Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Ho Un Debole Per Le Mamme E Per Gli Insegnamenti Saggi


Recommended Posts

  • 2 weeks later...

Ho un debole per le mamme perché la mia mamma sta morendo ricoverata da quatrro mesi in ospedale per una grave malattia che non riescono a curare.

 

Con i tuoi cari vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l'ultimo,

così ti sarà più facile amare

e il rimorso non ti lacererà il cuore quando verranno a mancare.

 

LA VITA PASSA IN FRETTA,

NON SCIUPIAMO PERCIO' TEMPO PREZIOSO,

ALTRIMENTI VIVERE CHE SENSO AVRA' AVUTO?

 

"Non abbiate altro debito con alcuno se non d'amarvi gli uni gli altri; perché chi ama il prossimo ha adempiuto la legge. Infatti il non commettere adulterio, non uccidere, non rubare, non concupire e qualsiasi altro comandamento si riassumono in questa parola: Ama il tuo prossimo come te stesso. L'amore non fa male alcuno al prossimo; l'amore, quindi, è l'adempimento della legge"

Romani 13: 8-10

Modificato da TheSimon
Modificato su richiesta dell'autore
Link to comment
Condividi su altri siti

Ama il tuo prossimo come te stesso.

 

Caspita Gianfranco, mi dispiace veramente tanto per la tua mamma e le auguro con tutto il cuore di riuscire a guarire... Non posso neanche immaginare il dolore che stai provando.

Questa frase che hai scritto è l'unica frase condivisa da tutte le religioni del mondo, e perfino dagli gnostici... Secondo me l'unica vera legge che dovrebbe essere seguita per avere un mondo perfetto, altro che 10 comandamenti...

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Caspita Gianfranco, mi dispiace veramente tanto per la tua mamma e le auguro con tutto il cuore di riuscire a guarire... Non posso neanche immaginare il dolore che stai provando.

Questa frase che hai scritto è l'unica frase condivisa da tutte le religioni del mondo, e perfino dagli gnostici... Secondo me l'unica vera legge che dovrebbe essere seguita per avere un mondo perfetto, altro che 10 comandamenti...

Grazie Simone, contavo tantissimo sulla tua sensibilità, e te ne sono grato. Ho già perso mio padre in età troppo giovane per morire (aveva solo 50 anni, malato di cuore), mia madre da allora ritrovatasi improvvisamente sola si è presa con un vigore indescrivibile che solo le mamme sanno fare cura di noi figli giovanissimi, con una pensioncina miserevole di reversibilità, ed ora anche lei ci sta lasciando, con insopportabile dolore soprattutto per me che a differenza dei miei fratelli non mi sono mai sposato ed ho quindi vissuto sempre insieme a lei, anche ora che sono in ospedale a farle compagnia dall'alba al tramonto, ormai da quattro mesi, come ho già scritto.
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Simone, contavo tantissimo sulla tua sensibilità, e te ne sono grato. Ho già perso mio padre in età troppo giovane per morire (aveva solo 50 anni, malato di cuore), mia madre da allora ritrovatasi improvvisamente sola si è presa con un vigore indescrivibile che solo le mamme sanno fare cura di noi figli giovanissimi, con una pensioncina miserevole di reversibilità, ed ora anche lei ci sta lasciando, con insopportabile dolore soprattutto per me che a differenza dei miei fratelli non mi sono mai sposato ed ho quindi vissuto sempre insieme a lei, anche ora che sono in ospedale a farle compagnia dall'alba al tramonto, ormai da quattro mesi, come ho già scritto.

 

Caro amico, anch'io so bene quello che stai passando. I nostri padri avevano la stessa età quando se ne sono andati.

Trovo l'unica consolazione e il senso di tutto ciò solo nella saggezza della Grecia antica:

"Muore giovane chi è caro agli Dèi".

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Caspita Gianfranco, mi dispiace veramente tanto per la tua mamma e le auguro con tutto il cuore di riuscire a guarire... Non posso neanche immaginare il dolore che stai provando.

