thesimon Postato Novembre 5, 2012 Report Share Postato Novembre 5, 2012 Come da oggetto mi piacerebbe imparare ad usare un buon software. quale mi consigliate tra sibelius e finale ? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
rstrauss Postato Novembre 5, 2012 Report Share Postato Novembre 5, 2012 Io uso finale da ormai + di 20 anni e ho sempre avuto Apple. Questo programma sembra giri meglio sulla Mela in quanto nativo, mentre la versione per Windows è venuta dopo. Volendo finale può fare tutto dalla partitura al playback, che tuttavia non è proprio così immediato. Human Playback funziona fino al quartetto, con organici più grandi bisogna integrare con le Key Velocities midi. Stavo pensando di integrare con Cubase per il playback. Sibelius non lo conosco. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AleGozzo Postato Novembre 5, 2012 Report Share Postato Novembre 5, 2012 sono i 2 top .... dovendo iniziare da zero puoi tranquillamente giocartela a dadi forse sibelius è più intuitivo per chi inizia, ma se vuoi fare le cose fatte bene devi poi impazzire lo stesso, quindi .... io sceglierei in base a chi sai che puoi rompergli le scatole maggiormente, se conosci qualcuno molto disponibile che ha finale o sibelius, scegli in base a questo. poi ovviamente c'è il forum .... che te lo dico a fa' 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DiesIrae Postato Novembre 5, 2012 Report Share Postato Novembre 5, 2012 Quoto l'intervento di AleGozzo, in fin dei conti l'importante è conoscere qualcuno che padroneggia lo strumento per rompergli le scatole e fargli domande (anche "idiote" all'inizio). Qui c'è un sacco di gente che usa Finale e Subelius ... per cui ... c'è solo da scegliere ... Guardati magari qualcosa dei Laboratori per farti un idea dei risvolti grafici. Per quanto riguarda il playback abbiamo esempi di Geppino che usa Finale ed esempi di CromaDiBrera che sua Sibelius...c'è solo l'imbarazzo della scelta. Margari scarica le trial e vedi quale delle due ti ispira fiducia a pelle...il resto verrà da solo. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thesimon Postato Novembre 5, 2012 Autore Report Share Postato Novembre 5, 2012 Ma veramente pensavo di studiarmi qualche manuale poi magari per le ambiguità chiederei qui sul forum. Solitamente me li succhio in una settimanella, quello di logic però ha richiesto più tempo, parecchio, ma erano più di 700 pagine e solo in inglese. Qualcuno conosce qualche manuale affidabile di Finale e Sibellius ? Penso che la mia scelta sarà molto influenzata dal sommario dei capitoli dei manuali ma soprattutto da quanto un manuale sia più o meno scorrevole rispetto ad un altro Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Exit Postato Novembre 5, 2012 Report Share Postato Novembre 5, 2012 Strano che la manualistica non segua la lingua del prodotto, c'è quella on-line che è in italiano (parlo di Finale). E basta il tastino Help per trovare veramente tutto Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zedef Postato Novembre 5, 2012 Report Share Postato Novembre 5, 2012 Io uso correntemente entrambi. Queste sono le mie esperienze, poi magari qualcuno la pensa diversamente (per fortuna). Pro Sibelius: gestibile senza menu ma solo da tastiera/mouse, parti staccate già integrate, rewire con parecchi programmi audio/sequencer, più diffuso all'estero, salvataggio possibile anche in versioni precedenti alla propria, segni grafici a go go, buon livello dell'importazione da scansione o da immagine Contro Sibelius: l'Avid pare voglia chiudere gli uffici inglesi dove sviluppa il software per cui non si sa il futuro del programma, banco suoni integrato migliorabile Pro Finale: lo usano in molti qui per cui molte cose puoi chiedrle quando hai dubbi, più diffuso in Italia e quindi forse puoi avere molte partiture già pronte o impostate Contro Finale: gestione delle parti separate, impossibilità di salvataggio in versioni precedenti alla propria, importazione da scansione o da immagine non sempre buona I manuali sono entrambi discreti: quello di Finale mi sembra più completo anche se trovavo più utili quelli antecedenti alla versione 2006. Quello di Sibelius 7 è migliorato, poi si trova per entrambi un sacco di materiale nel web. La cosa più rognosa, per me, è (stata) automatizzare la differente modalità di immissione delle note e dei valori. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thesimon Postato Novembre 5, 2012 Autore Report Share Postato Novembre 5, 2012 Strano che la manualistica non segua la lingua del prodotto, c'è quella on-line che è in italiano (parlo di Finale). E basta il tastino Help per trovare veramente tutto E' già, purtroppo per logic non esiste un manuale in italiano, solo manuali in inglese. Ce ne sono due, uno per l'uso base ed uno per l'uso avanzato, che è molto più dettagliato. