Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Finale 2009 Sbaglia Gruppi Irregolari A Fine Battuta


Recommended Posts

Gentilissimi, mi scuso se eventualmente l'argomento è già stato affrontato, mi sono appena iscritto al forum, ho un'urgenza indiavolata e non mi è riuscito di trovarlo.

Mi trovo a dover risolvere quello che pare un bug del programma che si presentava quantomeno anche nella versione 2008, sia per Windows che per Mac. Personalmente uso la 2009 per Mac, ma ho condiviso questo problema con diversi altri amici che lo hanno a loro volta riscontrato con altre versioni e usando il PC.

 

Allora:

se in una banalissima battuta di 4/4 volete scrivere una banalissima quintina nell'ultimo quarto, o una sestina o altro gruppo irregolare cosa fate? Inserite la prima nota del gruppo, poi si va su Strumenti/Gruppi irregolari, il programma apre una finestra dove specifichiamo ad esempio che vogliamo scrivere 5 sedicesimi al posto di 4 sedicesimi e schiacciamo OK. Nel pentagramma appare la legatura con il 5 che sovrasta la nota già inserita e mette qualche pausa al posto delle altre; poi con il sistema che preferiamo o manualmente con il mouse o con la tastiera numerica, ecc. noi tentiamo di inserire le rimanenti 4 semicrome. Peccato che l'ultima che inseriamo il programma la scriva come sedicesimo puntato e legato a un trentaduesimo che di sua iniziativa va a sbattere nella battuta successiva.

Capita anche a qualcun altro? C'è qualcuno che abbia trovato una soluzione per questo assurdo comportamento del programma che pare presentarsi soprattutto nei gruppi irregolari che dobbiamo mettere nell'ultimo quarto di una battuta? È una cosa che mi sta facendo impazzire, perché scrivendo musica contemporanea ho frequente occasione di utilizzare figurazioni ritmiche non regolari e il problema si presenta di continuo. Help me :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Intanto ben venuto.

 

Confermo che in tutte le versioni che ho usato fino a 2010 ho avuto lo stesso problema, a breve proverò 2012 ... speriamo vada meglio.

La tua procedura è giusta, intendo facendo finta che il programma non sia buggato.

 

Io faccio così, prima inserisco il gruppo irregolare, poi riempio la battuta con le note che mancano...anche se vengono prima. In caso lo schema metrico coincida, copia incolla a gogò e mi sono pure fatto un file mus modello da usare per copiare e incollare le figure ritmiche più ricorrenti...poi basta solo adattare le altezze delle note.

 

So che è una rottura, ci sono anche combinazioni di tasto per inserire gruppi irregolari, ma non le ho mai provate.

Link to comment
Condividi su altri siti

Se inserisci una terzina a fine battuta, con l’apposito pulsante dell’inserimento semplice … no problem. Per quelli personalizzati effettivamente c’è da faticare, faccio qualche prova anche a fronte di quello che ha suggerito DiesIrae :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Oracolo, intendi dire che prima scrivi la quintina o altro gruppo irregolare a inizio battuta così lui te lo inserisce senza deformarlo poi aggiungi le note che lo devono precedere, così da farlo slittare in avanti via via fino alla sua posizione corretta a fine battuta e quando arriva lì Finale non lo spampana più? Sarebbe geniale come artificio. (devo ringraziarvi per l'immediato feedback e implicitamente per l'accoglienza!)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho provato questo sistema Oracolo, ma dopo la prima nota che provo a inserire antecedente il gruppo, mi comincia a mangiare quelle successive sostituendole con le nuove che metto, assorbendolo. Possibile che dopo anni nessuno abbia segnalato la cosa agli sviluppatori?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ben venuto.

 

Prova ad allegare una battuta tipo in modo che possa provare con la mia prcedura....

 

Anche io sono curioso, in passato avevo qualche problema simile...facci sapere se il tipo di rigo è quello del pf o quella orchestrale, se si, ti capita con tutti gli strumenti e allo stesso modo con tutti i canali?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Oracolo, intendi dire che prima scrivi la quintina o altro gruppo irregolare a inizio battuta così lui te lo inserisce senza deformarlo poi aggiungi le note che lo devono precedere, così da farlo slittare in avanti via via fino alla sua posizione corretta a fine battuta e quando arriva lì Finale non lo spampana più? Sarebbe geniale come artificio. (devo ringraziarvi per l'immediato feedback e implicitamente per l'accoglienza!)

 

Un altro trucco è quello di inserire un gruppo irregolare con una nota in più, ti spiego.

 

Devo creare in 4/4 una cinquina di sedicesimi nell'ultimo quarto.

 

Inserisco il primo sedicesimo, menù strumenti --> gruppo irregolare -->, click sulla nota, scelgo 6 (al posto di 5) sedicesimi in 2 ottavi--->scegli i primi 5 sedicesimi (per l'ultimo di 6 ti farà storie).

 

A questo punto modifichi il gruppo irregolare portandolo a 5 sedicesimi in 2 ottavi, ti metterà dela pause a capocchia a cavallo di battuta, tagli incolla della battuta e tutto si normalizza (spariscono le pause inutili) o eventualmente, non mi ricordo se con finale 2009 esiste ancora, strumenti - massa - redistribuisci la musica.

 

Io ho provato con 2010 e funziona ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

@ Oracolo Provo anche questa, grazie Oracolo sei un pozzo di suggerimenti (ehm...sì, ho una versione copiata :rolleyes: )

 

@Frank Sì Frank mi capita con ogni canale o strumento, ho il sospetto che qualcosa nella parte di sequencer di Finale confligga con le funzioni di programma di notazione scritta. Ogni tanto ha dei comportamenti strani, come quando magari tu vuoi mettere un segno d'espressione in un determinato strumento in una partitura orchestrale e lui te lo incolla inesorabilmente nel primo pentagramma in alto, qualunque strumento sia, anche se tu avevi cliccato in un pentagramma a centro pagina.

