

3. Non sono riuscito a trovare il punto coronato.

 

4. Esiste un modo per inserire le dinamiche senza doverlo scrivere con il Text Tool ? Altrimenti si diventa matti. Tipo un pannello dove ci sono tutte le dinamiche dal pppp al fff non c'è ?

 

5. Come faccio a rimpiccolire i pentagrammi in modo che in un foglio riescano ad entrare più di 4 o 5 endecalinei ?

 

6. Quando lego due unisoni lo sto facendo con l'intenzione di utiizzare la legatura di valore ma forse utilizzo la legatura di portamento perché quando mando in play l'unisono viene risuonato. Dove trovo la legatura di valore ?

 

Per il momento ho questi dubbi, ci ho sbattuto un pochino la testa cercando anche su internet ma non sono riuscito a trovare granché.

 

Grazie a chi vorrà rispondere.

Link to comment
Condividi su altri siti

Certo, in generale basta che vai nel menù strumenti, strumenti avanzati, strumenti speciali, forma della testa delle note.

 

Ma se selezioni in organico uno strumento a percussione che richiede normalmente una specifica testa della nota, di default ti propone già quella giusta ;) ... poi la puoi sempre cambiare

Link to comment
Condividi su altri siti

...rifo....

 

Rigorosamente in ordine:

  1. Cosa intendi con più di 4 layer
  2. Hai la soluzione in casa: http://www.pianoconc...a-fine-battuta/ (leggi i trucchetti di DiesIrae)
  3. Icona che rappresenta nota con su un accento, oppure menù strumenti-articolazioni: doppio click sulla nota, scegli non solo la corona ;)
  4. Menù strumenti, espressioni, doppio click sulla nota e trovi di tutto. Se usi queste, funzionano nel play back. Il testo no ;)
  5. Non ho ben captio, ti passo una prima soluzione, ti potrà sempre venire utile. Selezioni n. battute (anche 10), control-m, scrivi 10, e queste 10 battute restano tutte nella stessa riga. Non so se ho risposto.
  6. Selezioni la nota e premi la lettera t

Link to comment
Condividi su altri siti

Non l'avevo letto... Comunque, per più layer intendo quando si desidera utilizzare più voci. Mi sembra di vedere che sia possibile scrivere parti fino a 4 voci. Nel menù View - Select Layer. Se avessi bisogno di una quinta voce ?

 

Grazie per le risposte Eagle...

Link to comment
Condividi su altri siti

Non l'avevo letto... Comunque, per più layer intendo quando si desidera utilizzare più voci. Mi sembra di vedere che sia possibile scrivere parti fino a 4 voci. Nel menù View - Select Layer. Se avessi bisogno di una quinta voce ?

 

Allora avevo intuito. Al massimo 4 però mi citi una partitura dove su un rigo trovi più di 4 voci indipendenti?

 

Chiedo perchè sarebbe un casino più di 4. Calcola che per ogni "voce" puoi scrivere pure bicordi, accordi, etc. chiaro che se le 4 voci avessero movimenti ritmici indipendenti cadresti in questo limite.

 

Ovviamente il pf fa eccezione nel senso che puoi scrivere a 8 voci, 4 nel rigo superiore e 4 in quello inferiore ... se tu volessi salire a 10/12...forse ti mancherebbero le dita per suonare :D.

 

Ok, resta un limite, ma abbastanza vicino a quello che succede realmente.

 

Era solo una curiosità o hai un caso d'uso?

Link to comment
Condividi su altri siti

No no, era solo una curiosità. Però ci sono delle fughe di Bach a 5 voci nel clavicembalo ben temperato e forse ci potrebbe essere qualcosa che non si riesce a scrivere con finale se in una battuta ogni voce ha una ritmica diversa... Certo è un caso difficile ma possibile. Alla fine non credo ci sarebbe voluto poi così tanto a correggere questa cosa e poter avere n livelli invece di soli 4 livelli no ?

 

Comunque sto diventando un mostro con finale.

 

Anzi, già che ci sono chiedo un favore a Frank o chiunque altro volesse dare un'occhiata e correggere eventuali errori, che senz'altro ci saranno. Io ne ho individuati molti, salti non permessi, però ci sono e vi dirò che ci stanno anche bene... Sto facendo delle trascrizioni per mio padre. Partendo da alcune canzoni di Ornella Vanoni devo risalire alle partiture che sono divenute introvabili, di scaricare il MIDI per risalire alla partitura neanche a parlarne perché non sono i classici arrangiamenti, sono arrangiamenti molto ma molto particolari. Pensate che con mio padre siamo riusciti a trovare anche il nome del riarragiatore che ha curato questa riedizione di Sassi e di Domani è un altro giorno, che è un pianista ormai anziano che si chiama Antonello Vannucchi. Abbiamo telefonato (non vi dico i giri di telefonate per arrivare al numero, siamo passati anche per il papà di Marina Rei :blink:) e ci ha risposto una signora, probabilmente una collaboratrice alla quale abbiamo richiesto le partiture per tutti gli strumenti che però ci ha detto che sono andate perdute. Una signora molto cara ma chiacchierona, ci ha tenuto 20 minuti al telefono e alla fine ha invitato me e mio padre a partecipare ad alcuni concerti della compagnia... Incredibile ! Ahahahahahah. Se ci parlavamo altri 30 minuti forse ci invitava anche a cena. Comunque morale, ho dovuto mettermi a trascriverle a mano. Ascoltando battuta per battuta e cercando di distinguere gli strumenti e scrivere una partitura per ogni strumento. Un lavorone !

Tutto questo è cosa vecchia di un anno, li avevo tutti scritti a mano, ed ora che sto prendendo ben bene confidenza con finale li ho tutti riscritti al pc.

 

Li posto qui... Fatemi sapere...

 

Sassi.pdf

 

Domani è un altro giorno.pdf

Link to comment
Condividi su altri siti

dare un'occhiata e correggere eventuali errori, che senz'altro ci saranno. Io ne ho individuati molti, salti non permessi, però ci sono e vi dirò che ci stanno anche bene...

 

Se parliamo di musica pop...cosa non sarebbe non permesso?

 

> vi dirò che ci stanno anche bene

 

Ci sfido, non è uno stile rigoroso...io rispetterei le volontà dell'arrangiatore e non toccherei una virgola se non seguendo un disegno artistico ben preciso.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ahh perché ogni pentagramma ha il suo livello ?

Questo non lo sapevo... Interessante, bé sì in questo caso è praticamente impossibile... Sarebbero 10 voci in un'endecalineo :wacko:

 

Se parliamo di musica pop...cosa non sarebbe non permesso?

 

Bè non si tratta di permessi quanto di piacevolezza all'orecchio, ma alcune quinte erano proprio brutte e le ho tolte, anche se ascoltando il disco c'erano... In altri casi mi piacevano e le ho lasciate, tanto per dirne una...

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...