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Novembre 5, 2012 Report Share Postato Novembre 5, 2012 Io ho avuto la possibilità di usare entrambi ma per pigrizia uso FInale (che uso da una vita). Nonostante ciò, ho l'impressione che graficamente Subelius permetta di ottenere risultati superiori a FInale. Nativamente più ricco di elementi grafici. L'impressione è anche data dal fatto che alcune cose riesco a farle in sibelius senza usare software di terze parti (vedi gestione grafica che si dovrebbe fare con prodotti tipo adobe illustrator Mi ha spiazzato un po' l'ultima richiesta di AleGozzo, una cosa che con Finale è banalissima da realizzare. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AleGozzo Postato Novembre 5, 2012 Report Share Postato Novembre 5, 2012 beh i manuali penso che in rete si trovino senza difficoltà, tra l'altro mi hanno detto che è uscito un bel volumone su come usare sibelius, praticamente un manuale per il manuale eheh ... solo che non ricordo proprio come si chiami Frank, sono spiazzato anch'io, ma probabilmente c'è un procedimento semplicissimo che però bisogna conoscere Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thesimon Postato Novembre 6, 2012 Autore Report Share Postato Novembre 6, 2012 Alla fine ho scelto finale. Mi sembra anche molto intuitivo... Ma adesso arrivo alle domande. Stasera dopo cena mi sono messo a scrivere un arrangiamento che avevo sentito da un disco di Ornella Vanoni "Sassi" ed un altro "Domani è un altro giorno". Domande: 1. Facilissimo e molto intuitivo l'utilizzo dei Layer, ma se dovessi aver bisogno di più di 4 layer ? 2. Gruppi irregolari di 3 è semplice c'è il tasto apposta, fare quartine su tempo composto, oppure gruppi di 5, 7, 10, 11, 13, 15, 19 ecc ? Come si fa ? 3. Non sono riuscito a trovare il punto coronato. 4. Esiste un modo per inserire le dinamiche senza doverlo scrivere con il Text Tool ? Altrimenti si diventa matti. Tipo un pannello dove ci sono tutte le dinamiche dal pppp al fff non c'è ? 5. Come faccio a rimpiccolire i pentagrammi in modo che in un foglio riescano ad entrare più di 4 o 5 endecalinei ? 6. Quando lego due unisoni lo sto facendo con l'intenzione di utiizzare la legatura di valore ma forse utilizzo la legatura di portamento perché quando mando in play l'unisono viene risuonato. Dove trovo la legatura di valore ? Per il momento ho questi dubbi, ci ho sbattuto un pochino la testa cercando anche su internet ma non sono riuscito a trovare granché. Grazie a chi vorrà rispondere. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thesimon Postato Novembre 7, 2012 Autore Report Share Postato Novembre 7, 2012 Azz, fortuna che c'era il forum !! UP !!! Aggiungo anche un'altra domanda... Se volessi scrivere una partitura per batteria ? Ci sono i simboli di notazione per batteria per scrivere una cosa tipo questa ? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Bit Postato Novembre 7, 2012 Report Share Postato Novembre 7, 2012 Certo, in generale basta che vai nel menù strumenti, strumenti avanzati, strumenti speciali, forma della testa delle note. Ma se selezioni in organico uno strumento a percussione che richiede normalmente una specifica testa della nota, di default ti propone già quella giusta ... poi la puoi sempre cambiare Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Eagle Postato Novembre 7, 2012 Report Share Postato Novembre 7, 2012 Azz, fortuna che c'era il forum !! UP !!! In realtà la risposta c'è...ma qui http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/1601-finale-2009-sbaglia-gruppi-irregolari-a-fine-battuta Ho sbagliato a postare .... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Eagle Postato Novembre 7, 2012 Report Share Postato Novembre 7, 2012 ...rifo.... Rigorosamente in ordine: Cosa intendi con più di 4 layer Hai la soluzione in casa: http://www.pianoconc...a-fine-battuta/ (leggi i trucchetti di DiesIrae) Icona che rappresenta nota con su un accento, oppure menù strumenti-articolazioni: doppio click sulla nota, scegli non solo la corona Menù strumenti, espressioni, doppio click sulla nota e trovi di tutto. Se usi queste, funzionano nel play back. Il testo no Non ho ben captio, ti passo una prima soluzione, ti potrà sempre venire utile. Selezioni n. battute (anche 10), control-m, scrivi 10, e queste 10 battute restano tutte nella stessa riga. Non so se ho risposto. Selezioni la nota e premi la lettera t Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DiesIrae Postato Novembre 7, 2012 Report Share Postato Novembre 7, 2012 TheSimon, avevo letto la risposta di Eagle...pensavo fosse già ok. Non mi ero accorto del titolo del topic che era un altro Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Novembre 7, 2012 Report Share Postato Novembre 7, 2012 se dovessi aver bisogno di più di 4 layer ? ...cosa intendi? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thesimon Postato Novembre 7, 2012 Autore Report Share Postato Novembre 7, 2012 Non l'avevo letto... Comunque, per più layer intendo quando si desidera utilizzare più voci. Mi sembra di vedere che sia possibile scrivere parti fino a 4 voci. Nel menù View - Select Layer. Se avessi bisogno di una quinta voce ? Grazie per le risposte Eagle... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thesimon Postato Novembre 7, 2012 Autore Report Share Postato Novembre 7, 2012 Alla domanda 5.... Nella versione per MAC non funziona control + M, neanche command + M, neanche Alt + M, qualche idea ? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thesimon Postato Novembre 7, 2012 Autore Report Share Postato Novembre 7, 2012 Come non detto, trovato, su mac la combinazione è Shift + Command + M Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Novembre 7, 2012 Report Share Postato Novembre 7, 2012 Non l'avevo letto... Comunque, per più layer intendo quando si desidera utilizzare più voci. Mi sembra di vedere che sia possibile scrivere parti fino a 4 voci. Nel menù View - Select Layer. Se avessi bisogno di una quinta voce ? Allora avevo intuito. Al massimo 4 però mi citi una partitura dove su un rigo trovi più di 4 voci indipendenti? Chiedo perchè sarebbe un casino più di 4. Calcola che per ogni "voce" puoi scrivere pure bicordi, accordi, etc. chiaro che se le 4 voci avessero movimenti ritmici indipendenti cadresti in questo limite. Ovviamente il pf fa eccezione nel senso che puoi scrivere a 8 voci, 4 nel rigo superiore e 4 in quello inferiore ... se tu volessi salire a 10/12...forse ti mancherebbero le dita per suonare . Ok, resta un limite, ma abbastanza vicino a quello che succede realmente. Era solo una curiosità o hai un caso d'uso? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thesimon Postato Novembre 7, 2012 Autore Report Share Postato Novembre 7, 2012 No no, era solo una curiosità. Però ci sono delle fughe di Bach a 5 voci nel clavicembalo ben temperato e forse ci potrebbe essere qualcosa che non si riesce a scrivere con finale se in una battuta ogni voce ha una ritmica diversa... Certo è un caso difficile ma possibile. Alla fine non credo ci sarebbe voluto poi così tanto a correggere questa cosa e poter avere n livelli invece di soli 4 livelli no ? Comunque sto diventando un mostro con finale. Anzi, già che ci sono chiedo un favore a Frank o chiunque altro volesse dare un'occhiata e correggere eventuali errori, che senz'altro ci saranno. Io ne ho individuati molti, salti non permessi, però ci sono e vi dirò che ci stanno anche bene... Sto facendo delle trascrizioni per mio padre. Partendo da alcune canzoni di Ornella Vanoni devo risalire alle partiture che sono divenute introvabili, di scaricare il MIDI per risalire alla partitura neanche a parlarne perché non sono i classici arrangiamenti, sono arrangiamenti molto ma molto particolari. Pensate che con mio padre siamo riusciti a trovare anche il nome del riarragiatore che ha curato questa riedizione di Sassi e di Domani è un altro giorno, che è un pianista ormai anziano che si chiama Antonello Vannucchi. Abbiamo telefonato (non vi dico i giri di telefonate per arrivare al numero, siamo passati anche per il papà di Marina Rei ) e ci ha risposto una signora, probabilmente una collaboratrice alla quale abbiamo richiesto le partiture per tutti gli strumenti che però ci ha detto che sono andate perdute. Una signora molto cara ma chiacchierona, ci ha tenuto 20 minuti al telefono e alla fine ha invitato me e mio padre a partecipare ad alcuni concerti della compagnia... Incredibile ! Ahahahahahah. Se ci parlavamo altri 30 minuti forse ci invitava anche a cena. Comunque morale, ho dovuto mettermi a trascriverle a mano. Ascoltando battuta per battuta e cercando di distinguere gli strumenti e scrivere una partitura per ogni strumento. Un lavorone ! Tutto questo è cosa vecchia di un anno, li avevo tutti scritti a mano, ed ora che sto prendendo ben bene confidenza con finale li ho tutti riscritti al pc. Li posto qui... Fatemi sapere... Sassi.pdf Domani eÌ€ un altro giorno.pdf Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Talentuoso Postato Novembre 7, 2012 Report Share Postato Novembre 7, 2012 Però ci sono delle fughe di Bach a 5 voci nel clavicembalo ben temperato Si, ma su due righi ... 5 voci su uno è quasi inumano ...anche da seguire .... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Talentuoso Postato Novembre 7, 2012 Report Share Postato Novembre 7, 2012 dare un'occhiata e correggere eventuali errori, che senz'altro ci saranno. Io ne ho individuati molti, salti non permessi, però ci sono e vi dirò che ci stanno anche bene... Se parliamo di musica pop...cosa non sarebbe non permesso? > vi dirò che ci stanno anche bene Ci sfido, non è uno stile rigoroso...io rispetterei le volontà dell'arrangiatore e non toccherei una virgola se non seguendo un disegno artistico ben preciso. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thesimon Postato Novembre 7, 2012 Autore Report Share Postato Novembre 7, 2012 Ahh perché ogni pentagramma ha il suo livello ? Questo non lo sapevo... Interessante, bé sì in questo caso è praticamente impossibile... Sarebbero 10 voci in un'endecalineo Se parliamo di musica pop...cosa non sarebbe non permesso? Bè non si tratta di permessi quanto di piacevolezza all'orecchio, ma alcune quinte erano proprio brutte e le ho tolte, anche se ascoltando il disco c'erano... In altri casi mi piacevano e le ho lasciate, tanto per dirne una... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
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