 

Continuo a ringraziarvi per la collaborazione!

Link to comment
Condividi su altri siti

Oggettivamente c'è un problema, io banalmente ho aumentato di un unità la battuta...proseguendo nell'esempio di Oracolo, se ero in 4/4 faccio diventare la battuta di 5/4, mi faccio i cavoli miei con i gruppi irregolari (non essendo realmente a fine battuta, perchè ho un quato in più) e dopo riporto la battuta a 4/4

 

:)

 

Ci vogliono 2 click e 1/2 secondo a fare tutto ;)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho fatto delle prove anche su Finale 2012...c'è lo stesso problema.

 

Sono sicurissimo che ad un certo punto, questa cosa che ricordo bene, non si verificava più ed è sicuramente quando usavo la versione Inglese (penso 2010).

 

E' da un po' che uso quelle in italiano e sia 2010 e 2012 hanno lo stesso problema. Corrado, mi confermi che usi quella in Italiano ... oppure la tua è in inglese?

Link to comment
Condividi su altri siti

La mia è in Italiano Frank, confermo. Ottimo anche il suggerimento di Diesirae! Lo provo subito (per capirci sto aiutando un mio amico a mettere su pagina un suo pezzo e lui ha una scrittura tipo Lachenmann e qualche problemino per forza c'è. Io ho ripreso l'attività musicale da due anni dopo vent'anni di stand by forzato dovuto ad altre attività lavorative che mi hanno fagocitato letteralmente, ma ora sono tornato al mio vecchio amore (compatibilmente con il lavoro e la famiglia) e sto quindi impratichendomi con Finale, sul quale ho anche dato un esame Afam ma il cui programma di studio si fermava sostanzialmente alla notazione tradizionale, quindi poco mi è servito come compositore contemporaneo.

 

Devo dire che a memoria mi ricordo di aver visto di sfuggita molti anni fa una partitura realizzata con una delle primissime versioni di Finale per la Ricordi niente meno che di Adriano Guarnieri, che ha una scrittura non incasinatissima, di più! E allora mi era sembrata una versione grafica sorprendente. Mai avrei pensato di trovarmi nel 2012 a dover tribolare con questi aspetti di rigidità di Finale, a meno che tutto non dipenda semplicemente dalla conoscenza ancora superficiale che ho delle sue potenzialità.

 

Perché per esempio non è possibile disegnare nuovi simboli anche nella funzione per cambiare le teste delle note? Io in questo pezzo per quattro fisarmoniche avrei bisogno di creare teste di note diverse dalle poche disponibili nella libreria del programma. Come nella funzione "Espressione" possiamo disegnare letteralmente simboli nuovi perché non lo rendono possibile anche in quella "Articolazione"? In questa puoi accedere alla libreria Maestro, o Maestro Percussion, ecc. (ma solo in alternativa l'una all'altra), ma sarebbe comodo anche qui poter editare di sana pianta simboli nuovi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Avevo già in passato segnalato questi due software open source, molto potenti (più finalizzati alla composizione algoritmica..però...):

 

http://www.flexatone.net/athena.html

http://www.zogotounga.net/GM/eGM0.html

 

 

Il secondo ha purtroppo un'interfaccia grafica molto rudimentale, ed è per questo assai scomodo da maneggiare. Entrambi sono ad ogni modo molto, molto difficili sia da apprendere che da usare.

 

Anche se non utilizzati "direttamente" per comporre, sono una fonte interessantissima di sperimentazioni ritmiche, timbriche e formali che possono indirettamente incidere sulla creatività, e quindi anche su un approccio "artigianale" della scrittura.

 

Del resto Finale nasce per la notazione tradizionale ...questi sono i tipi di programma che fanno al caso tuo

Link to comment
Condividi su altri siti

Esistono anche i programmi dell'Ircam (Open Music, Audio sculpt, etc.) che, ad occhio, possono fare ciò che questi programmi fanno e, mi sembra da una prima occhiata ... però con un'interfaccia più immediata ;)

 

Tra l'altro di quelli dell'Ircam si interessano tipicamente anche i conservatori ...

Link to comment
Condividi su altri siti

Però i programmi che ho segnalato io sono open source, mi sembra, differentemente da quelli dell'ircam. Questo potrebbe avere implicazioni importanti. Sono sostanzialmente operanti da linea di comando

(è per questo che hanno l'interfaccia complicata); ti suggerisco di dare un occhiata ai manuali ...

 

In realtà di programmi algoritmici ne esistono tanti, da decenni ....

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Rigorosamente in ordine:

  1. Cosa intendi con più di 4 layer
  2. Hai la soluzione in casa: http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/1601-finale-2009-sbaglia-gruppi-irregolari-a-fine-battuta/ (leggi i trucchetti di DiesIrae)
  3. Icona che rappresenta nota con su un accento, oppure menù strumenti-articolazioni: doppio click sulla nota, scegli non solo la corona ;)
  4. Menù strumenti, espressioni, doppio click sulla nota e trovi di tutto. Se usi queste, funzionano nel play back. Il testo no ;)
  5. Non ho ben captio, ti passo una prima soluzione, ti potrà sempre venire utile. Selezioni n. battute (anche 10), control-m, scrivi 10, e queste 10 battute restano tutte nella stessa riga. Non so se ho risposto.
  6. Selezioni la nota e premi la lettera t

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...