Questa frase che hai scritto è l'unica frase condivisa da tutte le religioni del mondo, e perfino dagli gnostici... Secondo me l'unica vera legge che dovrebbe essere seguita per avere un mondo perfetto, altro che 10 comandamenti...

 

Proprio ieri, la atea Margherita Hack diceva che "non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te" e "ama il prossimo tuo come te stesso" sono precetti umani fondamentali, tanto che non c'è bisogno di creder in alcun dio per condividerli.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Gianfranco,

voglio esprimere a nome mio e di tutti, le più sincere condoglianze per la tua grave perdita. Mi rendo conto che in un momento come questo non ci siano parole in grado di ripianare il dolore che stai provando, tuttavia mi sento di dire che nel nostro piccolo, anche se le distanze che ci separano siano le più disparate, noi tutti ti siamo vicini... Devi farti forza, la vita deve andare avanti. La tua mamma continuerà a vivere nei tuoi pensieri e nel tuo cuore.

 

Un abbraccio fraterno... Coraggio...

  • Like 3
Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Gianfranco,

voglio esprimere a nome mio e di tutti, le più sincere condoglianze per la tua grave perdita. Mi rendo conto che in un momento come questo non ci siano parole in grado di ripianare il dolore che stai provando, tuttavia mi sento di dire che nel nostro piccolo, anche se le distanze che ci separano siano le più disparate, noi tutti ti siamo vicini... Devi farti forza, la vita deve andare avanti. La tua mamma continuerà a vivere nei tuoi pensieri e nel tuo cuore.

 

Un abbraccio fraterno... Coraggio...

Grazie di cuore, caro Simone, hai scritto delle bellissime parole. Ora provo ad andare a dormire, ma so che non ci riuscirò. Alle otto andrò all'obitorio e nel pomeriggio alle 16 ci sarà il funerale.
Link to comment
Condividi su altri siti

La mia mamma è morta stamattina, giusto quattro mesi dopo il suo ricovero il 19 luglio scorso. Quattro mesi di agonia.

 

Quando successe a mio padre il primo sentimento fu sollievo... sollievo nel vedere la fine dei suoi patimenti, sollievo per la fine di un limbo tra vita e morte, sollievo perché finalmente la situazione era ben delineata... e finalmente sapevo che potevo, dovevo! piangere. Fin tanto che avevo qualcosa in cui sperare, la situazione era sempre confusa e nebbiosa... ma quando ciò che doveva succedere successe... ecco... lì cominciò il vero calvario.

Carissimo Gianfranco... che dirti. Ti mando un abbraccio enorme, per quello che può servire. Spero che il tuo dolore si trasformi il prima possibile in nostalgia. Decisamente, è più facile da sopportare.

Un carissimo e grossissimo saluto. Sii più forte che puoi.

Quanto sono tristi e banali le frasi di circostanza nel momento del dolore, vero?

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Quando successe a mio padre il primo sentimento fu sollievo... sollievo nel vedere la fine dei suoi patimenti, sollievo per la fine di un limbo tra vita e morte, sollievo perché finalmente la situazione era ben delineata... e finalmente sapevo che potevo, dovevo! piangere. Fin tanto che avevo qualcosa in cui sperare, la situazione era sempre confusa e nebbiosa... ma quando ciò che doveva succedere successe... ecco... lì cominciò il vero calvario.

Carissimo Gianfranco... che dirti. Ti mando un abbraccio enorme, per quello che può servire. Spero che il tuo dolore si trasformi il prima possibile in nostalgia. Decisamente, è più facile da sopportare.

Un carissimo e grossissimo saluto. Sii più forte che puoi.

Quanto sono tristi e banali le frasi di circostanza nel momento del dolore, vero?

No, caro amico, non sono banali le tue parole, mi ha fatto piacere leggerle e ti ringrazio del pensiero.
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...